• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pesce con chiazze rosse

Andrea95

Utente
Salve, sono più di un anno che ho ciclidi africani in una vasca da 500 600 litri. Oggi tornando da lavoro mi sono accorto che un esemplare aveva delle macchie rosso sangue per tutto il corpo e ormai non nuotava più, volevo sapere come mai.... grazie mille.
 
E' necessario che tu ci mostri almeno qualche foto del soggetto e ci fornisca informazioni sulla situazione generale (esemplare dominante o sottomesso, compagni di vasca, situazione di equilibrio nella popolazione, recenti cambiamenti di popolazione layout ,,,).

In assenza di questa la prima banale idea che mi viene in mente che possa essere stato bastonato da qualche altro pesce.
 
Salve ho provato a caricare le foto ma il formato mi dice che non è supportato, comunque i dominanti nella vasca sono una coppia di labidochromis e fino ad ora non mi hanno dato nessun tipo di problema con gli altri esemplari.
Tuttavia ho anche da più o meno 6 mesi una coppia di pesci gioiello e nonostante la loro territorialità anche loro non mi hanno dato mai problemi...ripeto i valori dell'acqua sono più che perfetti (uso test a reagenti) non so come sia potuto accadere.... Grazie mille per la risposta👍
 
Probabilmente il file è troppo grande. Dovresti provare a ridimensionarlo. È un jpg?
Anche a me viene in mente l'ipotesi più banale, che l'esemplare sia stato morso da altri pesci. Qualche altro esemplare mostra segni strani, tipo patine, chiazze biancastre o gonfiori?
 
Probabilmente il file è troppo grande. Dovresti provare a ridimensionarlo. È un jpg?
Anche a me viene in mente l'ipotesi più banale, che l'esemplare sia stato morso da altri pesci. Qualche altro esemplare mostra segni strani, tipo patine, chiazze biancastre o gonfiori?
Anche ridimensionandolo mi dice che è troppo pesante...
 
Intendevo sapere se le condizioni di salute erano cambiate... migliorate, peggiorate, comparsa di nuovi segni... oppure se altri pesci presentano problemi, insomma se ci sono nuovi elementi che consentano di capirci qualcosa.
No vabbè ormai il pesce albino è morto già da l'altro giorno😢 comunque ieri ho notato che il dominante della vasca (labidochromis) aveva anche lui qualche macchiolina,striatura rossiccia quindi molto probabilmente è lui l'artefice di tutto...
 
No vabbè ormai il pesce albino è morto già da l'altro giorno😢 comunque ieri ho notato che il dominante della vasca (labidochromis) aveva anche lui qualche macchiolina,striatura rossiccia quindi molto probabilmente è lui l'artefice di tutto...
E il pesce come a detto sertor ho notato anche due tre chiazze bianche cosa può essere, è grave? Ho è dovuto allo "scontro" con l'altro pesce ? Devo metterlo in isolamento per sicurezza??
 
Senza immagini è molto difficile pronunciarsi. Potrebbe essere una batteriosi, per esempio, o potrebbe semplicemente essersi graffiato su una roccia. Le macchie le vedi solo sul Labidochromis? Se non hai piante potresti mettere un po' di sale in acqua, circa 1g/L. Male non fa.
 
Poi magari facci capire la popolazione che magari c'e' un colpevole occulto delle "botte"
 
Buona sera, si diciamo che il "colpevole" e stato il labidochromis dominante della vasca, comunque tutto si è ristabilito ed ora le "chiazze" non ci sono più...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto