• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Progetto TROPHEUS 250 x 60 x 60

deathnote83

Utente
Buongiorno ragazzi,

ho una vasca con discus da 250 x 60 x 60 che vorrei convertire in una vasca per Tropheus.

Spero mi possiate aiutare sull'allestimento, vi spiego quali erano le mie intenzioni.

Ovviamente via legni e piante.

Avevo intenzione di integrare altra sabbia poichèa desso in alcuni punti ne ho solo 2-3 cm.

Lo sfondo nero ?? va bene o è meglio toglierlo ??

Il filtraggio è fatto da una sump di 200 litri circa caricata con soli cannolicchi (penso di averne piu o meno 20/30 kg). Volevo far girare il filtro che attualmente è in funziona da 2 anni per un mesetto prima di mettere i pesci, ovviamente gli darei una bella pulita prima di ripartire facendo solo attenzione a tener sempre in moto la vasca ed i cannolicchi in ammollo

La mia acqua di rubinetto ha come durezza 9/10 kh, va bene ??

L'intenzione era quella di fare 2 gruppi da 15 o 20 esemplari corredati da qualche erechtomodus.

Detto ciò... se avete consigli o altro.. sono tutto orecchi !!! WhatsApp Image 2020-05-08 at 15.23.57.jpeg
 
Ciao, secondo me il progetto è fattibilissimo e sarà uno spettacolo di vasca.
Le piante puoi provare a lasciarle, al limite ci pensano i Tropheus a toglierle. :D
Sabbia puoi aggiungerne ma non lo vedo così necessario, per quanto riguarda l’allestimento ti consiglierei un tappeto basso di ciottoli in modo da non dare troppi punti di riferimento ai pesci e ridurre l’aggressività.
Lo sfondo nero è perfetto, filtraggio idem e l’acqua di rubinetto va bene.
Io metterei due gruppi da 20 esemplari ciascuno di specie molto diverse, per cercare di evitare l’ibridazione, e un bel gruppone di Eretmodus a completare la popolazione.
Buon divertimento.
 
Ciao, secondo me il progetto è fattibilissimo e sarà uno spettacolo di vasca.
Le piante puoi provare a lasciarle, al limite ci pensano i Tropheus a toglierle. :D
Sabbia puoi aggiungerne ma non lo vedo così necessario, per quanto riguarda l’allestimento ti consiglierei un tappeto basso di ciottoli in modo da non dare troppi punti di riferimento ai pesci e ridurre l’aggressività.
Lo sfondo nero è perfetto, filtraggio idem e l’acqua di rubinetto va bene.
Io metterei due gruppi da 20 esemplari ciascuno di specie molto diverse, per cercare di evitare l’ibridazione, e un bel gruppone di Eretmodus a completare la popolazione.
Buon divertimento.

Perfetto!!!

Pensavo che servissero piu rocce grandi e non ciottoli bassi, inzialmente l’idea era appunto di prendere 1/3 rocce grandi in resina e poi prendere ciottoli e varie dal fiume vicino casa mia!!

Per le specie non so... sono molto molto indeciso... sia perché non so effettivamente in acquario come sia la colorazione di certi pesci ( in rete spesso sono super photoshoppati) sia per la coabitazione tra loro!!

A me piacevano le accoppiate:
RAINBOW/LUPOTA RED
MOORI ILANGI / RED MOLIRO

poi non so, ma appunto qualcosa sul chiaro (prevalenza gialla) e qualcosa sul nero/rosso.
 
Se ti piacciono il rosso e il giallo prova a vederti un po’ di foto e video su YouTube dei Kalambo o Kasakalawe e dei black Bulu Point.
Secondo me sono una delle accoppiate migliori per resa cromatica.
Un altro consiglio che ti do è quello di partire con gruppi di giovani, così crescono insieme e si istaurano le gerarchie.
Considera anche il fattore costo, le specie che hai scritto te costicchiano, e partire a bomba con 40 pesci comincia ad essere una spesa non indifferente.
Qualche roccione ci sta, magari ai lati e al centro della vasca per creare barrire visive, ma occhio a non esagerare, tra l’altro i sassi di fiume vanno benissimo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Se ti piacciono il rosso e il giallo prova a vederti un po’ di foto e video su YouTube dei Kalambo o Kasakalawe e dei black Bulu Point.
Secondo me sono una delle accoppiate migliori per resa cromatica.
Un altro consiglio che ti do è quello di partire con gruppi di giovani, così crescono insieme e si istaurano le gerarchie.
Considera anche il fattore costo, le specie che hai scritto te costicchiano, e partire a bomba con 40 pesci comincia ad essere una spesa non indifferente.
Qualche roccione ci sta, magari ai lati e al centro della vasca per creare barrire visive, ma occhio a non esagerare, tra l’altro i sassi di fiume vanno benissimo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Si si, mi orienterei sicuramente su pesci da 3/4 cm sia per costi sia per la situazione gerarchie.
Martedi porto i Discus da chi me li ha comprati, quindi passo al layout.
la vallisneria resta, cambio acqua 100%, aggiunta acqua e pulizia filtro.
Ero intenzionato a sciacquare anche la sabbia, poichè comunque daje e daje pastone è pieno di lumachine, vorrei pertanto evitare di partire già zoppo.

Ah un annotazione. Ho un pesce a cui sono troppo affezionato.... ho un loricaride Leopardo, posso tenerlo o sarebbe rischioso per lui e per i tropheus ???

Non me ne vorrei privare... intanto do subito un occhiata ai pesci che mi hai consigliato.
 
Non penso sia rischioso tenere il loricaride, né per lui, né per i Tropheus.
Verifica però che non ti faccia fuori tutte le alghe perché i Tropheus brucano di continuo e un bello strato algale sulle rocce è
bene avercelo.

P. S. Te ne liberi del tronco? Quant’è grosso?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Si il tronco lo vendo, adesso devo recueprare money per i pesci :) sono 3-4 pezzi molto grandi, appena martedi porto i discus al negozio, li faccio asciugare e li metto sui vari mercatini.

ah ma la temperatura ?? 25 gradi ??

Per i pesci penso che farò cosi...

gruppo 1 CHIARO= in ordine di preferenza ILANGI, KASANGA KASALAKAWE
gruppo 2 SCURI= MOLIRO RED,RED CHIMBA, LUPOTA

Avevo visto anche i LUFUBU ma presumo siano introvabili o costosissimi.
 
Io in inverno tengo i miei intorno a 23/24 gradi.
Se non li metti uno sproposito posso farci un pensierino a quei legni...

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
 
alla fine ho scelto... anche per la disponibilità del fornitore!!

Metterò 30 MOLIRO RED,

Adesso devo solo capire e scegliere i compagni di vasca!

Il dubbio era.... Calcolato che ho gia 1 loricaride Leopardo e quello nn lo toglierò

Aggiungere:

3/4 eretomodus
3/4 julidochromis

O qualche piccolo lamprologus???

Che mi dite?
 
Io metterei un bel gruppone di una decina di Eretmodus e 5/6 Variabilichromis moorii(lamprologino).

Inviato dal mio Pixel 4 XL utilizzando Tapatalk
 
Oggi ho preso qualche sasso.... martedi devo mettermi sotto a pulire, aspirare un po di lumache, smuovere il fondo e piazzare i sassi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto