• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova Vasca

Yennefer

Utente
Salve! Ho da poco traslocato nel mio nuovo (primo) appartamento e, dopo una breve esperienza con il Tanganica (rimasto a casa di mia madre), vorrei acquistare una vasca da 120 cm (Juwel Rio 240) per allestire un Malawi. Le mie domande sono molteplici😬... La mia idea è quella di allevare 2 o 3 specie diverse... Quali è quanti esemplari? Accetto consigli! Quale filtro esterno dovrei acquistare per il mio litraggio? E un'ultima ma fondamentale domanda: abito all'ultimo piano di una palazzina (2 piani) in cemento armato (appartamento mansardato) rischio di creare problemi a causa del peso dell'acquario? Ho intenzione di disporlo a ridosso di una parete "normale" ad angolo con il muro portante e utilizzate uno sfondo 3D (commissionato) al posto di rocce vere. Grazie in anticipo per qualsiasi risposta🙏!
 
Ultima modifica:
Ciao, quando hai tempo potresti scrivere due righe di presentazione nella sezione benvenuti?
Per cominciare a risponderti, nella tua vasca potrebbero starci 2 o tre specie, indicativamente. I ciclidi del Malawi sono però tantissimi, per cominciare a orientarti dovresti scegliere una specie "irrinunciabile" (vista la vasca, non troppo grande, max 10-12 cm, e non troppo aggressiva) e da quella possiamo costruire una popolazione. In base alla popolazione decideremo il layout. Personalmente, nel tuo caso, non avrei optato per uno sfondo 3d "importante" perché ruba molto spazio, senza fornire barriere visive, anche se offre tane e nascondigli. Se la vasca fosse 10 cm più larga, almeno, sarebbe un'altra cosa. Come filtro esterno valuterei Pratiko 300 o 400, JBL e902 o Eheim Ecco Pro 2036 o Professionel 4 2273 in ordine di qualità (e prezzo, temo) crescenti.
Sulla tenuta del pavimento dovrebbe darti un parere chi ha progettato lo stabile, dovrebbero comunque essere riportati nel progetto i carichi massimi sopportabili. Normalmente per una vasca come la tua, di dimensioni non esagerate, non ci sono problemi.
 
Concordo con quanto scritto da Sergio, purtroppo se lo sfondo 3D lo hai gia ordinato c'è poco da fare ma per profondità inferiori ai 60cm sono solo spazio sottratto ai pesci.Quanto al peso vai tranquillo, non c'è bisogno di perizie.
 
Per il peso, no problem. Comunque è sempre meglio disporre la vasca sopra o nelle immediate vicinanze di una trave e/o di un pilastro. Mai in mezzo al solaio! In ogni caso, nelle palazzine in cemento armato non esistono muri portanti ma solo tramezzi. Il peso è distribuito tutto sulle travi e, in ultima analisi, sui pilastri. Quanto al solaio, quelli di cemento armato reggono normalmente almeno 250 kg per metro quadrato. Spesso anche qualcosa in più. Ma se disponi la vasca su pilastri o travi è molto meglio!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto