• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Piccolo apistogramma malato :(

Superdent

Utente
Ciao a tutti,

spero possiate aiutarmi, sono nuovo e ho da poco un piccolo acquario regalatomi per natale (un askoll pure led M da 50 litri scarsi)


Ho allestito l'acquario con rocce, piante e una radice importante, e inserito i pesci il 25 gennaio circa, gli abitanti della vasca sono:

Una coppia di apistogramma Viejita (anche se ho il dubbio che sia un Macmasteri)
12 cardinali
3 otocinclus
1 farlowella

La femmina di apistogramma non è mai stato molto vivace, è molto più piccola e timida del maschio, sta spesso nascosta e ha molto meno appetito degli altri pesci, ma sembrava in salute fino ad un paio di giorni fa.

Ieri sembrava incastrata nella fessura di una roccia, in posizione quasi verticale, e neanche "spaventandola" toccando la roccia sembrava volersi muovere da lì. Oggi stava nascosta dietro al filtro... e appena si è mossa (lentamente) sembrava nuotare di traverso. Ora l'ho presa e messa in una sala parto, isolata dagli altri.


I valori dell'acqua mi sembrano a posto, gli altri pesci sembrano stare benissimo

25°
ph 6.8
no3 10
no2 0
gh 8
kh 10

Cosa posso fare? :(
 
Visto lo scarso appetito nei giorni scorsi potrebbe trattarsi di flagellati intestinali, ma senza foto (nitide) o un breve video è difficile capirci qualcosa.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto