• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pseudotropheus

P

pattagarrau

Ospite
sapete dirmi se e' un maschio o femmina
me lo hanno venduto per maschio?

ne ho altri due piu' grossi con un solo puntino bianco sulla coda anale , dovrebbero essere femmine?

grtazie

Immagine:
/Public/data/pattagarrau/200556143537_pseudotropheus maschio.jpg
12,52KB
 
Il pesce della foto, viene venduto come pseudotropheus zebra red, ed è un Maschio.
Le femmine a prescindere dalle tacche anali gialle che generalmente sono meno evidenti, hanno una colorazionepiù viva (arancio più intenso).I maschi più crescono più tendono a diventare chiari.

Il nome del pesce è comunque Mailandia o Metriaclima estherae.

Cichlid dream

Fabio
 
le due femmine che ho sono di un colore giallo intensoe sono circa 7 cm ,allora sono un'altra razza?
come posso posto le foto delle due f.

ho letto da altre parti che i maschi vanno sul celeste?

il maschio in foto e' circa 3-4 cm, diventera' celeste o piu' chiaro?

grazie ,
 
queste sono le due femmine molto timide.

Immagine:
/Public/data/pattagarrau/200558102354_nuovo-1.jpg
15,02KB

Immagine:
/Public/data/pattagarrau/200558102413_nuovo-2.jpg
12,14KB
 
No socnno della stessa specie , solo che il primo mi sembra un maschio (maagari sottomesso)
Attenzione,i pesci mi sembrano tutti un po' troppo magri e scavati nel ventre..!!!
Cichlid dream
Fabio
 
per maschio sottomesso che intendi ?, e' l'unico pesce grosso in vasca.

da che cosa dipende la sottomissione?

vuol dire cghe non si accoppia?

grazie
 
Maschio sottomesso significa che è dominato da un altro mascio della stessa specie o di qualche specie dominante in vasca.

Tendenzialmente questi pesci hanno difficoltà a riprodursi , fino a quando non riescono ad imporsi sul dominatore.

Questi pesci sottomessi, generalmente assumono una colorazione che che può avvicinarsi a quella delle femmine.

Se però dici che è il più grosso dei tre , può anche darsi che sia una femmina e che magari la foto abbia falsato un pò i colori.(la conformazione della pinna dorsale però mi fa sempre pensare ad un maschio.

Il fatto dei pesci magri , può essere si correlato al fatto che ipesci mangino poco , ma piuttosto fa pensare a delle malattie (micobatteriosi) che portano il pesce a dimagrire nel ventre (in fase iniziale) sopra alla testa poi e a lungo andare si può arrivare alla perdita dellanimale stesso.

Tutto questo avviene, mentre il pesce nuora, mangia e si comporta in maniera normale.
Solo alla fine anche la colorazione divanta più scura ed il pesce si apparta.
Ci sono animali che possono sopravvivere anche un paio d'anni in queste condizioni (questo spiega l'insidia che lamalattia manifesta)

E' una patologia difficilissima da curare e molto contagiosa motivo per cui viene suggerito di eliminare i pesci colpiti.

Ora però non preoccuparti più di tanto,quello che si vede dalle tue foto è una situazione marginale (magari hai preso i pesci in un negozio che teneva i pesci a stecchetto),la cosa migliore da fare è nutrire i tuoi in manierta ottimale (SECCO IN FIOCCHI VEGETALE INTEGRATO CON SPIRULINA sempre , Krill congelati 3 volte a settimana e artemie 1 volta a settimana) se hai la possibiltà fai il pastone e vedrai che le cose andranno molto meglio.

Cichlid dream

Fabio
 
per la sotttomissione pou' essere perche fino a un mese fa c'e'a in vasca un pesce poco piu' grande di lui e litigavano spesso , ma da un mese non c'e' piu'
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto