Man mano che mi avvicino, studio e guardo questo nuovo fantastico mondo mi rendo conto che sto cambiando piano piano i pesci che amo, passando dalla classica vasca di comunità a vasche più specifiche. Al momento la mia idea (oltre ad un piccolo acquario dedicato ad un betta che prenderò da un allevatore italiano che mi seguirà il mese prima nell'allestimento dello stesso) è di avere un acquario grande 200-300 litri da adibire ad una specie sola, se non un solo soggetto. Più leggo dei ciclidi e più li amo. L'idea iniziale era relativa ai classici scalari ma mi sono impelagata (anche per deformazione legata all'altro mio hobby) sui ciclidi che interagiscono con l'uomo, se possibile i più colorati possibili. Al momento ho letto solo dei conosciutissimi Astronotus ocellatus e dei "prodotti da laboratorio" Blodd Parrot e Flowerhorn. Io vorrei evitare gli ibridi fatti dall'uomo ma non sembrano per ora leggendo esserci altre alternative oltre ad Oscar se cerco quel tipo di carattere-interazione. Mi potete indicare altre specie oppure raccontarmi di più di questi tre ?