• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo utente del forum e 1° esperienza Ciclidi MALAWI

opterois

Utente
Buongiorno a tutti, come da titolo, sono un nuovo utente di questo forum, dopo alcuni anni di inattività ho deciso di allestire una nuova vasca con una nuova esperienza, MALAWI, prima di questo ho sempre avuto plantacquari, Acquari con Discus, etc....

il giorno 29/1/2022, ho allestito la mia vasca di circa 300 litri, le dimensioni esatte sono 123x45x54.
Prima di cimentarmi in questa nuova esperienza ho cercato di documentarmi qui e la nei vari post di vari forum, e ho deciso di iscrivermi in questo sito.

La vasca ha di suo un filtro interno caricato con una spugna a grana grossa e lana di perlon.
E stato inserto anche un filtro esterno, più precisamente si tratta di un JBL 902 caricato con cestello superiore Spugna e a scendere cannolicchi e Bio Ball.

Sul fondo ho messo un tappetino da ginnastica dove sopra ho messo della sabbia di fiume a grana fine 0-1mg, più precisamente SABBIA SILICEA FINE DI FIUME della AXTON, ovviamente sciacquata più volte prima di inserirla all'inerno della vasca.

Illuminazione: Plafoniera LED della NICREW RGB Plus a spettro completo da 26W e 1200 lumen, con possibilità di regolare l'intensità e la colorazione dei LED a mio piacimento.

Le Rocce sono state comprate in un Garden, + alcune rocce laviche, quest'ultime ho letto che non è tanto consigliato inserirle per la loro spigolosità, però le avevo e mi piace il contrasto che si è venuto a creare con le altre rocce e la sabbia.

Ho inserito 3 piante, più precisamente 2 Anubias e 1 Vallisneria Gigantea, anche qui ho letto che sono sconsigliate in quanto sarebbe cibo per i nostri amici ciclidi, io ci provo...... speriamo in bene!

I valori dell'acqua del paese dove vivo sono i seguenti:

PH: 7
KH: 12
GH: 17
NO2: 0

ad 5 gg dall'allestimento i valori sono i seguenti:

PH: 8
KH: 8
GH: 18
NO2: 0
NO3: 10mg/l
Temp: 27°

E' normale che dopo 5 giorni il KH sia sceso così tanto?
Quali accorgimenti dovrei prendere nel frattempo?
Devo attendere ancora qualche giorno prima di fare altre misurazioni? Mi sembra di aver capito dopo essermi documentato sui ciclidi MALAWI che dovrei monitorare più che altro il KH/GH nel mio caso, giusto?

La mia intenzione sarà quella di mettere dei ciclidi del MALAWI Mbuna.

Allego qualche foto della vasca.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che saranno interessati al mio post.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    49,9 KB · Visite: 13
  • 2.jpg
    2.jpg
    45,9 KB · Visite: 12
  • 3.jpg
    3.jpg
    55,2 KB · Visite: 11
  • 4.jpg
    4.jpg
    52,3 KB · Visite: 11
  • 5.jpg
    5.jpg
    38 KB · Visite: 13
Ciao benvenuto. :) a mio avviso una volta finito il mesetto di maturazione i parametri principali da monitorare sono no3 (non essendoci piante o essendoceno poche non vengono smaltiti adeguatamente se non con cambi) durezza e ph. Vero è che se tanto usi sempre l'acqua del sindaco, anche per i rabbocchi vedrai che in breve raggiungi valori iper stabili.
 
Grazie Klyngon per il consiglio.
Quello che non riesco a capire è questo abbassamento repentino del KH.
Oggi proverò a rimisurare l'acqua, forse una misurazione andata storta, non lo so..... posterò il tutto e poi si faranno le valutazioni del caso.
Grazie ancora
 
Un calo del kh è normale, specie in vasche nuove. A volte sono reazioni che coinvolgono le rocce e il materiale di fondo: alcuni minerali "sequestrano" ioni calcio e magnesio.. Hai comunque un'acqua piuttosto dura, nel Malawi, a differenza del Tanganica, l'acqua è abbastanza tenera: non mi preoccuperei molto di una diminuzione del kh. Se devi rabboccare meglio usare acqua distillata, sempre per mantenere la durezza entro valori accettabili, ma se la vasca è coperta blnon dovresti averne bisogno.
La temperatura è piuttosto alta, 24 gradi sarebbe ottima. In vasca, al momento, ho 22-23 gradi.
Secondo me il layout sarebbe da rivedere: la rocciata è troppo bassa e uniforme, inoltre le tane e i passaggi mi sembrano stretti. Tieni conto che i pesci che ospiterai saranno sui 10 cm almeno, quindi una tana funzionale dovrà essere ampia almeno quanto un pugno. Poi è importante arrivare con le rocce poco sotto la superficie per offrire riparo a sottomessi e femmine. Infine, con una disposizione così uniforme (specie a destra) non faciliti la formazione dei territori, che richiede barriere visive.
 
Grazie anche a te Sergio!
Oggi pomeriggio ho provato a cambiare il layout della vasca, non che cambi molto la cosa.... :-o
Per arrivare ad avere una rocciata più alta dovrei prendere altre rocce. Tane posso assicurarvi che ce ne sono tante a mio avviso, forse non sono grossi gli ingressi di quest'ultime.
Ho voluto aprire un varco tra le due rocciate.
Dovrei comprare altre rocce.

Ho rifatto la misurazione dell'acqua:

PH: 8,5 --> in risalita rispetto al precedente
KH: 10 --> in risalita rispetto al precedente
GH: 17 --> in discesa di un punto rispetto al precedente
NO2: 0,5 mg/l --> in risalita rispetto al precedente
Temp: 27° STABILE

Abbasserò di qualche grado anche la temperatura come consigliato.

Nella foto si vede io che faccio la foto, è un riflesso del vetro, lo dico perchè sembra che dietro sia trasparente, invece come sfondo ho messo una pellicola nera.
Grazie ancora
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    386,6 KB · Visite: 13
Forse potresti sostituire alcune rocce con pezzi più grandi. Non riesco a capire come sia lo sfondo. Le rocce dovrebbero poggiare sul vetro posteriore, preferibilmente coperto con un foglio di multiexel scuro /nero o simili.
 
Ciao Sergio, non riesci a capire perché non c’è niente come sfondo. È stato messo un foglio nero per oscurare lo sfondo all’esterno della vasca per tutta l’area del vetro posteriore. Praticamente le rocce non poggiano sul vetro posteriore. Dovrei per forza farle appoggiare dietro?
Se fosse così, dovrei praticamente rifare tutto da capo 😩
 
Purtroppo si, se no la costruzione non potrà svilupparsi in altezza e le tane non saranno sufficientemente buie.
 
Bruttissima notizia! Quindi dovrei svuotare completamente tutta la vasca, togliere la sabbia, mettere dei fogli di sfondo che mi hai consigliato con due punte di silicone, far asciugare per bene il tutto e rifare la vasca…. Corretto?
 
No,basta spostare le rocce. Se le affondi bene nella sabbia saranno stabili lo stesso. Al massimo sposti la sabbia,, ma non è necessario se affondi bene le rocce fino a farle appoggiare bene sul fondo.
 
Un consumo e abbassamento della durezza carbonatica è normale in tutti gli acquari,la temperatura portala sui 24°C 25°C massimo e poi controlla i valori dell'acqua.
Che specie vorresti allevare?
 
ciao Marco, grazie anche a te dei consigli.
Mi piacerebbe allevare degli Mbuna, non so ancora quali....
Mi piacerebbe che qualcuno mi potesse dare dei consigli anche sugli esemplari da allevare, più che altro gli abbinamenti giusti.
Se avete qualche consiglio sono bene accetti ovviamente!
Grazie a tutti
 
Mi permetto un inserimento. Secondo me mancano le barriere visive. Senza di quelle, appena i pesci diventano adulti, cominciano le battaglie. Io cercherei 2 o 3 rocce tipo menhir, o tipo lastra, da mettere in verticale, fino al pelo dell'acqua, anche in mezzo alla vasca. E ne metterei un paio anche appoggiate al vetro posteriore, per far "scomparire" i pesci più deboli, dagli occhi dei boss...
 
Grazie anche del tuo consiglio.
A dire il vero ci avevo già pensato di mettere qualche roccia/lastra posizionandola come consigliato da te, il problema è che in 120 cm non è che si possa pretendere più di tanto. Credo che si dovrebbe almeno avere uno spazio di almeno 150 cm per poter creare una rocciata e mettere delle rocce tipo menhir.
 
ciao Marco, grazie anche a te dei consigli.
Mi piacerebbe allevare degli Mbuna, non so ancora quali....
Mi piacerebbe che qualcuno mi potesse dare dei consigli anche sugli esemplari da allevare, più che altro gli abbinamenti giusti.
Se avete qualche consiglio sono bene accetti ovviamente!
Grazie a tutti
Come ti ha suggerito Sergio vedi quale specie vorresti allevare e fai una lista dei tuoi preferiti.
Poi selezioni i pesci e sex ratio che vuoi avere...
 
Grazie anche del tuo consiglio.
A dire il vero ci avevo già pensato di mettere qualche roccia/lastra posizionandola come consigliato da te, il problema è che in 120 cm non è che si possa pretendere più di tanto. Credo che si dovrebbe almeno avere uno spazio di almeno 150 cm per poter creare una rocciata e mettere delle rocce tipo menhir.
Si riesce, a patto di appoggiarsi al vetro posteriore ;)
 
ehhhh è una parola Sergio!!!

Io avevo pensato a questi:
Pseudotropheus Aurora
Labidochromis Caeruleus
Cynotilapia Zebroides

Però non so se sono compatibili tra loro....
 
Non è difficile, sfrutta bene gli angoli ;)
Le specie credo siano compatibili. Ti consiglio solo di puntare su un fornitore affidabile: soprattutto con specie molto diffuse è facile imbattersi in pesci di cattiva selezione molto distanti, nell'aspetto, dai selvatici.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto