• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Oscar malato?

Ugos

Utente
Salve ..ieri pm ho visto due dei miei 9 oscar muovere/scavare con insistenza la ghiaia, ed il questo momento mi accorgo che sul muso hanno come un "brufolo" non so definirlo diversamente.
Non so se è una conseguenza dello scavare oppure scavavano perché avevano questo fastidio.
Mi date un consiglio? Grazie
 
Senza una foto è difficilissimo rispondere. Potrebbe essere una conseguenza dell'attività di scavo, specie se il materiale di fondo è grossolano e spigoloso.
 
Come procede?
Salve, procede bene direi
Le macchie sull'occhio sparite, anche molte sul muso, è rimasto una sorta di brufolo e enorme che domani con luce e con la voglia di mettersi in posa vi giro un paio di foto. Occhio di entrambi ripeto ok, muso perfettamente guariti ma gli è rimasta una sorta di appendice/ brufolo. Comunque per sicurezza ho isolato entrambi. A domani
 
Tutto bene perfettamente guariti ed uova depositate 😂

Ho una domanda da fare...
Mi è arrivata una batosta sull energia elettrica, ma quanto consuma un acquario?
Voi avete più esperienza di me,
Tot. 1000lt
Una pompa da 5000lt/h 40w
Riscaldatore 1200watt
Luci 42 w
Una pompa per l acqua a 4 vie ma non conosco il consumo
Orientativamente quanto può costare?
 
Dipende molto dalla differenza di temperatura fra la stanza e l'acquario: è il riscaldatore che, quando si accende, fa la differenza. Ho una decina di acquari, ma la maggior parte è senza riscaldatore (ciclidi Malawi e Tanganica), quindi non sono un buon punto di riferimento.
 
Dipende molto dalla differenza di temperatura fra la stanza e l'acquario: è il riscaldatore che, quando si accende, fa la differenza. Ho una decina di acquari, ma la maggior parte è senza riscaldatore (ciclidi Malawi e Tanganica), quindi non sono un buon punto di riferimento.
Grazie per la risposta,come sempre del resto, temperatura sempre sui 23 gradi interni, esterno vado da 0 a 10 vivo a Lugano, domanda, so che non sono affari miei ma ci provo, una decina di acquari fi fanno venire fuori 3000 euro in più in un anno???? Come ben sai ho gli oscar posso svenderla a 20 gradi invece di 25? Sai non mi aspettavo questa differenza.
 
No, ci mancherebbe. Mi sono costati 50 euro al mese quando c'è stata l'impennata dei prezzi dell'energia due anni fa, adesso molto meno. Non sono vasche enormi, le tre più grandi sono sui 400 litri e non sono riscaldate. Gli Oscar sono pesci di acqua calda, credo che 24-25 gradi siano il minimo sindacale, però se la stanza è a 23 non è che il riscaldatore debba fare chissà quanto lavoro. Ne hai diversi o uno unico? Se sono due o più rischi di averne sempre almeno uno in funzione, perché i termostati non sono precisissimi. Converrebbe, in quel caso, usare un termostato unico, collegato a una sonda e con le prese per i vari riscaldatori. Ne trovi nei negozi di elettronica e in rete, non costano tantissimo (una trentina di euro, se ricordo bene).
 
No, ci mancherebbe. Mi sono costati 50 euro al mese quando c'è stata l'impennata dei prezzi dell'energia due anni fa, adesso molto meno. Non sono vasche enormi, le tre più grandi sono sui 400 litri e non sono riscaldate. Gli Oscar sono pesci di acqua calda, credo che 24-25 gradi siano il minimo sindacale, però se la stanza è a 23 non è che il riscaldatore debba fare chissà quanto lavoro. Ne hai diversi o uno unico? Se sono due o più rischi di averne sempre almeno uno in funzione, perché i termostati non sono precisissimi. Converrebbe, in quel caso, usare un termostato unico, collegato a una sonda e con le prese per i vari riscaldatori. Ne trovi nei negozi di elettronica e in rete, non costano tantissimo (una trentina di euro, se ricordo bene).
Chiarissimo. Ne ho uno che tra vasca e sump arriva a 1000lt è a 25gradi ed i gradi sono effettivi. Ne perdo uno solo nella sump che scende a 24/23.5. sono stato tutto il giorno a controllare, chiaramente la sump perde poco perché il mobile sotto è vuoto, la vasca sul pavimento quindi la temperatura costante. In casa siamo in pantaloncini e maglia quindi siamo caldi. Ho avuto il termostato davanti a me tutto il giorno ed è partito una volta per 10 minuti non di più. Comunque ho ordinato un rilevatore di consumo che mi arriva mercoledi o giovedi e vi faccio sapere i risultati in consumi chiaramente poi si moltiplica per gli importi, da noi è fascia unica quindi ho un consumo, in Italia le fasce erano varie almeno così ricordo. Per fine settimana vi do il consumo delle 24h e credo che sarà utile.per tutti. Grazie come sempre per la disponibilita
 
Ci mancherebbe;)
Buongiorno a tutti, aggiornamento consumi
Spero di non dimenticare nulla....
Il consumo per una vasca 180x80x60 più sump 100x40x40
Con:
pompa aria a 4 vie 10w
Pompa per risalita acqua da 5000lt/h 50w
Riscaldatore da 1200w
Due luci ad immersioni da 20 w x 2 = 40w
Premesso che il rilievo dei kWh è stato fatto in una giornata fredda dove la temperatura esterna è stata per tutto il giorno a 0 e scesa a a -5 nella notte, ma dove la temperatura interna è sempre a 23 gradi, con la temperatura acqua a 25 gradi ( lo premetto perché in estate il consumo sarà inferiore ma di 200/300w di certo non di kWh, e perché ciò che consuma in una vasca è il riscaldatore, quindi chi non ha il riscaldatore per pesci d'acqua fredda la mia presente è nettamente più alta come consumi )....arrivo alla fine altrimenti mi mandate a fanc.... Il consumo per l intera giornata è di 7kwh !!!
Il consumo l ho rilevato con un rilevatore di corrente con due sonde una dell'acqua ed una che si mette all esterno in modo di avere un grafico del consumo, il riscaldatore è partito nella notte per circa 1 ora, .
L ultima cosa che ho dimenticato che le luci del acquario sono accese 6 ore al giorno.

Spero che sia utile per molti, e vi lascio i miei saluti di una buona giornata.

PS sto migliorando,oggi è la prima volta che scrivo ma non per chiedere consigli 🤣
 
Buongiorno a tutti, aggiornamento consumi
Spero di non dimenticare nulla....
Il consumo per una vasca 180x80x60 più sump 100x40x40
Con:
pompa aria a 4 vie 10w
Pompa per risalita acqua da 5000lt/h 50w
Riscaldatore da 1200w
Due luci ad immersioni da 20 w x 2 = 40w
Premesso che il rilievo dei kWh è stato fatto in una giornata fredda dove la temperatura esterna è stata per tutto il giorno a 0 e scesa a a -5 nella notte, ma dove la temperatura interna è sempre a 23 gradi, con la temperatura acqua a 25 gradi ( lo premetto perché in estate il consumo sarà inferiore ma di 200/300w di certo non di kWh, e perché ciò che consuma in una vasca è il riscaldatore, quindi chi non ha il riscaldatore per pesci d'acqua fredda la mia presente è nettamente più alta come consumi )....arrivo alla fine altrimenti mi mandate a fanc.... Il consumo per l intera giornata è di 7kwh !!!
Il consumo l ho rilevato con un rilevatore di corrente con due sonde una dell'acqua ed una che si mette all esterno in modo di avere un grafico del consumo, il riscaldatore è partito nella notte per circa 1 ora, .
L ultima cosa che ho dimenticato che le luci del acquario sono accese 6 ore al giorno.

Spero che sia utile per molti, e vi lascio i miei saluti di una buona giornata.

PS sto migliorando,oggi è la prima volta che scrivo ma non per chiedere consigli 🤣
Io proverei a dimensionare il riscaldamento in vasca.
Almeno scendi di 300 watt minimo anche se penso che siano molti se hai la casa riscaldata.
Ora non so com'è la tua vasca ma potresti coibentare o isolare i lati dell'acquario che non si vedono, idem la sump e sicuramente avrai meno dispersione di calore.
 
8
Io proverei a dimensionare il riscaldamento in vasca.
Almeno scendi di 300 watt minimo anche se penso che siano molti se hai la casa riscaldata.
Ora non so com'è la tua vasca ma potresti coibentare o isolare i lati dell'acquario che non si vedono, idem la sump e sicuramente avrai meno dispersione di calore.
Buonasera, e grazie come sempre per la risposta,
Una notizia x cominciare, chiedo scusa ho sbagliato il dato, non 7 ma 5.1kwh Sorry.

In merito al coibentare ho fatto quello proprio oggi che ho pulito sump e vasca.
La vasca no perché si vede sui quattro lati, la sump l'ho messa direttamente sul parquet perché sotto ci sono le serpentine, ed ho incollato del sagex da 2 cm sui 4 lati,ed ho creato un pannello di plexiglass come coperchio facendo i fori per i tubi dell'acqua in/out così dovrebbe mantenere meglio la temperatura.
Devo precisare che il riscaldatore che in un primo momento avevo nella sump l'ho spostato nella vasca perché in sump l'acqua della vasca era inferiore da 25 sump a 21 vasca.ora che l'ho messo su, giustamente essendo un volume maggiore la vasca è 25 la sump è 24,... 24,5 ma mai 23. Credo che poggiandola al pavimento e con la coibentazione dovrebbe andare meglio . Ho rimesso nuovamente il conta kwh con sonda acqua e temperatura esterna e domani alle 14 avrò il ciclo delle 24 ore con parità di temperatura esterna visto che sarà freddo come ieri, vi aggiorno buona serata
 
8

Buonasera, e grazie come sempre per la risposta,
Una notizia x cominciare, chiedo scusa ho sbagliato il dato, non 7 ma 5.1kwh Sorry.

In merito al coibentare ho fatto quello proprio oggi che ho pulito sump e vasca.
La vasca no perché si vede sui quattro lati, la sump l'ho messa direttamente sul parquet perché sotto ci sono le serpentine, ed ho incollato del sagex da 2 cm sui 4 lati,ed ho creato un pannello di plexiglass come coperchio facendo i fori per i tubi dell'acqua in/out così dovrebbe mantenere meglio la temperatura.
Devo precisare che il riscaldatore che in un primo momento avevo nella sump l'ho spostato nella vasca perché in sump l'acqua della vasca era inferiore da 25 sump a 21 vasca.ora che l'ho messo su, giustamente essendo un volume maggiore la vasca è 25 la sump è 24,... 24,5 ma mai 23. Credo che poggiandola al pavimento e con la coibentazione dovrebbe andare meglio . Ho rimesso nuovamente il conta kwh con sonda acqua e temperatura esterna e domani alle 14 avrò il ciclo delle 24 ore con parità di temperatura esterna visto che sarà freddo come ieri, vi aggiorno buona serata
Eccomi buongiorno, coibentando la sump e mettendo la vasca sul parquet che sotto ci sono le serpentine. I kwh sono scesi a 4,85...non male e la temperatura della sump per le 24ore ha avuto una differenza di 0.2....0.3 gradi... Praticamente il nulla...
Sono a dir poco soddisfatto😁
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto