• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pesci pulitori

Ciao,
io "uso" gli ancistrus, plecostomus. Altri so che hanno i gyrinochelius. Però in vasche dedicate agli mbuna e tropheus non inserisco altri pesci alghivori.....
 
Che specie allevi?
Io come Nicolò,ma solo Ancistrus con gli Hapls con i vegetariani nulla...:104:

Ho un amico che dei plecostomus piccoli ne inserisco uno, sono già 3 -4 cm.. vanno bene?? i pesci sono quelli che vi ho postato 10 gg.fa il regalo di Natale dei miei figli. Ho gia parlato con il venditore li ritorno in cambio di mangime e accessori . Ho preso accordi con il negozio le onde, quando le giornate sono un po più calde ne ordino due o tre specie.
 
i pleco e gli ancy arrivano dall alto corso dei rii amazzonici (rio negro per esempio), quindi sono acidofili, i girynochelius sono asiatici quindi anche loro acidofili, tralasciando il fatto che i pleco raggiungono i 40 cm senza problemi..MA sopratutto mangiano pochissime specie di alghe e le mangiano solo quando sono ancora "fresche", appena spuntate..
Quindi non mi sembra proprio il caso di metterli nelle vostre vasche Malawi..
 
Io è "solo" 25 anni che tengo Ancystrus e Gyrochelius nelle vasche malawi o tanganica e non ho mai avuto problemi. Li tolgo solo se devo usare medicinali.
Quello che scrivi in merito all'areale di provenienza è giustissimo, Sovramonte99. Però sia gli ancystrus che molti altri siluriformi sono ormai riprodotti da N° generazioni in acqua più o meno dure e sono ormai acclimatiti a questi valori.
Anche sul tipo di alghe che mangiano, io non ho avuto le tue esperienze: da me mangiano tutti i tipi, eccetto quelle calcaree incrostanti!!

P.S: Sovramonte99, se puoi inserisci il tuo nome di battesimo nella firma.....grazie
 
Ho un amico che dei plecostomus piccoli ne inserisco uno, sono già 3 -4 cm.. vanno bene??

Io ho malawi e loricaridi o catfish in genere ma ti faccio un quadro della situazione a cui potresti andare incontro se non hai esperienza. Intanto i pleco crescono fino a 50 cm. e i gyrino fino a 30 quindi parliamo di animali molto grossi e che mangiano, ma soprattutto cagano tantissimo. La crescita non e' velocissima, ci vogliono anni. Il gyrino poi e' molto agitato/aggressivo e puo' essere un problema per ciclidi tranquilli. Poi i loricaridi in genere vengono usati dai piccoli mbuna e da qualche haplo come fonte di cibo e, abituati a quello che fanno in natura con i catfish del lago malawi, gli brucano il dorso fino ad arrivare alla carne. Il loricaride naturalemente poi muore. Altri catfish tipo piccoli synodontis oppure otocinclus e' facile che si attacchino ai ciclidi con forma piu' arrotondata/alta (da me succedeva per esempio con discus, micrentodon e gymnogeophagus). I valori dell'acqua non hanno particolare importanza se non sono pesci di acqua nera perche' per esempio i pleco si sono diffusi e sono diventati infestanti in paesi dove abbiamo pH e durezze altissime. Sul rio chacamax o sul rio balsas in messico se mi metto fermo sott'acqua in qualche buca profonda vengo aggredito da centinaia di pleco che mi succhiano la pelle secca (e mi tolgono l'abbronzatura lol!). Poi le diatomee non sono affatto un problema perche' quasi tutti i ciclidi del malawi riescono a mangiarle, specialmente se piccoli e anche se non sono specializzati in questo. Senza contare che poi una volta che la vasca e' stabile le diatomee spariscono come sono arrivate se non hai un'acqua di rubinetto che e' quarzite.

Ciao Enrico
 
Senza contare che poi una volta che la vasca e' stabile le diatomee spariscono come sono arrivate se non hai un'acqua di rubinetto che e' quarzite.
Ciao Enrico
Eppure da me, malgrado la vasca abbia più di un anno, continuano a prosperare. La cosa non mi da fastidio però è strano dato che dovrei avere la tua stessa acqua.
 
Io è "solo" 25 anni che tengo Ancystrus e Gyrochelius nelle vasche malawi o tanganica e non ho mai avuto problemi. Li tolgo solo se devo usare medicinali.
Quello che scrivi in merito all'areale di provenienza è giustissimo, Sovramonte99. Però sia gli ancystrus che molti altri siluriformi sono ormai riprodotti da N° generazioni in acqua più o meno dure e sono ormai acclimatiti a questi valori.
Anche sul tipo di alghe che mangiano, io non ho avuto le tue esperienze: da me mangiano tutti i tipi, eccetto quelle calcaree incrostanti!!

P.S: Sovramonte99, se puoi inserisci il tuo nome di battesimo nella firma.....grazie

:emiticon_3d_Yes:Concordo...anche nelle mie vasche si riproducono persino con i predatori...:104:
 
Eppure da me, malgrado la vasca abbia più di un anno, continuano a prosperare. La cosa non mi da fastidio però è strano dato che dovrei avere la tua stessa acqua.

Non so la situazione attuale ma qualche anno fa distavo circa 200 m. rispetto a dove abito adesso e l'acqua aveva valori molto piu' alti tanto che tenevo molti centro americani.

Ciao Enrico
 
Io,sia con tropheus che con malawi in passato,tengo almeno un ancistrus per vasca(se posso ne tengo una coppia).Ne ho una con i kiriza che mi si sta' riproducendo con una certa regolarita'.Tra i "pulitori"sono i piu' efficaci e tranquilli anche se si fanno rispettare.Rimangono di dimensioni contenute.se cerchi un valido aiutante "biologico",io punterei sugli ancistrus!
 
Ciao Enrico,

Se ricordo bene tu hei tenuto anche L333 con malawi. Mi confermi questa tua esperienza?

Sandro

Si, li ho ancora in una vasca malawi e una tanganica, si riproducono tranquillamente. L'unico problema e' che non li vedi mai se non sei nottambulo. Pero' gli hypancistrus sono in genere carnivori e non rientrano in quelli che i negozi vendono come "pulitori". Avevo anche gli ancistrus meridionali che vivono in acqua con valori alti, poi diversi hypostomus e qualche panaqolus. Gli zebra (L046) invece li ho sempre tenuti da soli a valori medi. Anche i loricaridi degli affluenti meridionali del rio delle amazzoni non hanno problemi nell0acqua "malawi". Quelli da evitare sono gli ancistrus di acqua nera che sono molto delicati se li porti a pH medio/alto (come gli stessi ciclidi di quelle acque) e un po' tutti i loricaridi degli affluenti settentrionali del rio delle amazzoni. Tieni presente che alcuni catfish e corydoras li ho pescati a pH 9-9.1, sia in brasile, che argentina o uruguay.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
L333 lo allevavo io con i Tanganika senza problemi, l'unica accortezza che Frezza mi disse di avere (me ne aveva ceduto uno lui) era di tenera la temp alta, sui 27°.
Attualmente insieme agli Hap ho un L007 Leporacanthicus cf. galaxias sui 15 cm , è carnivoro e con un carattere di tutto rispetto e un Ancistrus, in passato ci ho tenuto anche Panaque e Panaquolus (ex Pekoltia) che adesso sono in un sudamericano, ma sempre con acqua di rubinetto.
Penso che Ancistrus sia uno dei migliori pulitori per le alghe , vanno con qualsiasi pesce, ma non con tutte le piante, le Echinodorus le fanno fuori alla velocità della luce (i Panaque anche più velocemente).
Miles
 
Io,sia con tropheus che con malawi in passato,tengo almeno un ancistrus per vasca(se posso ne tengo una coppia).Ne ho una con i kiriza che mi si sta' riproducendo con una certa regolarita'.Tra i "pulitori"sono i piu' efficaci e tranquilli anche se si fanno rispettare.Rimangono di dimensioni contenute.se cerchi un valido aiutante "biologico",io punterei sugli ancistrus!

:emiticon_3d_Yes:
 
L333 lo allevavo io con i Tanganika senza problemi, l'unica accortezza che Frezza mi disse di avere (me ne aveva ceduto uno lui) era di tenera la temp alta, sui 27°.

Io li ho a 20°C e di notte sono attivissimi, se li tengo a 27 si riproducono continuamente ed ho paura che si stressino troppo. Ieri un piccolo sui 3 cm. si e' attaccato ad una femmina di micrentodon namiasi.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto