• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo vittoriano

Ho riguardato la discussione, i Degeni li hai prei alle Leonde, ma li hai tenuti in vasca meno di 10 giorni, quindi direi che non gli hai nemmeno dato il tempo di ambientarsi. Adesso sono da un tuo amico, in che vasca???
Io qualdo li presi (sempre da Gianni) per mesi sono rimasti grigi, poi un giorno si sono ambientati e si sono ambientati si sono colorati.
Certo, non sono di certo i ciclidi più appariscenti del lago, ma hanno una bella tonalità di rosso, una bella stazza e sopratutto sono molto particolari per via del fatto che in natura sono considerati oramai estinti. Questo è il maschio anche se come semopre le mie foto non rendono giustizia.

Vedi l'allegato 10361

a me sembra invece una bella foto fatta ad un bel pesce ! :)
 
grazie per il consiglio...allora evito mischioni.....haplo e mbuma gli ho mischiati circa un anno fa, ma alla lunga mi sono reso conto che centravano poco tra loro....
i nubilus li hai mai visti dal vero? sono sul nero o sul blu....in internet ci sono foto con tonalita molto differenti....

kribensis
fire red
all red

sono un trio che potrebbe andare? con tonalita differenti ci sono i crimson tide ma sono molto aggressivi....prefesisco rinunciare ai pundamilla e inserire un famigli in piu....

Per nubilus intendi Astatotilapia nubila??
Nella lista sarebbe meglio sapere a quale specie si riferisce kribensis,all red.....quì trovi un pò di foto di queste specie per fare chiarezza tra Astotilapia,Pundamilia,ecc... http://www.bigskycichlids.com/Anubila.htm :3:
 
si intendo astatotilapia nubila.
per kribensis credo che siano la spece classica con femmine gialle e maschi con un po di rosso...
all red intendo haplo sp.all red e non pundamilla
 
Le Astatotilapia nubila per certi versi sono molto simili il rischio ibridazione ci può essere con haplochromis sp. non ho avuto modo di tenerli insieme a Pundamilia e H.fire red...
Per i kribensis sono anche loro Haplochromis così come gli H.sp.all red quindi tenendoli insieme non si escude nulla ma il fatto sta che se vuoi salvare la prole devi verificare l'accoppiamento che sia avvenuto tra la stessa specie onde evitare ibridazioni....:)
 
hai foto dei fire red per verificare la loro bellezza....su internet ci sono molte foto ma, non sempre sono la realtà...

Non ho foto a quei tempi internet e le macchine digitali non esistevano...le uniche foto le ho in dia ma dovrò un giorno passarle in digitale di queste dia ne avrò qualche migliaia quindi un bel lavoro...quella del pundamilia che ho messo sotto è una di queste.... puoi trovare foto attendibili nel sito www.haplochromis.org dedicato ai ciclidi del vittoria e limitrofi....una foto del pesce in questione che ricorda molto quelli che avevo è questa http://www.ciklider.se/viktoria/haplochromis_sp_firered.shtml ma non è mia...:104:
 
conosco entrambi i siti...se è come quello che hai avuto, direi che è molto bello e merita di esser inserito in acquario....puo sicuramente esser un alternativa a un punda red flank.....
gli h.all red mi sembrano come colorazione simili a dei yellow belly.....piu grossi arrivando a 14cm...xo come colorazioni, direi che o fire red o all red....entrambi sarebbero un doppione...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto