• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Primo allestimento Tanganica

AleGio91

Utente
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sto pensando di cambiare l'allestimento del mio attuale acquario. Viste le dimensioni (80x40x50h) pensavo ad un piccolo Tanganica. Sarebbe il mio primo acquario con ciclidi africani.
Pensavo di partire con gli Altolamprologus calvus (una coppia giusto?) e aggiungere dei conchigliofili.
Su quest'ultimi ho grandissimi dubbi, avevo visto i N. multifasciatus ma volevo un vostro consiglio.
Inoltre questo tipo di accoppiata sarebbe gestibile in una vasca come la mia?

Poi avrei moltissime altre domande ma direi di partire un passo alla volta.

Grazie mille!!
 
Ciao e benvenuto!
In queste misure oltre ai conchigliofili potresti valutare il genere Julidochromis e Neolamprologus(Non conchigliofili)
Credo che I A. Calvus prederebbero bene i piccoli di N.multifasciatus... Hai visto anche la specie A.compressiceps Sumbu shell che rimane più piccola dei A. calvus?
 
Ciao e benvenuto!
In queste misure oltre ai conchigliofili potresti valutare il genere Julidochromis e Neolamprologus(Non conchigliofili)
Credo che I A. Calvus prederebbero bene i piccoli di N.multifasciatus... Hai visto anche la specie A.compressiceps Sumbu shell che rimane più piccola dei A. calvus?
Ciao grazie mille!
Direi che gli A.Compressiceps sarebbero molto interessanti, quanti ne andrebbero inseriti?
Per caso hai delle alternative da consigliarmi al posto dei multifasciatus con cui potrebbero convivere?
 
Onestamente io, per quelle quelle misure di vasca, scarterei gli Altolamprologus. Hanno una forte aggressività intraspecifica e se il più piccolo dei 2 non trova adeguati nascondigli può fare in breve tempo una brutta fine. L'unica soluzione sarebbe trovare una coppia molto affiatata, che si è già riprodotta. Io andrei su una piccola colonia di conchigliofili o sulle specie più piccole di Julidochromis o Neolamprologus. Una sola specie. Lo spazio è oggettivamente poco...
 
Onestamente io, per quelle quelle misure di vasca, scarterei gli Altolamprologus. Hanno una forte aggressività intraspecifica e se il più piccolo dei 2 non trova adeguati nascondigli può fare in breve tempo una brutta fine. L'unica soluzione sarebbe trovare una coppia molto affiatata, che si è già riprodotta. Io andrei su una piccola colonia di conchigliofili o sulle specie più piccole di Julidochromis o Neolamprologus. Una sola specie. Lo spazio è oggettivamente poco...
Grazie delle info! Ma mi potresti fare degli esempi di colonia di conchigliofili? Avevo visto i multifasciatus ma volevo capire quali alternative ci sono.
Come allestimento fondo sabbioso con distesa di gusci e qualche roccia può andare bene?
 
Ciao grazie mille!
Direi che gli A.Compressiceps sarebbero molto interessanti, quanti ne andrebbero inseriti?
Per caso hai delle alternative da consigliarmi al posto dei multifasciatus con cui potrebbero convivere?
I A.c. Sumbu shell rimangono i più piccoli del genere e abitano le conchiglie. Dovresti partire con dei giovani o se trovi degli esemplari sicuri e sessati con un trio o un maschio e più femmine.
Altrimenti ti orienti come giustamente ha detto Roberto su altri generi modificando il layout.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto