• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo libro Konings

Raccolgo immediatamente l'invito di "Herrn Amministratoren";) e pongo il mio quesito:
chi di voi ha già avuto tra le mani il nuovo libro di Ad Konings "Celebrating Cichlids"? [:p][:p]
Ho visto la presentazione sul sito della "Cichlid Press" e debbo dire che mi intriga parecchio, anche perché ora abbiamo qualche vantaggio con il cambio Euro/Dollaro.
Chi mi dà qualche informazione?
 
Ho avuto modo di vederlo a Faenza. È un libro di grande formato con belle foto e pochissimo testo. Ad lo chiama "coffe book" o qualcosa del genere[:p]. Insomma un libro da sfogliare. Maggiori informazioni potrai chiederle a Paolo Salvagiani.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da Marco Martellacci

Raccolgo immediatamente l'invito di "Herrn Amministratoren";) e pongo il mio quesito:
chi di voi ha già avuto tra le mani il nuovo libro di Ad Konings "Celebrating Cichlids"? [:p][:p]
Ho visto la presentazione sul sito della "Cichlid Press" e debbo dire che mi intriga parecchio, anche perché ora abbiamo qualche vantaggio con il cambio Euro/Dollaro.
Chi mi dà qualche informazione?
 
si ne ho avuta una copia in anteprima, come dice Livio ritengo sia più un catalogo che un libro, devo dire che non mi ha esaltato!
 
Credo sia utile per individuare di che libro stiamo parlando inserire la copertina.
celbratcich.jpg
 
Prima di leggere i messaggi di questo forum volevo chiedere se il libro di Konings si poteva avere in italiano,ma visto che c'è poco testo credo non sia necessario..Piuttosto, come si fa per averlo?Io non possedendo carta di credito non acquisto via internet, al massimo ho preso qualcosa in qualche sito italiano pagando col bonifico (illibro di Goldschmidt l'ho acquistato su IBS).
 
Credo che se Hydra non lo importi (è l'unica casa così pazza da portare questi libri da malati) l'unimo modo è quello di ordinarlo su chiclidpress, il sito di Ad...

They say jump, you say how high?
 
Io l'ho visto per ora soltanto sul sito di Konings. La Cichlid News ancora non lo ha inserito in catalogo. Il prezzo riportato sul sito è di $ 84,50 più spese di spedizione.
Per quanto poi riguarda il discorso di ritenerlo principalmente un catalogo, penso che sia una scelta di Konings, quella di pubblicare un libro che vada ad ampliare la conoscenza visiva degli appassionati con le immagini, per poi supportarli con libri più descrittivi come "Malawi cichlids..." e "Tanganyika cichlids...".
Sono dell'idea che comunque proprio grazie alle splendide foto che ci ha abituato a gustare Ad, molti di noi abbiano avuto gli stimoli per ampliare i nostri "ospiti"! Alzi la mano chi, vedendo le foto pubblicate da Konings, non si sia innamorato di qualche nuova specie e non si sia messo alla sua ricerca, come un segugio con una lepre;)?
Appena lo avrò tra le mani farò sapere
 
È vero,è vero!
Approvo in pieno!
[:p][:p][:p][:p][:p]
Livio

Citazione:Messaggio inserito da Marco Martellacci
Sono dell'idea che comunque proprio grazie alle splendide foto che ci ha abituato a gustare Ad, molti di noi abbiano avuto gli stimoli per ampliare i nostri "ospiti"! Alzi la mano chi, vedendo le foto pubblicate da Konings, non si sia innamorato di qualche nuova specie e non si sia messo alla sua ricerca, come un segugio con una lepre;)?
Appena lo avrò tra le mani farò sapere
 
Io penso sempre che bisogna giudicare i libri (e non solo) per quello che si prefiggono di essere.

Dunque, questo nuovo libro, come già stato detto, è un "coffee table" cioè dichiaratamente un libro da sfogliare e del quale gustare la qualità della fotografia e la bellezza o l'originalità dei soggetti ritratti.
In sostanza è una raccolta delle più belle immagini dell'archivio smisurato (solo di Malawi ne ha oltre 11.500!!!) di Konings.
Il tutto in grande formato, carta di qualità e copertina rigida.

In questo senso è un libro bellissimo e soprattutto UNICO!

Se, però, si è interessati ad avere immagini delle diverse varianti geografiche o molte informazioni sui soggetti, questo non è il libro che si sta cercando e l'acquisto procurerebbe, considerato anche il costo inevitabilmente elevato, solo delusione.

Già che ci sono, segnalo un altro libro fotografico di qualità ancora superiore con le più belle foto di ambiente che abbia mai visto, sto parlando di "Rio Negro", autore nientepopòdimenoche Takashi Amano (sulle cui qualità di fotografo non c'è da discutere!).
Il soggetto è ovviamente diverso, qui possiamo ammirare l'Amazzonia come forse non potremmo vedere neppure andandoci di persona.

Ciao a tutti, Paolo
 
Citazione:Messaggio inserito da cyatide

qui possiamo ammirare l'Amazzonia come forse non potremmo vedere neppure andandoci di persona.

Infatti la mia non esaltazione per questo libro deriva proprio dal fatto che questi libri sono molto scenografici e poco reali. Quanti di voi hanno inseguito la bellezza di esemplari visti su dei libri come il lufubu con testa rossa puntinata di bianco ecc. Le foto sono belle, grandi, molto colorate, ma poco reali.
So che questo è un punto di vista discutibile, ma un libro così impostato non suscita la mia attenzione.
 
Quindi preferiresti un libro con foto di pesci con bloat, magri scavati, grigi-marrone o magari stecchiti?!
Penso di aver capito il tuo pensiero; ma non credo sia irrealtà quella ritratta nelle foto di questo e altri BUON libri, ma semplicemente il MASSIMO delle condizioni ottimali a cui sono soggetti i pesci al momento dello scatto. Da questa base di partenza, noi lettori e acquariofili, dovremmo partire per allestire e gestire le nostre vasche, con la chiara consapevolezza che difficilmente otteremo i risultati visti in foto.
 
Mi trovo daccordo con Nicolò. Infatti, se da una parte c'è indiscutibilmente la consapevolezza di trovarci di fronte ad esemplari stupendi fotografati magistralmente, dal'altra c'è anche la consapevolezza che queste pubblicazioni sono l'unico mezzo, per chi come me non ha la possibilità di vedere "de visu" ed "in loco" questi esemplari, di conoscere almeno di primo acchitto una varietà che poi si riesce a trovare su qualche listino.
E poi, ragazzi, poiché non mi sembra che ci siano in giro tantissime pubblicazioni sui ciclidi, quando ne esce qualcuna penso non si possa lasciarla sullo scaffale del rivenditore[:p][:p], o no?
 
Si infatti nella mia biblioteca ha già conquistato il suo posto, ma non ritengo che si debba estremizzare...
C'è molta differenza fra un pesce introvabile (ed a volte inesistente) ed uno grigio e scavato. Comunque ognuno ha la sua idea, il coraggio sta nell'esprimerla. Quante volte appena uscito un libro con delle foto di un esemplare magnifico (vedi lufubu) gli importatori inseriscono nel listino NEW lufubu, e quanti appassionati smontano vasche con magari dei Chimba meravigliosi per ordinarli.... e poi? Quando arrivano non hanno nulla a che fare con quelli del libro! Io dico solo di stare attenti a quello che si vede!
 
Il Tropheus moori che viene catturato alle foci del fiume Lufubu, nel sud del lago. Trattasi di splendido pesce che fu indicato per primo da P. Brichard come Tropheus m. kasabæ è un pesce magnifico di non facile reperimento (almeno gli esemplari vicino al fiume che sono peraltro i più belli). I suoi colori soffrono un po' (come tutti i T.) della presenza di nitrati in vasca. Se in buona salute è stupendo, ma non è facile reperire gli esemplari che spesso si vedono in foto (ecco il motivo dell'appunto, peraltro giustissimo di Pérez);)
 
otre al fatto dei nitrati che dice giustamente Marco, (i nitrati sono un fatto da non sottovalutare) posso garantire che proprio in natura possono esserci delle eccezioni, belle e brutte, l'esemplare fotografato di cui stiamo parlando, esiste e vive in un areale molto piccolo, ma nonstante questo su un branco di 100 esemplari forse uno ha quelle spiccate caratteristiche, gli altri sono si bellissimi ma non come quello. Anch'io in passato vidi durante una immersione un branco di kalambo che brucavano su di una grande roccia, ad un tratto rimasi sorpreso.. nel bel mezzo del branco come compagno di "brucata" mi sembrava di scorgere un petrochromis! Mi dissi come è possibile? Mi avvicinai sempre più quando ad un tratto mi accorsi che quello che avevo davanti ai miei occhi era uno splendido esemplare di kalambo di più di 20 cm di lunghezza. Sapevo di stare difronte ad uno scherzo della natura, ma questo non significa che i Kalambo crescono fino ad una taglia massima di 20cm. E che i kalambo della mia vasca di cattività (14/15cm) siano dei NANI! Se la foto di quel Kalambo fosse uscita su un libro risonante, sui listini degli importatori avremmo letto NEW BIG KALAMBO per avere poi nei nostri acquari gli stessi di prima ma pagati il doppio. Per questo i libri molto scenografici non mi piacciono. Ovviamente questa è una opinione fortemente personale!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto