• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pseudotropheus lombardoi

L

lbeghini

Ospite
Mi hanno venduto questo pesce

Immagine:
/Public/data/lbeghini/200792919556_DSC_0033.jpg
43,84KBcome Pseudotropheus Lombardoi Femmina... Ho dei dubbi
 
Dalla foto sembra un esemplare giovane , sui 3-4 cm. I piccoli di P.lombardoi (chiamati anche con il vecchio nome di lilancinius) hanno una livrea simile/uguale alle femmine (come quasi tutti gli incubatori orali) sino all'immaturità, dopo di che i maschi "virano" di colore, presentando un fondo giallo con bande ocra/marroni. Quindi per adesso è femmina:D (la mancanza di ocelli sulla pinna anale farebbe ben sperare, ma non è sempre segno distintivo).
Ciao
 
il ps. lombardoi dovrebbe essere l'unico (almeno credo che sia l'unico )pesce del malawi con colorazione diversa rispetto a tutti gli altri(invertita)e cioè i maschi diventano gialli una volta maturi e le femmine invece blu.(credo che sia l'unico , ma dovresti chiedere a callegari per avere la certezza che sia l'unico), comunque i maschi sono gialli e le femmine blu.
quando sono piccoli, sono tutti blu però , i maschi cambiano con l'avvento della maturità.


hhjj
 
ciao io sono nuovo quindi prendi il consiglio per le pinze,ma l'unico mbuna che conosco abbastanza bene per esperienza e' il lomba,e ti dico che il pesce nella foto e'un lomba femmina,se non e'fammelo sapere cosi'mi rendo conto di non sapere proprio niente;)
 
credo che i dubbi siano infondati; pare proprio un lombardoi, se maschio o femmina lo saprai fra altri 2-3 centimetri...:) (se è maschio ti sei messo in casa un tipo piuttosto vivace...)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto