• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo utente ed aquario Malawi

Onestamente non so ancora anche perché come dicevo non so quali ha il negozio ed online non sembra molto affidabile.. ci sono due negozi affidabili qui in zona ( 50 km distante ) quindi quando vado a prenderlo questa settimana guardo e chiedo.. 10/12 cm ne posso mettere 2/3 terzetti di specie diverse?!
 
Direi due specie in trio o due gruppi di giovani di 5-6 esemplari. Specie che crescono fino a 12 cm sono troppo grandi. Meglio restare sui 9-10 al massimo.
 
Scusate ho montato tutto e devo far partire… la sabbia ma sciacquo sotto l’acqua.. le pietre in resina anche vero? Non devo farle bollire?!
 
Buongiorno ieri tardo pomeriggio ho lavato la sabbia e riempito l’acquario anche con acqua ma per imprevisti familiari non sono riuscito ad attaccare il filtro e lo farei oggi… non è un problema vero??
 
La lasciassi lì per una settimana potrebbe anche succedere qualcosa, per un giorno a un mese di distanza dall'inserimento dei pesci non capita niente di niente.
 
Grazie dell’aiuto!! Ora mi manca un po’ di pietre che aggiungerò e se mi sapete consigliare un led blu ed un buon riscaldatore sarebbe fantastico
Grazie molte
 
Il led blu per cosa lo useresti, di preciso? Per il riscaldatore qualunque marca buona va bene. Forse i migliori sono gli Eheim (Jaeger), personalmente ho diversi Askoll e JBL.
 
Al momento è così a breve inserimento .. devo capire di cosa 😂😂 ma pesci “pulitori” tipo corridoras anchistrus o simili non si mettono?
 

Allegati

  • 80B44D9E-C5D2-438A-844D-314C4C219521.jpeg
    80B44D9E-C5D2-438A-844D-314C4C219521.jpeg
    778,2 KB · Visite: 8
Per specie psammofile ok, se vuoi mbuna o simili mi spiace, ma secondo me il layout è da rifare. Quei sassolini possono servire, al limite, per rifinire. Servono rocce grandi almeno sui 30 cm per formare efficaci barriere visive, il lato posteriore va oscurato e dovresti arrivare molto più in alto con le rocce (appoggiandoti al vetro posteriore). Le tane dovrebbero essere buie, come dicevo all'inizio, con soli 40 cm di larghezza è improponibile una rocciata centrale con spazio per il nuoto sui 4 lati.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto