• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pesci da compagnia in vasca per specie Paretroplus.

Ciao a tutti, quali sono pesci eventualmente da inserire nella vasca Madagascar, ho sentito che synodontis polleni si trova in alcuni fiumi, e vero o è impossibile? e quali sono altre specie del biotopo? :cool:
 
non mi risulta ci siano Synodontis autoctoni in Madagascar, eppoi forse ti riferivi al polli, polleni è la Paratilapia.
però qualche Synodondis lo puoi sempre mettere.
 
Ciao a tutti, quali sono pesci eventualmente da inserire nella vasca Madagascar, ho sentito che synodontis polleni si trova in alcuni fiumi, e vero o è impossibile? e quali sono altre specie del biotopo? :cool:

Ciao, come dice Miles non ci sono synodontis in madagascar e anche i catfish non sono poi così abbondanti se si esclude qualche arius e gogo che anche se stanno nei laghi e nei fiumi rimangono comunque animali di acqua salata. Diversi invece gli eleotridi (eleotris, ratsirakia, etc.) o i gobidi (sicyopterus, awaous, etc.). Ci sono altri pesci che ballano fra acqua salata e fiumi come monodactili, cefali o scatofagi. I più tipici del madagascar forse sono i bedotidi come bedotia (forse questo è l'unico semplice da trovare nei negozi) e rheocles. Poi ci sono diverse specie di ambassis, killi come pachypanchax e diverse anguille ma il problema grosso, oltre al reperimento (praticamente te li devi pescare tu) è la convivenza per via della territorialità dei ciclidi. Specialmente quando parliamo di paratilapia. I pachypanchax sono ottimi sparring partner per ciclidi anche aggressivi (io li tenni anche con le crenicichla) ma con i malgasci li vedo comunque male.
Ciao Enrico
 
Grazie mille per la tua risposta, e hai completamente ragione sulla compatibilità in vasca, ma hai saltato il più probabile.... ptychochromis sp.
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto