• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ophtalmotilapia

B

BFabio

Ospite
iniziamo da un'informazione dell'acquario 120x50x50 circa 295 lt due filtri esterni per un totale di circa 1400/1500 lt/H fondo sabbia fine con un cumulo di sassi di fiume.Arrivando alla domanda: volendo inserire compressiceps shell ,Cyprichromis dove per gli scell il numero è vincolato dal buon cuore di livio e per i cyprichromis mi orientero' per 1m 4 f , se non erro la loro riproduzione non è poi cosi improbabile e difficoltosa,ora veniamo al punto Ophtalmotilapia questa specie sconosciuta "per me" non nascondo che prediligo nasuta rispetto alla ventralis,vi sarebbe in via ipotetica la possibilita' di convivenza fra specie diverse di nasuta e o ventralis immagino che possibilita' di ibridi sia alta?alla peggio quanti ne potrebbero stare per una tranquilla e serena riproduzione?Non elimino di certo proposte alternative.
Grazie
 
Ciao e benvenuto nel forum!

Rapidamente (data l'ora):

a mio parere la tua vasca va (abbastanza) bene per Compressiceps e Cypri (io però farei 3/3 maschi/femmine o anche 5/3 o più, se vuoi vedere un po' di colore).
Ho seri dubbi che ci si possano tenere (a lungo) anche delle Ophthalmo, forse un trio o 1/4 femmine di nasuta potrebbero anche andare, ma penso che nasuta e ventralis sia molto improbabile (non tanto per la possibilità di ibridazione (presente), ma per l'aggressività!).

Comunque non si sa mai ... facci sapere.

Ciao, paolo
 
Ciao Fabio
Un solo gruppo di Ophtalmotilapia dato che la vasca è troppo piccola.
Meglio le nasuta perché mi sembrano meno aggressive delle ventralis o delle boops.
Più Cypri ci sono, meno casini si creano tra loro e più colore c'è. Aggiungi qualche maschio
Livio
 
Avendo un acquario delle stesse dimensioni di Fabio e volendo inserire anchio delle ophtalmo, chiedo da profano; le nasuta sono meno aggressive delle ventralis? oppure il consiglio delle nasuta è solo dovuto alla predilezione di Fabio per queste ultime?
 
scusate ma la tim ha pensato bene di togliermi la linea
allora penso di fare Compressiceps cio che sara' disponibile Cypri 5m/3f
Ophtalmotilapia 1m/3f
ci posso essere?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto