• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

parametri acqua potabile

Ciao e buon pomeriggio a tutti,è da un po' che non ci "sentiamo" ma la mia vita è in continua evoluzione :n024::n024: .
Ci trasferiamo in altro comune ed ho estrapolato dalla documentazione dell'acquedotto locale i seguenti parametri e valori dell'acqua. Tenendo presente che ho gli Aequidens rivulatus e i Jack dempsey(i primi hanno di compagnia un centinaio di piccoli avannotti che a breve darò in adozione in acquariologia),mi chiedevo se i valori secondo voi esperti fossero compatibili abbastanza con i miei inquilini. Vorrei anche tentare di non far stabulare più l'acqua ma immetterla direttamente in acquario con il biocondizionatore.
Ancora una cosa : devo a chi comunicare il cambio indirizzo per la ricezione del trimestrale nostro.
Ora qualcuno di voi,tipo Marco mi bastonerà x il fuori topic:104:.
Grazie e un abbraccio a tutti:D

Parametro unità di misura Valore di parametro D.Lgs 31/01 Media 2013
Cloro residuo * mg/l 0,1
pH unità pH ≥6,5-≤9,5 7,9
Conduttività μS/cm a 20°C 2500 349
Ammonio mg/l 0,50 <0,05
Nitrito (come NO2 ) mg/l 0,50 <0,02
Nitrato (come NO3 ) mg/l 50 5
Durezza totale ** °F 18
Calcio mg/l / 59
Magnesio mg/l / 8
Cloruro mg/l 250 14
Solfato mg/l 250 4
Fluoruro mg/l 1,50 0,30
Boro mg/l 1,0 0,01
Cianuro mg/l 50 n.r.a.
Residuo secco a 180° *** mg/l 245
Ossidabilità mg/l O2 5,0 1,1
Potassio mg/l / 6
Sodio mg/l 200 10
Piombo mg/l 10 1
Cadmio mg/l 5,0 0,5
Nichel mg/l 20 3
Cromo mg/l 50 1
Rame mg/l 1,0 0,01
Alluminio mg/l 200 19
Ferro mg/l 200 10
Manganese mg/l 50 0,3
Vanadio mg/l 50 1,8
Antimonio mg/l 5,0 0,2
Mercurio mg/l 1,0 n.r.a.
Selenio mg/l 10 0,6
Arsenico mg/l 10 0,3
* valore consigliato 0.2 mg/l (se impiegato)
** Valori consigliati (il limite inferiore vale per le acque sottoposte a trattamento di addolcimento o di dissalazione)
*** valore massimo consigliato: 1500 mg/l.
Legenda: n.r.a. = non rilevabile analiticamente
 
Ciao Gilda, di per se quei valori possono essere idonei.
Ho imparato però che vanno verificati sul campo.
Per stabilire in realtà se ai "tuoi" pesci può andar bene, bisognere bbe sapere che valori dell'acqua hai in acquario ora.
Quel genere di pesci ben si adatta a vari tipi d'acqua l'importante è fare le cose gradualmente.
 
Ciao Gilda,bentrovata.....buon cambio casa....per l'indirizzo nuovo manda subito un MP ad Aldo (amministratore)...i bollettini di dicembre sono stati spediti e sono in consegna con tanto di calendario 2015..!:)

Dall'analisi credo comunale dell'acquedotto (molto recente..) il valore limite di legge è il primo mentre il secondo è quello testato alla fonte?
In uscita dal rubinetto rilevi conduttività di 349 e ph di 7.9...?
I nitrati sono bassi...

Come dice Ivan farei anche dei test personali per riscontrare questi valori ma ad occhio vanno benissimo....quando ci aggiornate con i vostri pesci ed acquari...? :)
 
Ciao Gilda, di per se quei valori possono essere idonei.
Ho imparato però che vanno verificati sul campo.
Per stabilire in realtà se ai "tuoi" pesci può andar bene, bisognere bbe sapere che valori dell'acqua hai in acquario ora.
Quel genere di pesci ben si adatta a vari tipi d'acqua l'importante è fare le cose gradualmente.

Ciao Ivan,lo credo anche io che devo fare gradualmente le cose,detto sottovoce ho trascurato i miei ciclidi da qualche mese(causa preparazione x il trasloco che avverrà agli inizi di febbraio) ma nonostante ciò sono di uno splendore unico. I valori della mia attuale acqua in acquario non li misuro da un paio di mesi ma sono certa che avrei notato dei "disagi" per gli inquilini. Poi, considerato i nuovi nati e avuto non più di 3-4 mortalità nell'arco di due mesi dall'evento, dormirei sonni tranquilli.

Ciao Gilda,bentrovata.....buon cambio casa....per l'indirizzo nuovo manda subito un MP ad Aldo (amministratore)...i bollettini di dicembre sono stati spediti e sono in consegna con tanto di calendario 2015..!:)

Dall'analisi credo comunale dell'acquedotto (molto recente..) il valore limite di legge è il primo mentre il secondo è quello testato alla fonte?
In uscita dal rubinetto rilevi conduttività di 349 e ph di 7.9...?
I nitrati sono bassi...

Come dice Ivan farei anche dei test personali per riscontrare questi valori ma ad occhio vanno benissimo....quando ci aggiornate con i vostri pesci ed acquari...? :)

Sera Marco,Sergio manderà un MP ad Aldo allora x il cambio indirizzo,come scritto sopra ad Ivan si farà ad inizio febbraio quindi non dovremo avere problemi x ricevere il calendario e bollettino.
Ho rilevato dal sito del comune dove andremo ad abitare i parametri dell'acqua potabile in esercizio,appena possibile faremo le dovute verifiche.

Visto che non dovremmo avere problemi di acqua x i nostri ospiti presto cercherò di postare come sono andati i nuovi acquari traslocati( a febbraio),attualmente abbiamo quello in legno già citato più volte che diventerà acquario di riserva per eventuali problemi di convivenza,due nursery di 20 litri una e di 50 litri l'altra e un Wave Design 150 Combi 450Litri. Su quest'ultimo farò in altra sede qualche affermazione negativa,sia sul supporto scadente(truciolare mal rivestito e poco affidabile) che sull'acquario proprio...i cinesi alla fine non riescono a fare le cose bene se non solo nel copiare i nostri marchi,prima fra tutte alcuna documentazione decente,anche i video sono inesistenti in rete...se lo guardi però resti incantato dall'aspetto:s36_8_11:

Gli avannotti dei Rivulatus credo che siano tra i 100 e i 150...ma come si fa a contarli?????????? Quando traslocherò dovrebbero misurare i 3 cm,se qualcuno è interessato ad averne una decina glieli regalo volentieri :104:

Ciao amici,a presto
 
Bene Gilda nella nuova casa c'è in progetto anche qualche altra mega vasca?:eek:

Poi ci farai sapere e ci aggiornerai sul trasloco delle vasche,cosa spesso non bella ma organizzandoti si può far tutto....

Per l'indirizzo poi Sergio lo comunicherà ad Aldo...quello di Marzo ti arriverà nella prossima residenza...:104:
 
Bene Gilda nella nuova casa c'è in progetto anche qualche altra mega vasca?:eek:

Poi ci farai sapere e ci aggiornerai sul trasloco delle vasche,cosa spesso non bella ma organizzandoti si può far tutto....

Per il momento no Marco,in effetti quello in legno da quasi 400 lo spostiamo in una cameretta adibita a cianfrusaglie assieme alle due nursery,nel soggiorno il 450 della Wave e credo proprio che basti x il momento,prenderemo anche un cagnolino da un canile quindi....

Per il trasloco delle vasche ci stiamo già attrezzando,il 450 gira a vuoto per rifare l'acqua buona per i pesci e il mese prossimo porteremo i ciclidi nel nuovo abitat,i cento e più avannotti di Aquidens li daremo ad un negozio quì di acquariologia così che potranno essere sparsi per il nostro bel paese.
Appena traslocati nel nuovo acquario posterò delle foto e qualche video.
Se non ci "sentiamo" per le feste mando un augurio a tutti gli amici del forums12785n92gn3rb4h:natale_36_16_1:
 
Per il momento no Marco,in effetti quello in legno da quasi 400 lo spostiamo in una cameretta adibita a cianfrusaglie assieme alle due nursery,nel soggiorno il 450 della Wave e credo proprio che basti x il momento,prenderemo anche un cagnolino da un canile quindi....

Per il trasloco delle vasche ci stiamo già attrezzando,il 450 gira a vuoto per rifare l'acqua buona per i pesci e il mese prossimo porteremo i ciclidi nel nuovo abitat,i cento e più avannotti di Aquidens li daremo ad un negozio quì di acquariologia così che potranno essere sparsi per il nostro bel paese.
Appena traslocati nel nuovo acquario posterò delle foto e qualche video.
Se non ci "sentiamo" per le feste mando un augurio a tutti gli amici del forums12785n92gn3rb4h:natale_36_16_1:

Bene aspettiamo a tempo debito gli aggiornamenti auguri anche a voi....:)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto