Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Ciao Enea, come stai? come va in America?
Si il maschio ci ha messo 5 minuti di orologio ad ambientarsi e subito ha iniziato a fare parate, posso però dirti che mi sembra più irruento delle ventralis, mi piacerebbe molto riuscire a riprodurle, vedremo!
Miles
una delle due fammine ha già le uova in bocca! ma sono preoccupato dall'irruenza del maschio
una delle due fammine ha già le uova in bocca! ma sono preoccupato dall'irruenza del maschio
Anche da me hanno deposto le scorse settimane e tutt'ora una femmina incuba....ma sono restie a "tenere".....Miles, la tua vasca è al limite e lo sapevamo!!!
Potresti provare a mettere uno specchio nel lato esterno del vetro vicino a dove il maschio ha ritagliato il suo territorio.....tante volte funzione come elemento di distrazione
Nicolò, quante ne hai tenute? Sono sempre nella vasca dove sono cresciute? Quanti maschi sono colorati? Io ne ho tre in una vasca da due metri, ma solo uno è territoriale.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Miles, le femmine subito dopo la riproduzione si portano lontanissime dai maschi e si aggregano quasi in superficie mentre i maschi continuano a presidiare il territorio e non ci fanno entrare nessuno.
Ciao Enrico
Sicuramente in natura, ma in 120cm la vedo dura che le femmine incubanti possano andare "lontanissime" dai maschi![]()
Numero 2/2026
• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni