Otopharynx lithobates "Black Orange Dorsal"

ho fatto normale manutenzione tipo cambio acqua con aspirazione del fondo, niente di drammatico, ma è davvero molto timido, anche quel modo di mangiare lo dimostra.
Io cerco di lasciarlo piu tranquillo possibile ma alcune cose indispensabili vanno pur fatte...

Hai molta luce in vasca? Hai notato se a luci spente è meno timido?.....

In generale i lithobathes sono un pò delle pecorelle......ma cosi tanto è un pò strano....

no la luce è quella di una striscetta led, è difficile capire il perche di tale cambiamento, non so dove e con chi lo teneva Cristian, speriamo che si ambienti magari crescendo, perchè è ancora giovane.

Andrea per me sa che ti piacciono così tanto i micrentodon che sta tentando di assumere la stessa colorazione ahahahah :o

bah speriamo che magari gli hertae prendano un'altra strada altrimenti tranne qualche eccezione ho un allevamento di acciughe....:)

dopo che è stato sistemato nel 125 (con un trio di hueseri) il maschietto sta migliorando, adesso è in riproduzione.
Purtroppo è in ripro anche la hueseri e quindi ci sono spesso scaramucce fra i due galletti...

ripro3-lug-e.jpgripro3-lug.jpgripro3-lug-b.jpg
ripro3-lug-c.jpgripro3-lug-d.jpg

Il maschio mi sembra molto migliorato come forma, ora non ha piu quel musetto appuntito che poco aveva a che fare con il litho (almeno così pareva dalle foto). È anche cresciuto di taglia?

direi che è alluungato di un paio di cm oltre ad aver ripreso buona parte di colore.Ha comunque una forma molto affusolata, non mi pare che sia cambiato molto da questo punto di vista.

ci sono stati degli scontri, ma il maschietto si è difeso bene, ha carattere al contrario di quanto si pensa dei lithobates ed ha portato a termine una lunga riproduzione.
La femmina pare l'abbia presa sul serio, si è subito messa in un angolo a ruminare, vedremo...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto