Pulizia vasca e attrezzatura

lamadesi

Socio AIC
Buongiorno a tutti, un consiglio per cosa utilizzare per "pulire" acquario (in disuso da un po') e attrezzatura varia (pompe, filtri esterni ). una volta utilizzavo candeggina ma con le quantità non so bene come comportarmi.

grazie
ciao
Luca

Ciao Luca, io ho diverse attrezzature e vasche di recupero. Ho sempre solo usato stracci, spugne non abrasive, acqua e, per le incrostazioni calcaree più testarde, acido cloridrico (muriatico) piuttosto diluito. Quello per pulire i bagni, per intenderci, facendo attenzione a non farlo entrare a contatto con i magneti e gli alberini delle pompe o altre parti metalliche. L'ho quasi sempre usato sui vetri o sui coperchi, comunque. Il vantaggio è che eventuali residui di acido cloridrico sono volatili e in poche ore non ci sono più. Per togliere alghe e incrostazioni dai vetri ho usato lame da rasoio e raschietto da acquario con lama in acciaio.

Dipende dallo sporco che hai... se residui di calcare va bene anche l'acido citrico diluito o in polvere a secondo dell'entità che hai in acquario

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto