• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo acquario

È un po' poco. Dovresti orientarti verso filtri indicati per vasche sopra i 600 litri. So che sembra tanto, ma quando il filtro sarà maturo la portata calerà notevolmente rispetto al nuovo. Ho un acquario simile al tuo, ormai da quasi 12 anni e ho montato un Eheim 2075 Professionel 3, corrispondente al 2275 Professionel 4.
 
È un po' poco. Dovresti orientarti verso filtri indicati per vasche sopra i 600 litri. So che sembra tanto, ma quando il filtro sarà maturo la portata calerà notevolmente rispetto al nuovo. Ho un acquario simile al tuo, ormai da quasi 12 anni e ho montato un Eheim 2075 Professionel 3, corrispondente al 2275 Professionel 4.
Ok, costa di più mannaggia, ci devo pensare se aspettare e farlo più avanti con lo svantaggio di avere un acquario già avviato
 
Si può fare, basta fare lavorare il filtro nuovo insieme al vecchio per due o tre settimane. Guarda anche i consumi, quelli degli Eheim sono bassissimi, poi in 12 anni non vlho mai cambiato altri che il materiale di consumo, a parte una volta la guarnizione della testata dopo 7 anni per prudenza (ma non aveva mai perso una goccia).
 
Si può fare, basta fare lavorare il filtro nuovo insieme al vecchio per due o tre settimane. Guarda anche i consumi, quelli degli Eheim sono bassissimi, poi in 12 anni non vlho mai cambiato altri che il materiale di consumo, a parte una volta la guarnizione della testata dopo 7 anni per prudenza (ma non aveva mai perso una goccia).
Dopo una notte insonne a pensare......ho deciso di acquistarlo (Ehien), sopratutto con la benedizione di mia moglie :n009:, lo stavo acquistando su amazon, ma ho visto recensioni non belle, allora l'ho acquistato su acquariumline, l'ho pagato anche qualcosa meno.
 
Fatto bene. Personalmente l'avrei preso da un negozio fisico, per avere più assistenza in caso di problemi.
 
Aiuto, ho montato il filtro esterno ehiem, deluso visto che il tubo in dotazione era corto avendo messo pescante e mandante agli estremi opposti della vasca.
Risolto il problema, ora sono veramente in difficoltà nel farlo partire., schiaccio in modo veloce il tasto rosso per fare il vuoto, ma il tubo del pescante non si rismpe d'acsua
Come fate voi?
Grazie
 
Intanto è meglio piazzare in e out nello stesso angolo e usare la spray bar in dotazione, per evitare punti morti. Poi personalmente riempio d'acqua il filtro e, brutalmente, a tubi staccati abbasso la leva in posizione aperto e aspiro direttamente dal tubo dell'in. Ovviamente mi tengo una brocca o una bacinella a portata. Appena vedo che è innescata chiudo con la leva grigia e collego al filtro.
 
Filtro avviato, l'arredamento avrei voluto svilupparlo più verso l'alto, ma le rocciate non mi danno sicurezza, più avanti proverò con della vallisneria gigantea in modo da occupare lo spazzio in alto.
La parte elettrica è il mio pane, quindi ho voluto creare un quadro eletttico come si deve. Appena riesco allego delle foto
 
Ultima modifica:
Ecco le foto, dietro ho messo tre pannelli 3d, due li avevo dal precedente acquario, il terzo l'ho appena preso purtroppo non ha lo stesso preciso disegno anche se sono della stessa marca, inoltre essendo questa acquario più alto li ho dovuti fissare ruotandoli di 90° gradi e il disegno accostando i panneli non dà la giusta continuità.
 

Allegati

  • 20230610_172556.1.jpg
    20230610_172556.1.jpg
    1,6 MB · Visite: 11
  • 20230610_172624.1.jpg
    20230610_172624.1.jpg
    1,6 MB · Visite: 11
Scusami, ma io non metterei le prese aperte proprio sotto al filtro esterno. Durante le operazioni di pulizia del filtro, il rischio che ci arrivi dell'acqua è alto...
 
Scusami, ma io non metterei le prese aperte proprio sotto al filtro esterno. Durante le operazioni di pulizia del filtro, il rischio che ci arrivi dell'acqua è alto...
Quando devo fare qualsiasi operazione posso portare tutta la parte elettrica fuori dal mobile, e lavorare in tutta sicurezza, ho lasciato ricchezza nei cavi.
 
Se alleverai haps di ambiente sabbioso ok, ma se vorrai allevare pesci di habitat roccioso dovrai usare rocce molto più grandi e alte.
 

Allegati

  • Resizer_16865016935331.jpeg
    Resizer_16865016935331.jpeg
    737,8 KB · Visite: 7

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto