Presentazione

Marko84

Utente
Buonasera a tutti sono Marco.
Avrei bisogno di alcuni consigli perché a breve vorrei allestire un acquario per i ciclidi africani del Malawi.
Non ho mai avuto esperienze con i ciclidi, ma è da un po' di tempo che cerco nel mio piccolo di documentarmi in merito.
Sono già in possesso di un acquario Rio 180 della juwel chiuso con filtro interno.
Avrei intenzione di allestirlo precisamente come da foto che allego.
Si tratta di ambiente formato di rocce artificiali.
Oltre allo sfondo che vedrete nell'immagine ho pensato di aggiungere qualche altra roccia sempre artificiale in modo da migliorare la serenità dei pesci che potrò mettere.
Vorrei arricchirlo con le meravigliose colorazioni di questi spettacolari pesci.
Purtroppo non mi risulta facile l'abbinamento per via della mia scarsa esperienza e tra le molte ricerche che ho fatto ho una confusione di razze infinita.
Potete aiutarmi ??
Grazie anticipatamente.
 

Allegati

  • IMG-20241015-WA0010.jpg
    IMG-20241015-WA0010.jpg
    404,4 KB · Visite: 6
Ciao Marco, benvenuto!

Hai letto la guida sul Malawi che è nella sezione principianti? Lì trovi molti consigli utili per avere idee chiare.

Lo sfondo che hai scelto è molto bello, consideriamo però che l'acquario Juwel che hai è di circa 200 lt.

Come scelte di ciclidi ce ne sono diverse ma secondo me non andrei oltre le tre specie massimo da abbinare.

Tra queste dovresti vedere quali ti piacciono di più e quale colorazioni, sceglierei ad esempio un genere di Aulonocara , Labidochromis ad esempio... o full mbuna ma anche lì bisogna abbinare le specie piccole e con meno aggressività intro e extra specifica.
 
Grazie mille...
Ho letto la guida ed è molto interessante, in questi giorni preparo una lista con i pesci che a me piacciono e la posto così, col vostro aiuto sicuramente troverò l'abbinamento giusto.
Fosse per me li prenderei tutti...
Forse conviene mettere delle specie dove anche le femmine sono colorate in modo da avere tanti colori.
Potresti suggerirmi qualche specie che potrebbe avere questa opzione?
Grazie
 
I ciclidi del Malawi, per semplificare, sono divisi in 2 grandi comparti. Mbuna (prevalentemente erbivori, rocciofili, territoriali e aggressivi) e Haps (carnivori, meno legati alle rocce e meno aggressivi). Tra i primi, sono quasi sempre colorati sia i maschi sia le femmine. Tra i secondi, in genere, solo i maschi. L'arredamento della foto sembrerebbe più adatto agli mbuna ma necessiterebbe anche di qualche roccia alta, per formare barriere visive...
 
I ciclidi del Malawi, per semplificare, sono divisi in 2 grandi comparti. Mbuna (prevalentemente erbivori, rocciofili, territoriali e aggressivi) e Haps (carnivori, meno legati alle rocce e meno aggressivi). Tra i primi, sono quasi sempre colorati sia i maschi sia le femmine. Tra i secondi, in genere, solo i maschi. L'arredamento della foto sembrerebbe più adatto agli mbuna ma necessiterebbe anche di qualche roccia alta, per formare barriere visive...
Grazie mille, si avevo già pensato di aggiungere almeno altre due rocce artificiali alte, ma devo studiarmi bene la dislocazione.
Per i pesci invece è un bel casino, perché il mio acquario Rio 180 misura 101 x 41 x 50h, quindi se metto pesci territoriali e molto aggressivi staranno sempre a cacciarsi e si stresseranno credo,
E non si godranno loro la tranquillità dell'acquario ed io la bellezza dei pesci e dell'acquario.
 
Buonasera, secondo voi, visto che a me la riproduzione dei pesci non interessa poiché dovrei lasciarli dentro lo stesso acquario e quindi farebbero una brutta fine i piccoli, secondo voi potrei mettere solo maschi del tipo aulonocara e cynotilapia?
Ho letto che ci sono alcune varietà che sono pacifiche v/cospecifici,
Iodotropheus Sprengerae Boadzulu Island o altre specie che con la vista competenza ed esperienza potrete consigliarmi.
La mia idea è quella di avere pesci che non passino l'intera giornata a rincorrersi perché non voglio stressarti.
Grazie.
 
Ciao, lo sfondo è bellissimo (Blue Cichlid?), però porta via tantissimo spazio. Io aggiungerei solo una roccia alta per spezzare lo spazio libero, accompagnata da una meno ingombrante, eventualmente. "Pacifico" e "mbuna" non possono essere usate nella stessa frase ;). Ciò non significa che non sia possibile una convivenza e l'arredamento della vasca aiuta moltissimo. Mettere solo maschi, secondo me, non ha senso: ti perdi molti comportamenti interessanti e non vedrai mai i pesci al massimo della colorazione. I colori li usano per impressionare gli avversari e attrarre le femmine, non certo per farsi belli davanti a noi ;). Certo che qualche conflitto sarà inevitabile, ma capita anche in natura. Diventa pericoloso se il sottomesso non riesce a nascondersi alla vista del dominante e si hanno inseguimenti ripetuti per tutta la lunghezza della vasca: a questo servono le barriere visive.
Se ti piace Iodotropheus spengerae potresti farlo convivere con Labidochromis caeruleus o, meglio ancora, L. sp. "Perlmutt". In entrambe i casi io introdurrei un gruppo di 6 giovani non sessati per specie: ci sono discrete probabilità che, con il conseguente overstocking, l'aggressività sia ridotta al minimo.
Hai anche valutato un Tanganica? Ci sono molte specie piccole di Julidochromis (ornatus, transciptus, dickfeldi), Neolamprologus (caudopunctatus, buescheri) e conchigliofili vari che andrebbero benissimo nel tuo acquario.
 
Grazie, Si lo sfondo è Blue ciclid ed veramente bello.
È vero occupa un po' di spazio ma la cosa buona è che in questa versione anche se non si vedono nella foto, ci sono anfratti e grotte già predisposte per i pesci.
Avevo già pensato di acquistare anche un'altra pietra grande e alta almeno 35 cm se riesco a farmela fare su misura gli faccio predisporre 3/4 tane (naturalmente non comunicanti tra loro) alla base e un paio di gallerie per creare altri passaggi.
Ho dato un'occhiata ai pesci che mi hai consigliato del Tanganica ma non offrono le stesse colorazioni di quelli del Malawi.
Tu parli di 6 per specie, ma inerente 2 specie per un max di 12 pesci giusto?
o tre specie per un max di 18?
Ad ogni modo a me piacerebbe eventualmente e se possibile, dividerli in
4 specie se max 12
Suddivisi in 1m/2f a specie.
Inerente i pesci che a me piacciono domani farò una lista di nomi e poi se ti va puoi aiutarmi ad abbinare le specie.
Naturalmente io la lista la butto giù da inesperto cercando di prendere pasci che rientrino in un range di max 12cm.
Sertor grazie infinite per la tua disponibilità.
 
Se non mi fanno la roccia su misura come voglio io, ho pensato ad una cosa del genere, che ne pensi?
 

Allegati

  • IMG_20241020_021144.jpg
    IMG_20241020_021144.jpg
    79,8 KB · Visite: 4
Non tutta la composizione naturale, perché altrimenti andrei a togliere tutta la parte di spazio di sola sabbia e resterebbe poco spazio per il nuoto, ma c'è la possibilità di comprarle separatamente.
Che ne pensi?
 

Allegati

  • IMG_20241020_021102.jpg
    IMG_20241020_021102.jpg
    53,8 KB · Visite: 2
Non vorrei spegnere il tuo sacrosanto entusiasmo, ma 4 specie di mbuna in una vasca da 101 cm, a mio modesto avviso, ci starebbero un po' strette. Tutto bene finché son piccini. Ma appena si forma la prima coppia e cominciano i corteggiamenti iniziano anche le botte... Vedrei male soprattutto le femmine. Meglio 2 sole specie con 6 individui o al limite 3 specie con 4 individui (1 maschio e 3 femmine). Così l'aggressività si può distribuire...
 
Buongiorno Roberto. Ok grazie per il consiglio.
Tre specie con 1 m/ 3f va benissimo.
Sapresti consigliarmi le tre specie?
Io oggi dovrei stilare una lista di nomi come ho scritto nel precedente post.
Grazie mille per i consigli.
 
A prescindere dal fatto che le femmine si legnano allegramente fra loro e dalla difficoltà a farsi cedere da un allevatore tre femmine e un maschio, quando la sex ratio alla nascita è circa 1/1, il mio suggerimento riguarda gruppi di pesci non sessabili, come scritto sopra. Esemplari molto giovani che crescono insieme spesso riescono a convivere a lungo termine, cosa che non capita se prendi dei semi adulti. Sessare pesci di meno di 5-7 cm è poco più che tirare la monetina. In un gruppo di almeno 6 l'aggressività intraspecifica, che è quella più intensa, si stempera molto più di quello che capita con due o tre esemplari. Praticamente è un po' come si fa con i Tropheus. Visto lo spazio a disposizione, direi non più di due specie.
 
Ultima modifica:
Un abbinamento "classico" e comprovato potrebbe essere una specie di Aulonocara stuartgranti ( i maschi sono colorati e le femmine grigie) e Labidochromis careuleus dove sia maschi che femmine sono colorati.
 
Io sono riuscito a selezionare un po' di nomi e li scrivo tutti.
E da lì potete aiutarmi a scegliere le specie?
Aulonocara Rubin Red (stupendo)
Aulonocara hueseri
Labidochromis caeruleus
L. sp. "perlmutt"
L. chisumulae
Iodotropheus sprengerae
Cynotilapia zebroides
C. aurifrons
Pseudotropheus johanni
Cynotilapia zebroides Cobue
Cynotilapia zebroides
C. saulosi
Pseudotropheus cyaneorhabdos
Pseudoteopheus Acei
hongi
demasoni
Kakusa
 
Ultima modifica:
Vista la presenza di uno sfondo importante, che limita la profondità utile della vasca, eviterei i pesci di taglia superiore ai 10 cm circa. Aulonocara firefish è una selezione artificiale, i maschi raggiungono tranquillamente i 15 cm e, secondo me, è un po' troppo grande. Se vuoi specie in cui siano colorati sia i maschi sia le femmine lascerei perdere Aulonocara, quindi andrei su mbuna come Labidochromis caeruleus, L. perlmutt, Pseudotropheus johanni, evitando di abbinare specie con livrea simile. Chindongo saulosi è piuttosto aggressivo, da non abbinare con altri pesci gialli o blu barrati. L. hongi lo eviterei in vasche sotto il metro e venti. In una vasca poco più grande della tua un mio amico ha Labidochromis caeruleus e Chindongo demasoni. Questi ultimi hanno una forte aggressività intraspecifica e vanno tenuti in gruppi di almeno 6-8 esemplari, da quanto vedo nelle mie vasche. P. acei ha anche lui bisogno di molto più spazio, sia per le dimensioni che raggiunge, sia per il suo comportamento, essendo un grande nuotatore.
Alcuni abbinamenti:
- Aulonocara hueseri (o firefish, con le controindicazioni di cui sopra) + un Labidochromis (non L. hongi)
- Labidochromis caeruleus + L. perlmutt o Iodotropheus spengerae
- L. caeruleus + C. demasoni (con qualche rischio per l'aggressività e la delicatezza di intestino dei secondi)
- L. caeruleus o Iodotropheus spengerae + Cynotilapia zebroides Cobue o C. aurifrons
- Pseudotropheus johanni + Iodotropheus spengerae o Cynotilapia aurifrons o C. zebroides.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• L’importanza di mantenere un registro. Il caso dei Tropheops di Ad Konings
• Fulwe Rocks – il paradiso sommerso dei Cyprichromini di Enea Parimbelli
• Heroina: un Ciclide stupefacente di Lorenzo Nitoglia


Arretrati
Indietro
Alto