• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima esperienza con ciclidi: Apistogramma

Alieno

Utente
Ciao a tutti. Mi sono unito da poco, mi sono presentato ed eccomi qui 😁
Non ho mai allevato ciclidi, ma ho tenuto molte altre specie come betta, danio rerio, danio margaritatus, alborelle...
Volevo iniziare quindi con degli apistogramma, dato che in negozio ne ho visti di stupendi. Purtroppo dovrei liberare la vasca attuale per poterli tenere, ma l'allestimento non sarebbe adatto a loro in quanto molto illuminato.
Sto cercando quindi dello spazio per una vasca dedicata. Mi piacciono moltissimo i borellii ed i baenschi.
Se ho capito bene i borellii sarebbero poco aggressivi, e tutto sommato sono entrambi piccoli.
Lo spazio che ho ricavato è molto piccolo, veniamo al dunque.
Ho 4 alternative, la prima sarebbe la migliore in quanto a spazio:
-vasca 50x30x30
-vasca 55x30x35
-vasca 60x30x20
-vasca 60x30x35
L'allestimento sarebbe semplice, sabbia scura, qualche galleggiante e la solita mezza noce, quindi non toglierei troppo spazio rispetto ad una normale vasca.
L'ideale sarebbe comunque la prima vasca, magari per solo due borelli, se questa non dovesse andare considererei la seconda, poi la terza e infine la quarta.
Voi che mi dite? Cosa ne pensate?
Misure minime secondo voi per entrambe le specie?
Grazie e ciao a tutti!
 
Ciao, meglio l'opzione più grande, ti faciliterà molto.

Se sei socio c'è un bollettino (mi pare Marzo 2018) con il mio articolo sui baenschi che può darti un utilissima infarinatura.
Luca
 
Premetto che sono nuova anche io, se ti puó interessare sto allevando una coppia di borellii, giovani ma inseriti già sessati che hanno fatto due riproduz, la seconda a buon fine e adesso hanno una nuvoletta di avannotti a tre o quattro giorni di nuoto libero.

La vasca é 56 x 36 x 43 ma l'altezza avevo letto contasse poco, in realtà vedo che i mei non sono strettamente legati al fondo, nuotano e sostano volentieri anche nella parte medio alta della colonna.
Anche io mi sento di consigliarti la quarta opzione ( 20 cm di altezza sono troppo pochi) , con la seconda saresti sotto al minimo richiesto. Poi credo conti anche molto la possibilità di avere barriere visive e parecchie piante ( non solo galleggianti).

I borellii sono tranquilli sì, rispetto a cacatuoides e agazzisi, ed il maschio ha una livrea spettacolare.

Poco prima che si schiudessero le uova ho introdotto un piccolo branco di nannostomus marginatus, nonostante fossero in piena riproduzione e sopratutto adesso in cura parentale, non ci son mai state zuffe, solo brevi inseguimenti, piú convinti da parte della femmina, qualora qualche estraneo si avvicini troppo ai piccoli.
Le piante oltre che esser belle e stabilizzare l'ambiente, servono come nascondigli per adulti, avannotti e cibo vivo.

Se hai qualche domanda chiedi pure. Lo cerco e ti linko la mia discussione in merito.
Ciao!
 
 
Non credo ma non saprei, devo ancora imparare bene le funzionalità del forum 😅

prima che si schiudessero le uova ho introdotto un piccolo branco di nannostomus marginatus, nonostante fossero in piena riproduzione e sopratutto adesso in cura parentale, non ci son mai state zuffe, solo brevi inseguimenti, piú convinti da parte della femmina, qualora qualche estraneo si avvicini troppo ai piccoli
Quindi in ogni caso meglio metterci dei compagni?

Grazie lo leggo di sicuro!
 
Non credo ma non saprei, devo ancora imparare bene le funzionalità del forum 😅


Quindi in ogni caso meglio metterci dei compagni?


Grazie lo leggo di sicuro!
Socio intendavamo dell'Associazione Italiana Ciclidofili. C'è sempre tempo comunque per rimediare! :104: :100
 
Alieno, ciao, per i compagni di vasca, non sono fondamentali. A te la scelta, valuta in caso volessi metterne, di avere parecchie piante e nascondigli, essendo la vasca al limite con le misure, e pochi, di piccole dimensioni e pacifici
 
Alieno, ciao, per i compagni di vasca, non sono fondamentali. A te la scelta, valuta in caso volessi metterne, di avere parecchie piante e nascondigli, essendo la vasca al limite con le misure, e pochi, di piccole dimensioni e pacifici
Va bene, mi limito alla coppia allora 👍
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto