• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

NUOVO UTENTE !!!

S

simone

Ospite
Ciao a tutti ragazzi ! Io sono nuovo del forum , ho un' acquario Malawi di 200 litri in funzione da circa un mese , gli ospiti sono i seguenti :

1m e 2f di lombardoi
1m e 2f di maylandia estherae
2m e 4f di labidochromis caeruleus
1m e 3f di demasoni

tutti i soggetti sopraelencati sono giovani , quindi non ho ancora del tutto la sicurezza dei sessi !
Secondo voi e' una popolazione bene assortita o no ?
Fatemi sapere , grazie !

Simone
 
Nessuno e' in grado di rispondermi ? Credevo di aver fatto una domanda semplice ![V][V][V]

Simone
 
Citazione:Messaggio inserito da simone

Nessuno e' in grado di rispondermi ? Credevo di aver fatto una domanda semplice ![V][V][V]

Simone

Prendo l'occasione per rispondere a Simone per dare alcune indicazioni sull'utilizzo in genere dei forum visto che non è detto che un Ciclidofilo sia un assiduo frequentatore dei forum.

Sarebbe bene che una volta entrati nel forum (in modo particolare in uno come il nostro che incomincia ad avere un buon numero di discussioni) prima di aprire nuovi topic controllare ne esistono già che parlano di un problema simile al nostro.
Per fare questo si può usare anche la funzione "cerca" in alto tra le varie funzioni.
Questo impedisce alcune cose:
La prima è di non creare molti topic simili che alla lunga appesantiscono il forum,
la seconda di far si che chi generalmente risponde alle domande non debba ripetersi in continuazione.

Questo non vuole essere un richiamo per nessuno, ma un suggerimento per un miglior funzionamento del forum.

===============
Aldo Reggi
==============
Amministratore
E-Mail:
webmaster@aiconline.it
===================
ISCRIVITI E SOSTIENI AIC
 
Caro Simone , Benvenuto innanzi tutto,
Vedo che i miei amici ti hanno già sapientememte bacchetttato.
Noto con piacere che almeno hai cercato per optare nella scelta di trii e non di misere coppie.
E' vero gli mbuna in 200 litri ciu stanno davvero male, ma per ora li puoi ancora tenere in considerazione del fatto che sono piccoli.

Opsserva con attenzione la tua vasca e capirai quando sarà il momento o di spostare il tutto in un vasca più grande o di tenere solo i Labido e scegliere qualche altra specie.

Non scoraggiarti comunque, i pesci che ti allego in foto possono benissimo vivere in 200 litri d'acqua e riprodursi tranqulillamente..ovviamente non tutti assieme.

cichlid dream

Fabio.

Aulonocara stuartgranti chilumba

Immagine:
/Public/data/exo 62/200612423412_Aulonocara chilumba 0.jpg
67,86 KB

Copadichromis trewavase msisi

Immagine:
/Public/data/exo 62/200612423510_copadichromis trewavasee msisi 05.JPG
60,72 KB

Cyrtocara moori


Immagine:
/Public/data/exo 62/200612423613_Cyrtocara moori 07.jpg
333,74 KB

Licnochromis acuticeps (fino ad una certa taglia , io ho tenuto un maschio e tre femmine in 250 litri , per tanto tempo in cui si riproducevano regolarmente poi quando sono diventati grandi oltre i 18 cm li ho dovuti spostare

Immagine:
/Public/data/exo 62/200612423742_Licnochromis acuticeps breed 18.jpg
385,52 KB

Placidochromis phenochilus

Immagine:
/Public/data/exo 62/2006124231043_placidochromis phenochilus tanzania 11.JPG
404,12 KB

oltre a questi ce ne sono davvero tanti altri.

cichlid dream

Fabio
 
Grazie delle indicazioni Fabio ! Le terro' presenti ! Sono tutti dei bei pesci , ma anche le cyrtocara mooori e i placidochromis phenochilus possono vivere tranquillamente in 200 litri ? Io pensavo che avessero bisogno di piu' spazio ?

Simone
 
Gli mbuna, anche se sono più piccoli, in natura , hanno territori molto circoscritti (un paio di grosse roccie) e nutrendosi in prevalenza di alghe (meglio copertura) difendono con accanimento il loro territorio da altri mbuna proprio per la difesa del cibo (oltre che del sito di accoppiamento)

Le Aulonocara, gli utaka ed i placido invece difendono solo il territorio ,in occasione dell'accoppiamento (Alcune Aulonocara a dire il vero vivono nei pressi di grotte che difendono sempre)ma si nutrono un pòalla caccia di invertebrati e crostracei dalla sabbia un pò mangiando aufwuchs un pò mangiando plancton.

Questo comportamento alimentare differenziato, non li lega in maniera indissolubile con il territorio e quindi ,non hanno l'esigenza di difenbderlo se non in occasione degli accoppiamenti (mi ripeto)
Questo significa che in acquario pur diventando più grandi non manifestano aggressività intraspecifica e possono tollerarsi tranquillamente.
In termini di convivivenza Cyrtocara moori e Placido phenochilus, possono convivere assieme in 200 litri d'acqua ma è molto probabile che il primo predomini sul secondo ed in caso di deposizione , si ibridi con le femmine di phenochilus (è successo anche a me di recente in 1100litri d'acqua).
Potendo io sceglierei uno tra i due , una bella Aulonocara ed un gruppetto di 4 labido , oppuere niente labido ed un trio di utaka .

Cichlid dream.

Fabio
 
Ok ! Sei stato molto chiaro , ti ringrazio ! Quindi potrei mettere un trio di moori insieme a un quartetto di labido ? Naturalmente dovrei diminuire le pietre visto che i primi arrivano a dimensioni un po' ingombranti ?

Simone
 
Ottimo...
Se ti piace e la tua vasca è lunga almeno 1 metro (come presumo) puoi mettere anche una coppia di Aulonocara

quando poi cresceranno , potrai trasferirli in una vasca più grande.....eh! che bella soluzione.

Per l'arredamento metti pure delle rocce dove stazioneranno le Aulonocara e i labido e lascia una parte della vasca con una bella zona libera di sabbia , magari delimitata da due grosse rocce.

Cichlid dream

Fabio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto