• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Popolazione 240x60x60 Mbuna

jrobich

Utente
Ciao a tutti, allora mi servono dei consigli per la popolazione di un acquario 240x60x60. Nella mi attuale vasca ho:

1M +2F Metriaclima fainzilberi Maison Reef
1H + 1F Metriaclima sp. Zebra Gold Nkhata Bay BB
1M Pseudotropheus acei Luwala
1M Tropheops mauve Magunga
1M Metriaclima estherae Minos Reef O/Orange
1M +1F Metriaclima aurora Thumbi West
1M Labidochromis caeruleus Lion's Cove

Ho un sex ratio totalmente sbagliato lo so, ma per prendere altri pesci voglio aspettare la nuova vasca io pensavo di fare cosi:

1M +2F Metriaclima fainzilberi Maison Reef
1H + 1F Metriaclima sp. Zebra Gold Nkhata Bay BB
1M + 3F Pseudotropheus acei Luwala
1M + 1F Metriaclima estherae Minos Reef O/Orange
1M + 1F Metriaclima aurora Thumbi West
1M + 3F Labidochromis caeruleus Lion's Cove
1M + 1F Metriaclima sp. elongatus chewew
1M + 1F Pseudotropheus socolofi thumbi point
1M + 1F Maylandia sp. msobu magunga
1M + 5F Pseudotropheus Saulosi

si accettano volentieri consigli per la popolazione :)
 
Ultima modifica:
Ciao, se vuoi tenere gli acei io ne metterei qualcuno in più, tipo 6/8 esemplari. Metterei anche un labeotropheus al posto di un metriaclima e magari aggiungerei una cyno di tuo gusto.
 
Dipende anche di quale cyno parliamo e poi ogni esemplare ha il suo carattere. La popolazione che vuoi mettere è bella tosta e la vasca è grande. Una cyno ci sta tranquillamente. Valuta anche un bel trio di labeotropheus trewavasae thumbi west mc o chilumba.
Ti consiglio di comprare da azunga fish, in questo momento hanno tanti bei pesci.
 
Dipende anche di quale cyno parliamo e poi ogni esemplare ha il suo carattere. La popolazione che vuoi mettere è bella tosta e la vasca è grande. Una cyno ci sta tranquillamente. Valuta anche un bel trio di labeotropheus trewavasae thumbi west mc o chilumba.
Ti consiglio di comprare da azunga fish, in questo momento hanno tanti bei pesci.
grazie del consiglio, ma per prendere i pesci devo aspettare ancora un pò che la vasca e il mobile lo stanno costruendo :)
 
Penserei anche a mettere una specie o due un meno, ma portare tutte le sex ratio al trio (acei a parte, per i quali puoi prendere un gruppo di 7-8 e lasciare che facciano): meglio distribuire le "attenzioni" del maschio e avere una femmina almeno di riserva. 5 femmine però rischiano di essere troppe, inoltre non ti faresti amico il negoziante..
 
Penserei anche a mettere una specie o due un meno, ma portare tutte le sex ratio al trio (acei a parte, per i quali puoi prendere un gruppo di 7-8 e lasciare che facciano): meglio distribuire le "attenzioni" del maschio e avere una femmina almeno di riserva. 5 femmine però rischiano di essere troppe, inoltre non ti faresti amico il negoziante..
5 femmine parli dei Pseudotropheus Saulosi?
 
penso che alla fine farò cosi:

1M + 2F Metriaclima fainzilberi Maison Reef
1M + 1F Metriaclima sp. Zebra Gold Nkhata Bay BB
2M + 4F Pseudotropheus acei Luwala
1M + 1F Metriaclima estherae Minos Reef O/Orange
1M + 1F Metriaclima aurora Thumbi West
2M + 4F Labidochromis caeruleus Lion's Cove
4M + 10F Pseudotropheus Saulosi
 
Interessante. Con gli acei farei anche un paio di esemplari in più, anche 4/4. I maschi fanno delle bellissime parate di minaccia senza sfrangiarsi una pinna.
 
allora farò cosi:

1M + 2F Metriaclima fainzilberi Maison Reef
1M + 1F Metriaclima sp. Zebra Gold Nkhata Bay BB
4M + 4F Pseudotropheus acei Luwala
1M + 1F Metriaclima estherae Minos Reef O/Orange
1M + 1F Metriaclima aurora Thumbi West
2M + 4F Labidochromis caeruleus Lion's Cove
4M + 10F Pseudotropheus Saulosi

:)
 
Mi sembra ottimo. Spesso chi allestisce u a vasca di quelle dimensioni si orienta verso.grossi haps e predatori, ma secondo me è molto meglio la.tua soluzione. Gusto personale, ma anche uno sguardo al benessere dei pesci: cerco di allevare in vasche lunghe almeno 10 volte la lunghezza del pesce più grande, con poche eccezioni (vasche molto larghe, ad esempio, o specie molto statiche), per garantire un minimo di naturalezza nella dinamica del nuoto.
 
Allora ragazzi alla fine ho deciso di avere questa popolazione:

2 M e 4 F Labidochromis caeruleus Lion's Cove
4 M e 10 F Pseudotropheus Saulosi
2 M e 4 F Pseudotropheus socolofi
2 M e 4 F Pseudotropheus elongatus Mpanga
2 M e 4 F Metriaclima fainzilberi Maison Reef
2 M e 2 F Metriaclima sp. Zebra Gold Nkhata Bay BB

Inoltre ho 1M e 1F di Metriaclima aurora Thumbi West ma ora li ho separati e messi in una vasca 30x30 visto che sono stati attaccati e gli hanno praticamente staccato la coda... stanno bene e sono vivi ma non so se metterli insieme a tutti nella vasca grande quando sarà pronta... voi che dite?

Cmq ora vorrei qualche consiglio per l'alimentazione, prenderò qualcosa in granuli/pellet da questa lista https://www.aquariumline.com/catalo...lipellet-c-1218_1219_1221.html?page=1&sort=2a

visto che ho un buono da utilizzare... mi aiutate a scegliere il migliore?
 
Ho avuto grossi problemi nella convivenza saulosi - caeruleus. La tua vasca è molto grande, ma il dubbio rimane. Anche il doppio maschi di zebra Gold e maison mi lascia qualche perplessità, ma la vasca è grande.
Gli aurora dovrebbero starci bene, una volta che si siano ripresi. Con gli mbuna alterno granuli e fiocchi. Di quelli in vendita sul sito in questione uso Tropical e JBL.
 
eviterò il doppio maison perchè in effetti è già tremendo uno solo... non posso evitare il doppio zebra perchè già ne sono in possesso (è il figlio della coppia che ho)

gli aurora hanno la coda totalmente tagliata e non ricrescerà più in quanto manca proprio il pezzo d'osso... quindi non so se riusciranno a competere con gli altri mbuna... tu che ne pensi?

Per l'alimentazione metterò due mangiatoie automatiche e pensavo di mischiare anche un pò di spirulina
 
Non riesci a dare da mangiare a mano? Le mangiatoie qualche volta fanno più danni che altro.
Se le code non ricrescono effettivamente può essere un problema.
 
Allora sabato prossimo vado a prendere:

5 Labidochromis hongi Sweden (5-6 cm)
5 Labidochromis caeruleus (5-6 cm)
7 Pseudotropheus acei (4-5 cm)
3 metriaclima estherae R/R (3-4 cm)
7 Pseudotropheus saulosi (5-6 cm)
5 Pseudotropheus socolofi (4-5 cm)

Nella mia vasca attuale da 120x50x50 ho
1M 1F Metriaclima fainzilberi Maison Reef (Maschio 8-9cm femmina 5cm)
1M metriaclima estherae R/R (5 cm)
2M Metriaclima sp. Zebra Gold Nkhata Bay BB (1 6cm l'altro 3 cm è il figlio) La femmina di 5 cm l'ho isolata perchè è stata attaccata e non so se vive sta messa male....

Ho un grande problema con il maschio di Metriaclima fainzilberi Maison Reef che mi fa fuori tutti i pesci è proprio un bastardo... è bellissimo ma è proprio str....

ho paura che nella vasca nuova faccia lo stesso e mi stermina tutti.. calcolate che nella vasca attuale (120x50x50) mi ha fatto fuori una 10ina di pesci...

che faccio? datemi un consiglio...

EDIT 11.03
LA femmina di zebra è morta
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto