• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ospiti vaschetta

M

Mauroleo

Ospite
[?]Salve, ho una vasca da 80 litri lordi, arredata con abbondanza di rocce e ghiaietto medio-fine come materiale di fondo. Attualmente ospita una coppia di Neol. brichardi e una coppia di Lulid. marlieri. La vasca "lavora" da giugno senza particolari problemi. Vi chiedo se gli ospiti vi sembrano azzeccati e/o se avete altri suggerimenti per possibili ospiti diversi (Tanganica, sempre tenuto conto di dimensioni e attuale allestimento).
Grazie.
Saluti, Mauro
 
Grazie Gianni. In effetti ho qualche remora a disfare la vasca; l'ambiente roccioso, con i suoi percorsi e nascondigli mi piace molto... In merito ai conchigliofili, comunque, sarebbe possibile ospitare più specie (eventualmente quali, considerando la reperibilità e la facilità di allevamento?)o meglio puntare su un gruppetto monospecifico?
Grazie
Saluti
 
io sono per il gruppetto monospecifico, anche se 2 coppie affiatate di specie distinte possono benissimo convivere e riprodursi.
ma un gruppetto ti da la possibilità di osservarli nel modo + naturale possibile, e a loro dai la possibilità di scegliersi.
 
Approfitto fino in fondo della tua cortesia...
Su quale/i specie mi consiglieresti di orientarmi, per bellezza, comportamento, reperibilità?
Grazie
 
qui si va molto a gusti personali....a me piacciono molto gli ocellatus e credo non dovresti avere particolari problemi a procurarteli (al limite chiedi nel sul mercatino)!
gianni
 
Rimanendo invece all'ambiente roccioso già esistente: l'accoppiata Neol. brichardi e Julid. marlieri è tra quelle suggerite per ambienti non troppo grandi. Vi sembra una soluzione migliorabile? Avete alternative da proporre?
Grazie
 
Leleupi e Longior mi piacciono molto per la decisa nota di colore che danno alla vasca. Non li ho però presi in considerazione per la dimensione (in relazione alla taglia small della mia vasca) e per il comportamento di cui ho letto (gruppi radi con scarsa propensione a sopportarsi a vicenda al di fuori del periodo riproduttivo. Ho sbagliato considerazioni?
 
tenere dei leleupi in una vasca di 80 L è molto rischioso, così come x molti pesci territoriali possono succedere due cose:
1- nessuno si fa un territorio
2-un maschio si fa il territorio
1=nessun problema, probablimente non si accoppieranno mai
2=so cazzi

Comunque ho sentito dire che anche in acquari di 2-3 mt capitava che ci fossero due esemplari, uno nell'angolo in basso a sx e l'latro nell'angolo in alto a Dx e viceversa.
Cmnq non li ho mai tenuti quindi... vale più la pratica della grammatica.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto