• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Principiante alle prese con un juwel 400l haps

Barbarius

Utente
Salve ragazzi,
sono un novellino e ho allestito un acquario da 400 litri (150x50x50), con due filtri pratiko 400 con all'interno le spugne in dotazione e i cestelli con solo cannolicchi.
Come allestimento ho messo sabbia di fiume presa allo smorzo e ho creato due rocciate fatte con rocce prese in vivaio.
La vasca ha una temperatura stabile di 24 gradi e la luce non è accesa.
Adesso sono al terzo giorno di maturazione, fino ad ora ho messo biocondizionatore e batteri (JBL denitrol).
Questa mattina è comparsa sul vetro una patina bianca (toccandola viene via facilmente), anche in superfice c'è come un pulviscolo bianco.
Questi sono i valori dell'acqua presi il secondo giorno con i test della sera liquidi:
PH: 7,5
KH: 15
GH: 18
NO2: 0
NO3: 0

Cosa può essere questa patina? sono colonie batteriche? è normale?
é normale avere i nitrati e nitriti a zero?
Dovrei mettere in vasca un po' di sostanza organica?

Scusate le troppe domande, ho un po' di dubbi.
Grazie a tutti.
 
Ciao, tutto normale. Usando batteri e denitrol in particolare abbatti i nitriti. Io non aggiungerei nulla, se ti dà fastidio la patina batterica puoi levarla dal vetro, ma la lascerei in vasca: sparirà con la maturazione. Direi mani in tasca e valuta la popolazione. Hai già idee? In teoria sarebbe la prima cosa da fare, prima di acquistare la vasca e decidere il layout.
 
Ok grazie, allora lascio tutto cosi e continuo a fare un test ogni 3 giorni per vedere il picco di nitriti.
Per le specie da inserire ancora non ho deciso, l'unica cosa certa è che vorrei mettere gli haps, la vasca non ha tantissime rocce e c'è molto spazio per nuotare.
Altra cosa, è che non mi piacciono gli acquari con troppi pesci, metterei massimo tre specie.
Mi guardo qualche scheda e posto le specie che mi piacciono.
 
Ok, tieni però presente che haps non vuol dire necessariamente poche rocce o ambiente sabbioso. Molti Aulonocara, Protomelas, Sciaenochromis richiedono la presenza di rocce, magari non numerose come in una vasca mbuna, ma grandi. Gli Aulonocara del gruppo jacobfreibergi, poi, formano il territorio in grotte.
 
Elenco alcune specie che mi piacciono

Aulonocara stuartgranti Hai reef
Aulonocara stuartgranti Ngara
Copadichromis trewavasae Lupingu
Aulonocara maylandi maylandi Luwala Reef
Aulonocara baenschi
Copadichromis azureus
Copadichromis borleyi Kadango
Aulonocara stuartgranti Chilumba
Aulonocara stuartgranti Cobue
Copadichromis chrysonotus
Copadichromis geertsi Gome
Copadichromis sp. kawanga no spot

Tra queste ne vorrei scegliere tre, quali potrei scegliere?

Lascio in allegato le foto della vasca.
 

Allegati

  • IMG_6238-min.JPG
    IMG_6238-min.JPG
    685,2 KB · Visite: 11
  • IMG_6245-min.JPG
    IMG_6245-min.JPG
    1,5 MB · Visite: 7
  • IMG_6246-min.JPG
    IMG_6246-min.JPG
    1,4 MB · Visite: 7
  • IMG_6247-min.JPG
    IMG_6247-min.JPG
    1,5 MB · Visite: 10
  • IMG_6250-min.JPG
    IMG_6250-min.JPG
    1,1 MB · Visite: 10
Ultima modifica:
Scusa se sono un po' brusco, ma come ti dicevo è meglio decidere la popolazione ancora prima di acquistare la vasca. Ci sono un paio di cose da rivedere.
1) È una mia impressione o il fondo è di ghiaia? Spero di no, serve sabbia non troppo fine per permettere ai pesci di sifonare e costruire eventuali nidi e tane.
2) Le rocce che hai usato sono troppo piccole, non possono formare né barriere visive né tane di dimensioni adeguate a pesci che raggiungeranno, da adulti, i 10-15 cm in media. Servono più rocce e, soprattutto, più grandi, almeno sui 30-40 cm di dimensione massima. Hai messo un tappetino di gomma o simili sotto la sabbia
Veniamo ai pesci. Le specie che hai elencato sono quasi tutte di ambiente roccioso e intermedio, solo poche roccette sparse non soddisfano le loro esigenze. Copadichromis chrisonotus in realtà è l'unico ciclide del Malawi che forma un territorio in acqua libera, quindi per lui il layout va benissimo così, ma è un'eccezione. Puoi sempre allevarlo in monospecifico, anche perché è una specie timida e per avere almeno un maschio sempre colorati è necessario avere almeno 2-3 maschi.
Per quanto riguarda il resto, come saprai non sono specie tutte compatibili fra loro: addirittura Copadichromis geertsi sarebbe meglio allevarlo in monospecifico, mentre Copadichromis borley Kadango (specifico la località, perché Copadichromis borley Namalenje è un discorso totalmente diverso) è indistruttibile e si fa rispettare da tutti. Poi c'è da considerare il problema ibridazione, quindi meglio evitare specie troppo simili fra loro, in particolare non è facile abbinare due Aulonocara senza rischio, anche dal punto di vista dell'aggressività.
Detto questo, visto che i pesci che hai elencato sono tutti Aulonocara o Copadichromis, non è facile trovare tre specie che, messe insieme in vasca, non ti diano potenzialmente problemi. L'unica soluzione che mi pare di vedere è quella di Aulonocara baenschi o maylandi, Copadichromis trewavasae e Copadichromis chrisonotus, quest'ultimo magari un gruppetto 3m/3f.
Il layout dovrebbe essere un intermedio, quindi con poche rocce (5-7, per dare un'idea) discretamente grandi. Se non hai messo il tappetino puoi usare rocce sintetiche. Rocce più piccole vanno bene per rifinire. Partendo dalle specie che hai elencato e integrandole un poco ti propongo due altre possibilità, una più tranquilla e una più "frizzantina", sempre in ambiente intermedio.
Tranquilla: Aulonocara baenschi, Copadichromis trewavasae, Placidichromis phenochilus Tanzania o Gisseli
Frizzantina: Aulonocara stuartgranti, Copadichromis borley, Sciaenochromis fryeri
 
Grazie mille per i consigli.
Non è ghiaia ma sabbia, solo che in mezzo ci sono anche dei pezzetti di dimensione maggiore.
Adesso in acquario ci sono 4 rocce e tranne una tutte sono sopra i 40 cm, una in particolare è molto grande. Ogni rocciata ha una tana abbastanza grande (allegherò delle foto più da vicino), potrei aggiungere piu rocce ma vorrei evitare di inserire rocce vere, non voglio appesantire troppo la vasca, metterei delle rocce finte ma ho difficolta a trovarle soprattutto di grandi dimensioni, se sai dove posso prenderle dimmi pure.
Per la popolazione mi piace molto quella tranquilla che mi hai consigliato
 

Allegati

  • IMG_6251-min.JPG
    IMG_6251-min.JPG
    1,3 MB · Visite: 4
  • IMG_6252-min.JPG
    IMG_6252-min.JPG
    1,1 MB · Visite: 4
  • IMG_6254-min.JPG
    IMG_6254-min.JPG
    1,1 MB · Visite: 4
  • IMG_6255-min.JPG
    IMG_6255-min.JPG
    1,2 MB · Visite: 4
Meno male che era la foto, se no a rifare tutto... ;)
Per quella tranquilla con due o tre sassi in più se a posto, giusto per rendere il layout più naturale e dare qualche riparo e barriera in più. Meglio se riuscissi a alzare la rocciata almeno in un angolo, arrivando anche a una decina di cm sotto il pelo dell'acqua. Puoi approfittarne per nascondere un po' di tecnica. Serve a dare punti di riferimento anche in alto a eventuali sottomessi e femmine in incubazione.
Ti mando un mp per le rocce sintetiche.
 
Ok grazie.
Per quanto riguarda questi aggiustamenti del layout posso farli anche in fase di maturazione o è meglio aspettare che la vasca sia matura?
 
Elenco alcune specie che mi piacciono

Aulonocara stuartgranti Hai reef
Aulonocara stuartgranti Ngara
Copadichromis trewavasae Lupingu
Aulonocara maylandi maylandi Luwala Reef
Aulonocara baenschi
Copadichromis azureus
Copadichromis borleyi Kadango
Aulonocara stuartgranti Chilumba
Aulonocara stuartgranti Cobue
Copadichromis chrysonotus
Copadichromis geertsi Gome
Copadichromis sp. kawanga no spot

Tra queste ne vorrei scegliere tre, quali potrei scegliere?

Lascio in allegato le foto della vasca.
Che specie hai scelto per il tuo aquario?
 
Aggiornamento vasca.

Ormai è passato un mesetto dall'avvio della vasca e questi sono i valori:
PH: 8
KH: 8
GH: 9
NO2: 0
NO3: 10

L'NH2 e sempre stato a zero, non ho mai rilevato un picco (forse non l'ho visto io).
L'NO3 è stato a zero fino a pochi giorni fa, attualmente sta aumentando.
Il problema è che la prossima settimana mi dovrebbero arrivare le rocce finte, quindi dovrò togliere le rocce attuali e aggiungere un po' di sabbia.
Queste operazioni sconvolgeranno l'equilibrio della vasca?
Che livello devono raggiungere i nitrati per fare un cambio di acqua?
I filtri sono maturi, come faccia a capire se lo sono?

Grazie in anticipo
 
1) Un qualche effetto ci sarà, ma con i filtri maturi dovrebbe rientrare tutto in pochi giorni.
2) Non è necessario misurare, anche perché non ci sono solo i nitrati di cui tenere conto. Una buona regola è fare un cambio di un terzo circa ogni 15-20 giorni, a seconda anche del carico della vasca.
Puoi provare a misurare i nitriti, poi mettere in vasca un pizzico di mangime e monitorare la situazione a distanza di una - due ore circa per vedere se cambia qualcosa, ma se i filtri girano da tre o quattro settimane e i nitriti sono a 0 puoi stare tranquillo. Se hai usato un attivatore batterico il picco non si verifica o lo fa in modo molto ridotto.
 
Ultima modifica:
Ok grazie proverò a mettere un pizzico di mangime in vasca.
Per il primo cambio d'acqua quando mi consigli di farlo, dopo aver messo le rocce nuove?
 
Ho cambiato le rocce e aggiunto piu sabbia e l'acquario sembra stabile con nitriti a zero e nitrati a 10, è arrivato il momento di mettere i pesci.
Ho trovato gli Aulonocara baenschi e Placidichromis phenochilus Tanzania ma non riesco a trovare i Copadichromis trewavasae.
Nel caso non riuscissi a trovarli mi potete consigliare un'altra specie possibilmente tranquilla?
Può essere un problema se metto contestualmente le Aulonocara e i Placidichromis e successivamente l'atra specie?
 
Puoi sempre aggiungerli in un secondo momento i Copadichromis che cerchi,non c'è nessun problema.
In alternativa potresti cercare Copadichromis chrysonotus che rimangono nella parte più alta della vasca oppure Copadichromis azureus o anche Placidochromis sp. Jalo reef ma le alternative sono tante...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto