• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

reofili del Congo

Ciao,
riprendo questo topic perché mi sono appena iscritto a facebook ed ho scoperto la pagina incredibile di Hans Van Heusden (gli ho anche chiesto l'a m i cizia perché vedo che le zone frequentate sono spesso simili). Ci sono foto di Orthochromis magnifiche. Assolutamente da non perdere.

Ciao Enrico
Già fa dei viaggi eccezionali e carica video e foto bellissime !!
 
Per gli amanti del genere consiglio di tenere d'occhio anche Adrian Indermaur. Giovane PhD di Basilea che fa un sacco di bei viaggi e splendide foto. Sia reofili africani sia qualche spedizione in Tanganyika (es. ha fatto una fotto a un Bayleichromis vivo :) )

PS ho visto i red eye da Stefano e Armando... Belli! Mi ha sorpreso la forma molto piu' compatta dei vari tinanti, casuarius ecc.
 
Ciao Marco, riprendo la discussione perche', causa acqua tenera e vicinanza con Lucanus ho deciso di provare a fare una vasca "Congo". Provero' l'abbinata Teleogramma+Nanochromis Parilus su consiglio di Oliver (ma in gruppetti!). Vasca piccoletta, 100cm!

Ho appena riempito e sto aspettando che i legni affondino.
http://www.ciclidi.net/25-ciclidi-africa-occidentale-amp-co/10735-west-africa-congo-a-ottawa

A proposito, l'acqua ambrata dai tannini va bene anche per i teleo? Sui parilus penso di si perche' ho visto che hanno un areale abbastanza ampio che comprende anche zone di "black water"
 
A proposito, l'acqua ambrata dai tannini va bene anche per i teleo? Sui parilus penso di si perche' ho visto che hanno un areale abbastanza ampio che comprende anche zone di "black water"

I teleo stanno in acqua marrone e veloce mentre i parilus preferiscono acqua più ambrata con valori più bassi ma ogni tanto può succedere che entrambi vadano nella nicchia dell'altro.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto