• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo tropheus?

Nene

Moderatore
Ciao a tutti,
Leggendo un forum americano c'è uno dei membri che ha un negozio (valleyacquatics) che è in africa sul tanganyika da 6 mesi ormai e sta esportando pesci verso usa, ed europa. Ha in lista parecchie "chicche" tra cui tropheus lufubu "real" (quelli pescati proprio alla foce del fiume lufubu che hanno il corpo giallo e non quelli molto meno colorati presi tra il fiume e cape chaitika) e negli ultimi giorni è riuscito persino a mettere le mani su dei petro red bulu point che vende a 700$. Questo mi fa pensare che tutto sommato possa essere una fonte attendibile anche se...
Tra i vari pesci che esporta è comparso questo tropheus a sua detta "nuovo":
Tropheus moori Twihu
Novshipment105.jpg

Novshipment104.jpg

Novshipment111.jpg


Voi che ne pensate? assomiglia a qualche variante già nota?Potrebbe davvero essere una variante mai esportata?
Non sono stato capace di trovare twihu come località sul lago e ovviamente il collection point non è di dominio pubblico... mah.
Però la fonte sembra seria.
Attendo vostre impressioni

Per chi volesse link diretto alla discussione sull'altro forum: http://trophs.com/forums/index.php?showtopic=4691&st=0/url]
 
Mah, ogni tanto si inventano le novità......dalle foto sembrerebbe una popolazione della costa a sud della Tanzania, "tipo", vagamente la Hinde B con dorsale verdastra-gialla. Ma non saprei dirti di più......
Sui Lufubu ci farei un pensierino volentieri, mentre il Petro red. lo lascio ai più facoltosi.....
 
queste sono foto che non permettono di dare un nome.
c'è una sovraesposizione molto marcata.
non penso che si possa dare certezza di una varietà
 
Immaginavo che non si potesse identificare così da 3 foto in croce. Ho chiesto il vostro parere più per sapere se nessuno ne aveva magari già sentito parlare.
Certo è che ci sono un pò di varianti a cui potrebbe assomigliare...mah... l'unico punto interrogativo resta appunto quella dorsale azzurra (che poi bisogna vedere dal vivo e senza flash quanto è azzurra davvero).
Grazie degli input comunque :)
 
Ciao Enea,
sicuramente Steve Ewald (valleyaquatics) è una fonte più che attendibile, l'unica cosa che posso aggiungere, è che la stazione di pesca che ha aperto è situata in Tanzania, quindi questo, lascerebbe pensare come suggerisce anche Nicolò, che sia una variante geografica proveniente dalla costa Tanzaniana.
sul nome della località non ti so dire tanto, e nemmeno io so dove si trova, qualche volta però anziché attribuire il nome alla località usano come referenza iniziale, il nome del pescatore che li ha scoperti; come ad esempio per aulonocara lwanda e mylochromis mchuse.
ciao
Gianni
 
giannighezzi ha scritto:

Ciao Enea,
sicuramente Steve Ewald (valleyaquatics) è una fonte più che attendibile, l'unica cosa che posso aggiungere, è che la stazione di pesca che ha aperto è situata in Tanzania, quindi questo, lascerebbe pensare come suggerisce anche Nicolò, che sia una variante geografica proveniente dalla costa Tanzaniana.
sul nome della località non ti so dire tanto, e nemmeno io so dove si trova, qualche volta però anziché attribuire il nome alla località usano come referenza iniziale, il nome del pescatore che li ha scoperti; come ad esempio per aulonocara lwanda e mylochromis mchuse.
ciao
Gianni

Sapevo che la stazione di pesca si trova in tanzania ma non avevo pensato che il nome potesse essere stato attribuito dal primo pescatore. Grazie gianni :D
 
Nene ha scritto:


Sapevo che la stazione di pesca si trova in tanzania ma non avevo pensato che il nome potesse essere stato attribuito dal primo pescatore. Grazie gianni :D

Se il pescatore è lo stesso, visto che il nome coincide, è presente nei filmati che ha fatto Roberto al lago. E' uno dei più giovani che erano sulla barca e si riconosce facilmente perché è il più casinista di tutti. Radiolone a manetta anche alle 2 di notte e maglia della nazionale italiana con il 4 di Gattuso indossata tutto il giorno. Poi nelle manovre rimaneva sempre a prua. Però ultimamente mi era sembrato di averlo visto anche fra i pescatori di Kibwanaqua insieme all'altro giovanissimo a cui avevo regalato le mie pinne. Si vede che cambiano spesso barca e datore di lavoro. Probabilmente era presente anche nelle foto che avevo messo su cichlidpower ma ormai il forum e' oscurato e la maggior parte delle foto sono andate perdute. Se ne ritrovo qualcuna la metto.
Cromaticamente comunque risulta una popolazione tanzaniana della zona che indica Nik, fra Namansi e Kala ed in particolare potrebbe addirittura essere una forma periferica di una di queste 2 popolazioni.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto