• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Primo allestimento vasca 140cm / 350 litri

Ciao Sertor, ciao a tutti!
sto iniziando ad ordinare i pesci per popolare la vasca, sotto riporto la popolazione che abbiamo composto:
1/3 Pseudotropheus saulosi
10 Pseudotropheus acei Luwala
1/2 Labeotropheus trewavasae Thumbi West
1/2 Cynotilapia sp Hara Gallireya Reef
1/2 Melanochromis cyaneorhabdos Maingano

Tra le opzioni di acquisto ci sono diverse dimensioni dei pesci, in generale più piccoli da 4/5 cm oppure più grandi 6/8-8/10 cm.
Pensavo di scegliere tutti i pesci sui 4/5 cm in modo da farli crescere insieme. Mi confermate che è una buona idea o devo prendere qualche specie maggiormente in taglia?

Grazie.

P.S. @Sertor come hai suggerito le coppie sono tutte 1/2 tranne che i Saulosi per i quali vorrei avere una femmina in più, pensi che ci saranno problemi?
 
Ultima modifica:
Non dovresti avere problemi. Personalmente cerco sempre di partire da esemplari giovani, per crescerli come voglio io e perché in questo modo si abituano meglio a convivere, quindi mi pare che la tua idea sia buona ;)
 
Non dovrebbero, stiamo parlando di pesci di taglia media intorno ai 10 cm e di un allestimento mbuna, quindi meglio se in leggero overstocking. I luwala potrebbero anche essere un paio in meno, uno in meno i saulosi, ma 3 pesci su un 350 litri non sono determinanti ai fini del carico organico. Va da sé che, specialmente quando saranno adulti, ci sarà bisogno di regolari e abbondanti cambi d'acqua, come del resto si fa in qualunque vasca Malawi. Speriamo sempre che non ci siano perdite, ma sappiamo per esperienza che su 20 pesci uno o due che, per diversi motivi, ci lasciano prematuramente non sono fuori norma e i rivenditori specializzati non sono esattamente dietro l'angolo per eventuali rimpiazzi.
Peraltro, nel calcolo delle dimensioni è stato escluso lo spazio del filtro: è un 150 cm con filtro interno, in realtà. Poi per carità, sono io il primo che avrebbe usato un filtro esterno per recuperare un po' di spazio, però penso che i 10 cm non siano determinanti.
 
Ultima modifica:
Ciao Antonio,
Figurati nessuna intromissione...ho aspettato a rispondere perché non sono preparato su questo argomento e ho lasciato la parola a Sergio. Avevo ipotizzato anche io la possibilità di avere perdite nella popolazione, quindi per questo avevo tenuto qualche esemplare in più nella quantità iniziale di pesci.
Per i cambi d:acqua, mi sono organizzato in modo da poter svuotare la vasca con una pompa diretta allo scarico e un tubo collegato alla rete idrica (riscaldata) così da poter agevolmente cambiare il 30% dell’acqua in 20 minuti...poi, se sarà necessario aumentare la quantità di acqua o la frequenza (pensavo bimensile) me lo “diranno” i valori dell’acqua ;)
@Sertor anche io avrei preferito un 150 con filtro esterno, ma l’acquario è una vasca artigianale con filtro realizzato con lastre in vetro siliconate e perimetri vari...avrei dovuto smontare tutto e ho fatto che tenerla così :(
 
@Sertor anche io avrei preferito un 150 con filtro esterno, ma l’acquario è una vasca artigianale con filtro realizzato con lastre in vetro siliconate e perimetri vari...avrei dovuto smontare tutto e ho fatto che tenerla così :(

Avevo immaginato ;)
Ottima idea agevolare il più possibile i cambi d'acqua, così uno non ha scuse per rimandare... Anch'io faccio due cambi al mese e, anche causa covid e conseguente soppressione degli incontri aic, ho le vasche molto cariche.
 
Ciao Sertor
Le Cynotilapia alla fine ci sono in taglia 6-8...adeguo la taglia di tutti gli altri o prendo solo queste un po’ più grandi?!
 
Ciao @Sertor e a tutti!

Finalmente la vasca ha preso forma, la settimana scorsa ho ricevuto da Le Onde:
1/2 Labeotropheus trewavasae Thumbi West
1/2 Cynotilapia sp Hara Gallireya Reef
1/2 Melanochromis cyaneorhabdos Maingano
che si sono nascosti così bene da far sembrare la vasca vuota :D

Questa settimana invece ho ricevuto da Aquascaping Store i Chindongo saulosi e gli Pseudotropheus acei Itungi (entrambi F1), ordinati nei numeri che avevamo detto ma - per uno slancio di generosità del venditore - ricevuti in quantità decisamente più consistente (12 Saulosi e 15 Acei) e sex ratio incerta. I pesci sono di taglia più contenuta rispetto ai primi inseriti, tranne una coppia di saulosi che è già in taglia semiadulta.
Ohoh

IMG_6112.jpg

L'aspetto positivo è che - con i nuovi arrivati - i primi hanno perso la timidezza e girano tranquillamente per la vasca. Mi chiedo però tra quanto devo prepararmi al delirio? :miserable:
Per il momento va tutto bene, vedo però che tra i saulosi c'è oltre al maschio semiadulto un maschio tra i più piccoli che presenta già le barre nere su fondo giallo...

P.S.: so già che presto o tardi dovrò dar via dei pesci, sicuramente non potrò tenerne 36 in vasca per sempre...vorrei solo capire se la situazione può reggere temporaneamente (e per quanto tempo) così da poter scegliere gli esemplari da tenere.
 
Ultima modifica:
Ops... Sono veramente tanti! Direi circa il doppio del necessario. Penso che ci siano almeno due o tre mesi di tempo per sfoltire, dopotutto sono piuttosto giovani.
 
Ciao a tutti,

Anche grazie ai consigli di Sergio e tutti gli altri membri del forum la vasca procede bene, ho solo avuto due perdite tra i Saulosi (che per fortuna sono in abbondanza) e una -femmina- tra i Melanochromis/Pseudotropheus Cyaneorhabdos.

Mi stavo chiedendo quindi se reintegrare la femmina o lasciarlo in coppia..voi che dite?
 
Sono contento di sapere che la vasca funziona. Per la femmina puoi valutare, se ti sembra che le cose, al momento, funzionino, potresti anche lasciare tutto così. Però, se i pesci sono ancora giovani, io reintegrerei.
 
Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per una questione legata alla tecnica della mia vasca.
Attualmente c’è un filtro interno con pompa CompactON della Eheim da 1000 litri/ora che termina in una spraybar, supportata a 2/3 della vasca da una pompa di movimento sempre Eheim StreamON da 3200 litri ora direzionata verso il fondo della vasca a 45 gradi, per non creare una controcorrente ma evitare ristagni nella parte terminale della vasca.
58111A0E-F143-46E0-9C0B-F4B1B40F9937.jpeg302185BC-2121-466A-9E07-2D3188CC45B6.jpeg
I problemi li ho sulla parte centrale (in quella specie di grotta creata dalle pietre più grandi) e verso il vetro, fino all’aspirazione del filtro, dove si accumulano continuamente detriti (nel giro di un paio di giorni dalla sifonatura)...aiutati anche un po’ dai cianobatteri che sto tenendo sotto controllo.
03C7BEB8-44D4-4D2E-9C96-2CD1DAE46D89.jpegB76F665C-19DC-4B6A-9212-57BD0EDB3EB7.jpeg
Mi stavo chiedendo se, per agevolare il flusso dei detriti verso l’ingresso del filtro, fosse il caso di aggiungere una pompa di movimento, magari solo da 1000 o 2000 litri/ora sotto alla “grotta” che spinga l’acqua in quella direzione.
Che ne pensate?
Grazie!
Francesco
 
Ciao, credo farai fatica a convogliare gli escrementi/detriti completamente nel filtro, anche se aggiungi altre pompe.
parlo per mia esperienza personale: io ho due pompe di movimento che contribuiscono a creare una sorta di movimento circolare dell'acqua nella vasca, non ho mai sifonato, ma il mio fondo è abbastanza pulito, ci pensa il ciclo biologico naturale a consumare quanto in eccesso.
poi un po' di sedimento secondo me da un tono di naturalezza.
Comunque complimenti x la vasca.
 
Prova a spostare la pompa di movimento nell'angolo destro, piazzandola a mezza altezza col getto orientato verso l'alto e verso il primo terzo del vetro frontale.
 
Ciao @s-work,
Grazie per i complimenti, i risultati sono soprattutto merito dell’aiuto di Sergio nella configurazione della popolazione e di zio Angelo per le pietre sintetiche ;)

Ciao @Sertor,
ho provato settimana scorsa a spostare la pompa di movimento come mi hai consigliato e la situazione è leggermente migliorata sul vetro frontale ma continuano ad esserci molto sedimenti all’interno della grotta perché li l’acqua non circola molto (è schermata sia a dx che a sx dalle due grosse pietre).
Pensavo di risolvere inserendo una pompa di movimento sul fondo della grotta orientata verso il filtro, che ne dici? Stavo pensando a una da 1000 o 2000 litri/ora, sarà sufficiente o è meglio qualcosa di più potente?

PS: secondo te la pompa del filtro (1000 litri/ora) è sufficiente per questa vasca o dovrei considerare qualcosa di più performante?

Grazie e buone feste a tutti!
 
Ciao, di quale modello è la pompa? Ci sono notevoli differenze fra resa nominale ed effettiva, a seconda della marca e della frequenza delle operazioni di pulizia. Prima di inserire una terza pompa io proverei a giocare con quelle che ci sono già. D'altra parte, un po'di sedimenti nella grotta temo siano inevitabili.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto