• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Primo allestimento vasca 140cm / 350 litri

FraBar

Utente
Buongiorno a tutti,
per la mia prima esperienza Malawi vorrei allestire una vasca già in mio possesso con le seguenti caratteristiche:

- misura esterna l 150 x h 60 x p 50 cm
- misura acqua utile, sottratto il filtro biologico interno e l'area lampade l 140 x h 50 x p 50 cm - 350 litri
- vetro posteriore oscurato con vinile blu scuro, aperti vetro frontale e dx
- pompa filtro Eheim 1000 l/h e (eventualmente) pompa movimento 3500l/h
- riscaldatore 300w
- plafoniera led NemoLight LED Fresh Water 72w

Per il fondo ho 30kg di JBL Sansibar Grey granulometria 0,2-0,6mm.
L'arredamento interno (che vorrei completare con qualche pianta compatibilmente agli ospiti) è da definire in base alla fauna che ospiterà e per la quale vi chiedo supporto.

Ho letto la guida per i neofiti del sito e due libri di Ad (I Ciclidi / Malawi Cichlids in their Natural habitat) però ho ancora qualche dubbio che spero mi aiuterete a risolvere.

La fauna di base che avevo pensato l'ho scelta tra i seguenti gruppi, in rosso quelle che avrei scelto:

Aulonocara
1/2 Aulonocara stuartgranti Ngara
1/2 Aulonocara Jacobfreibergi

Utaka
1/2 Copadichromis borleyi
Copadichromis azureus
Copadichromis Mloto
Haplochromis
Protomelas taeniolatus
Protomelas steveni Taiwan reef
Labidochromis
3/3 Labidochromis caeruleus
1/3 Melanochromis johanni

Iodotropheus sprengerae

Grazie a chi potrà darmi indicazioni per iniziare bene questa nuova avventura!
 
Ultima modifica:
Ciao e benvenuto,
il problema è far convivere i melanochromis (tra gli nbuma + agressivi) con Aulonocara e Copa (che sono Haps), x vari motivi , in primis l'aggressività dei melanochromis appunto, poi anche l'alimentazione che è diversa fra le specie.
Io ho un trio di Borleyi kandango e ti garantisco che il maschio diventa una bella "padella"il mio è circa 18/ 20 cm. ...in 350 L. !!!! non so!
Comunque vedrai che nel forum sapranno darti info ancora + precise delle mie.
In bocca al "ciclade"
 
Ciao @s-work e grazie per la risposta.
L’idea dell’abbinamento con i Melanochromis mi era venuta perché nel libro di Ad Konings li definisce “i Ciclidi più piccoli del lago Malawi e possono essere tenuti assieme a qualsiasi altro Ciclide della medesima provenienza, sempre che non vengano considerati da essi come cibo vivo”...quindi pensavo che potessero avere problemi loro, più che i compagni di vasca Ohoh
Il trio di Borleyi con quali compagni di vasca lo tieni? Potresti darmi qualche ispirazione alternativa!
 
Ciao,
ci sarebbe anche il problema delle due specie di Aulonocara. È vero che Ad Konings dice che aulo di gruppi diversi si possono far convivere, ma qualche volta non è così semplice. Occorre valutare anche le differenze di carattere, che fra stuartgranti e jacobfreibergi non sono poche.
Se per borleyi intendi kadango sono d'accordo con s-work, non sotto i 2 m di vasca. Se però riesci a trovare Copadichromis borleyi Namalenje è un altro paio di maniche : sono pesci meno aggressivi e più piccoli. Li allevo da quasi due anni e non superano i 15 cm.
Per i johanni mi associo a s-work.
In definitiva, partendo dalle specie che hai selezionato, ti propongo due popolazioni, un più tranquilla (ma non troppo) e una con pesci più "decisi".
Popolazione pepata:
Aulonocara jacobfreibergi
Labidochromis caeruleus
Protomelas taeniolatus Namalenje
Copadichromis borleyi Namalenje (meglio ancora Placidochromis sp. "Jalo Reef")
Sciaenochromis fryeri

Popolazione tranquilla
Aulonocara stuartgranti
Copadichromis borleyi Namalenje o azureus
Protomelas steveni Taiwan
Labidochromis caeruleus
Sciaenochromis fryeri

Noterai che alcune specie si ripetono, sono quelle non molto aggressive, ma che sanno farsi rispettare, quindi vanno bene in entrambe i casi. Pertirei con giovani o con trii. Al limite 1m/3f per i caeruleus. Non ti consiglio il doppio maschio in quelle dimensioni e in una vasca prevalentemente haps.
 
Ciao @Sertor e grazie per le spiegazioni.

il motivo per cui ho pensato a una vasca di questo tipo è per evitare di creare una vasca troppo "litigiosa" come mi è sembrato di capire sarebbe una full Mbuna (che comunque apprezzerei moltissimo dal punto di vista estetico, soprattutto per la colorazione di entrambi i sessi). Seguendo questo ragionamento dovrei valutare più la seconda proposta che hai elaborato.

Ho un dubbio sugli Sciaenochromis fryeri, che avevo escluso perché piscivori e pensavo che avrebbero dato la caccia agli avannotti dei coinquilini. Confermi l'idea che mi ero fatto?

Per quanto riguarda l'acquisto dei pesci, hai qualche indicazione? Nei negozi che conosco in Torino non ho trovato disponibilità e l'unica risorsa è rivolgermi online.

Grazie per l'aiuto.
Francesco
 
Confermo che i fryeri sono predatori di avannotti, ma in una vasca haps difficilmente qualcosa si salverà spontaneamente. A me, almeno, non è mai capitato. Gli mbuna sono meno tonti da piccoli e meno predatori una volta cresciuti, ma gli haps sono l'esatto opposto.
Per l'acquisto pesci ti consiglio di tener d'occhio il mercatino e di essere molto selettivo sui negozi. L'ideale è andare a prenderli di persona, on line mi sono già preso qualche fregatura. L'ultima volta, con un amico, abbiamo ordinato 4 femmine di una specie e ci sono arrivati due maschi sicuri e due "speriamochesiafemmina". Purtroppo per noi piemontesi gli unici negozi specializzati in ciclidi a distanze non siderali sono uno in Lombardia e l'altro in Toscana.
 
Non avevo considerato questo aspetto, quindi se volessi lasciare ai pesci la possibilità di riprodursi in vasca dovrei ipotizzare un monospecifico o una vasca Mbuna?
Considera che questa vasca la terrò nel mio ufficio, quindi non vorrei fare spostamenti di femmine con prole per questioni di praticità.
 
Ciao @s-work e grazie per la risposta.
L’idea dell’abbinamento con i Melanochromis mi era venuta perché nel libro di Ad Konings li definisce “i Ciclidi più piccoli del lago Malawi e possono essere tenuti assieme a qualsiasi altro Ciclide della medesima provenienza, sempre che non vengano considerati da essi come cibo vivo”...quindi pensavo che potessero avere problemi loro, più che i compagni di vasca Ohoh
Il trio di Borleyi con quali compagni di vasca lo tieni? Potresti darmi qualche ispirazione alternativa!

Ciao, Sertor, come sempre ha detto tutte cose giuste che condivido. Per rispondere alla tua domanda , considera che io ho una vasca grande , tutta haps, e predatori, fossorochromis, fryeri, cyrtocara moori,otopharynx, livingstoni, placidochromis w. L’ips, etc.
Però mi convivono bene con protomelas steveni Taiwan, aulonocara firefish, labidochromis caeureleus, ( unici nbuma) ma la mia vasca è 250 cm.
Per gli avannotti.....non se ne parla, ogni tanto se ne salva uno perché mi cade nella SUMP, se no vengono tutti mangiati.
Mentre come dice Sertor, se vai con gli nbuma se ne salvano molti di più
 
Un dettaglio da capire è anche quale soluzione mi da maggiori possibilità di inserire delle piante, quella haps (se non le sradicano)? Non voglio fare un olandese, ma un po’ di vallisneria/anubias/microsorum...

AGGIUNTA: @Sertor ho visto in altre discussioni che parli spesso di Pseudtropheus Acei, che trovo molto bello. Si può inserire in una delle due soluzioni che hai proposto per la mia vasca, al posto di...? O con questi pesci ci sono problemi di convivenza/alimentazione?
 
Ultima modifica:
Monospecifico o no cambia poco, se parliamo di vasche mbuna qualcuno si salva almeno se si costruisce un bel mucchio di sassi piccoli in un angolo, per formare anfratti inaccessibili agli adulti.
Gli acei vanno benissimo in vasche mbuna, occupando la zona alta, in vasche miste tendono a tonnizzare, a meno che non si faccia molta attenzione con l'alimentazione (quantità e qualità).
 
Ciao @Sertor,
grazie per tutte le indicazioni che mi stai dando.

Per la popolazione ho pensato a:
Popolazione pepata:
Aulonocara jacobfreibergi Cape Maclear
Labidochromis caeruleus
Protomelas taeniolatus Namalenje
Placidochromis sp. "Jalo Reef"
Sciaenochromis fryeri
Sono tutti disponibili nella stocklist del negozio lombardo che mi hai suggerito, e potrebbero anche spedire (ma immagino tu lo sappia da solo :1:)

Gli acei vanno benissimo in vasche mbuna, occupando la zona alta, in vasche miste tendono a tonnizzare, a meno che non si faccia molta attenzione con l'alimentazione (quantità e qualità).
Confermi di non inserire gli Acei quindi? Per il cibo potrei fare attenzione, se non è una convivenza che sai già essere a perdere.

Un dettaglio da capire è anche quale soluzione mi da maggiori possibilità di inserire delle piante
Quali indicazioni puoi darmi per l'allestimento della vasca? E per l'inserimento di qualche pianta?

Grazie ancora
Francesco
 
Ho avuto quella popolazione per alcuni anni nel 150 cm e ha funzionato. Gli acei potrebbero prendere il posto dei caeruleus o dello jalo, ma è una complicazione. Almeno all'inizio eviterei.
In quella vasca ho avuto e ho diverse piante: Vallisneria gigantea, Echinodorus bleheri, Anubias barter e Limnophila sessiliflora. Puoi anche provare con Crinum e Cryptocoryne. Per le piante ovviamente serve una discreta illuminazione e un po' di concime, meglio in pastiglie.
 
Ciao Sergio, ciao a tutti,
in questi giorni le lungaggini che ho affrontato per rimettere in sesto la vasca mi hanno dato il tempo di riflettere sulla questione della popolazione: quel che mi ha avvicinato al Malawi è stato il colpo di fulmine per gli Pseudotropheus Saulosi e i Labidochromis caeruleus, poi...complice il negozio dove mi servo per l'amazzonico che ha fatto del suo meglio per dissuadermi dagli Mbuna, avevo pensato di realizzare una vasca Haps perché meno bellicosa.

Tuttavia, ripeto, la prima vasca che avevo in mente era ricca di coloratissimi maschi e femmine Mbuna, e ora che sono a due passi dal realizzare la vasca con gli Haps sono sempre più convinto che preferirei tornare alla mia idea originaria.

Quindi ti chiedo ancora consiglio per abbinare una popolazione non troppo "calda" full Mbuna, in cui il punto fermo sia lo Pseudotropheus Saulosi e magari un gruppo di Pseudotropheus Acei.
Ho letto opinioni contrastanti sull'abbinamento Saulosi / Labidochromis, è meglio evitare?
L'idea di un moderato overstocking non mi dispiacerebbe.

Grazie e a presto!
Francesco


P.S. ho sentito lo Zio Angelo, che ti saluta come sempre, per scegliere le pietre :D
 
Ricambio i saluti ;)
Moderato con i saulosi in mezzo non è facile e comunque eviterei i caeruleus gialli, ci ho provato e non è andata bene. Per fortuna ho più di una vasca Malawi, mettiamola così.
Per il resto hai una buona possibilità di scelta. Tolte poche specie che richiedono ancora più spazio (Melanochromis auratus, Labeotropheus fuelleborni, Petrotilapia varie) puoi sbizzarrirti abbastanza.
Partendo da saulosi e acei potresti pensare a Labeotropheus trewavasae, Cynotilapia hara, Melanochromis cyaneorhabdos, per esempio.
Il criterio generale è quello di evitare di abbinare specie troppo simili nella loro livrea, principalmente per limitare l'aggressività interspecifica e il rischio di ibridazione,a anche per motivi estetici.
 
Moderato con i saulosi in mezzo non è facile
Avevo una mezza idea che fosse un punto di partenza ostico :D

Le tue proposte mi piacciono molto, non sono solo tanto convinto del Labeotropheus Trewavasae.
Se volessi mantenere il tono rosso non ci sono molte alternative tra gli Mbuna, vero?
Potrei optare per un arancio con il Metriaclima Estherae?

Melanochromis cyaneorhabdos
Questo mi pare molto irrequieto, o sbaglio? Anche se mi piacerebbe molto inserire un Melanochromis!
 
Non più dei saulosi ;)
Il Labeotropheus è un ottimo "pesce poliziotto", ci sono anche popolazioni rossastre (chilumba, se non sbaglio). Puoi anche valutare Protomelas taeniolatus Namalenje, il maschio è decisamente rosso e blu. È un hap, ma tende al vegetariano ed è bello tosto.
 
Ciao Sergio,
Stamattina sono finalmente riuscito ad andare a trovare lo zio Angelo, con cui abbiamo creato questo allestimento.
98109E60-B55F-4A82-9E31-9DBDCAB44C37.jpeg
Dopo aver visto la sua vasca mbuna ho rivalutato la mia opinione sull’overstocking spinto :3:
Per la fauna avrei deciso:
1/3 Pseudotropheus saulosi
10 Pseudotropheus acei
1/3 Labeotropheus trewavasae
1/3 Cynotilapia hara
1/3 Melanochromis cyaneorhabdos
- La sex ratio / quantità va bene secondo te?
- La Cynotilapya da considerare è solo la Hara o anche Zebroides / Cobwe / Lion’s Cove possono andare bene?
- Pensi che possa aggiungere ancora 1/3 Labidochromis Perlmutt Higga Reef?

Grazie e buon weekend!
 
gli acei li eviterei, sono mbuna atipici e diventano piuttosto grandi, con un gruppo di 10 ti rimarrebbe ben poco posto per gli altri, poi hanno bisogno di un ambiente meno accatastato.
 
Capisco l'osservazione di Andrea. Però se nella parte alta da vasca, la più frequentata dagli acei, si lascia un po' più di spazio sgombro potrebbe funzionare. Se poi ti orientassi su acei della popolazione di Ngara e simili (neri con pinne bianche), questi tendono a restare più piccoli. Molto fa l'alimentazione, tutti gli mbuna vanno comunque nutriti con parsimonia (poca quantità, tanta qualità), per non rischiare di ritrovarsi con dei tonni. Poi, in linea di massima, starei sui classici tri 2f/1m, sia per risparmiare un po' di spazio, sia perché spesso anche le femmine see passano volentieri (quelle di Labeotropheus, per esempio). Con il gruppo di acei mi fermerei a 5 specie, mi pare già overstoccato così. Come Cynotilapia ti ho suggerito la hara perché, pur essendo barrata, si distingue bene dai saulosi.
 
Il layout della vasca inizia a prendere forma, in attesa della Vallisneria gigantea e di un paio di anubias che inserirò a breve.
1A260B20-0998-441F-A672-B24D93BBCE6D.jpeg
Lo spazio nella parte alta della vasca vi sembra sufficiente per gli Acei? Meglio se riduco un po’ il gruppo di 10 che avevo pensato di inserire?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto