Possibile Aulonocara?

Andre85

Utente
Salve a tutti, a un mio amico hanno venduto questo ciclide, deve popolare il suo malawi ma in negozio gli hanno detto solo Aulonocara generico, sapete quale Aulonocara potrebbe essere? Al momento e' piccolino 3,5cm la foto e' zoomata.. grazie mille

L'unica cosa di cui sono piuttosto sicuro è che non è un Aulonocara: non ne ricordo nessuno con quelle macchie, poi non si vedono le fossette sensoriali lingo la mandibola, caratteristiche del genere. Potrebbe essere Naevochromis chrysogaster, ma non sono certo. Quello che mi sento di consigliarti è di riportare il pesce (o i pesci) e cambiare negoziante, questo, evidentemente, non sa cosa vende.
I ciclidi sono numerosi, senza poter contare su un commerciante serio è difficile evitare di acquistare specie sbagliate o ibridi.
Purtroppo in Italia conosco solo un paio di negozi specializzati in ciclidi: Le Onde di Izano (CR) e Azunga fish di Livorno. Entrambe spediscono.

Ultima modifica:
L'unica cosa di cui sono piuttosto sicuro è che non è un Aulonocara: non ne ricordo nessuno con quelle macchie, poi non si vedono le fossette sensoriali lingo la mandibola, caratteristiche del genere. Potrebbe essere Naevochromis chrysogaster, ma non sono certo. Quello che mi sento di consigliarti è di riportare il pesce (o i pesci) e cambiare negoziante, questo, evidentemente, non sa cosa vende.
I ciclidi sono numerosi, senza poter contare su un commerciante serio è difficile evitare di acquistare specie sbagliate o ibridi.
Purtroppo in Italia conosco solo un paio di negozi specializzati in ciclidi: Le Onde di Izano (CR) e Azunga fish di Livorno. Entrambe spediscono.
Ti ringrazio, si in effetti gli assomiglia, soprattutto le macchie sul corpo.
Il vero quesito e' come ha fatto il negoziante a procurarsi un pesce così di nicchia.
Potrei dirgli di riportarlo.

Come ha detto Sergio , di sicuro non è un Aulonocara.

Dalla foto un pò "sgranata" mi ricorda un piccolo di Cyrtocara moorii sia come morfologia che chiazze sul corpo... forse se riesci a fare un breve video si vede meglio.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• L’importanza di mantenere un registro. Il caso dei Tropheops di Ad Konings
• Fulwe Rocks – il paradiso sommerso dei Cyprichromini di Enea Parimbelli
• Heroina: un Ciclide stupefacente di Lorenzo Nitoglia

Arretrati
Indietro
Alto