• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca in maturazione

Chiaraa

Utente
Ecchime.. Intanto qualche dato
Acquario (un regalo) askol pure led L ( 56x36x43.5 )

L'impianto di illuminazione di serie fa pena, spero, lunedì dovrebbero consegnarmi una plafoniera chihiros wrgb.

Filtro credo metteró uno zainetto, per ora gira con quello di serie che ho un po' modificato ( spugna medio fine e lana di perlon legate in fondo al tubo di aspirazione), primo stadio spugna sostituita con lana di perlon ( perché sta terra non se ne vuole andare)

Fondo : jbl proscape plant soil brown e solo sul davanti una striscia ( per 1/3 della siperficie) di sabbia fine basaltica ( per la gioia dei futuri nani) ,spessore 1 - 1,5 cm messa sopra al fondo.

Rocce inerti, radice, piante varie
Acqua demineralizzata + sali s1 alxyon

Valori a 5 gg dall 'avvio:
0616 ns/cm ( 308 ppm )
T°C 24
GH 12 dGh
KH 3 dH
Nitriti 0,4mg/l
Nitrati 3-4 mg/l

Il malefico fondo, nonostante sciacquata iniziale, e riempimento delicatissimo di acqua fatta scorrere su un piano inclinato a contatto con il fondo, nel Momento della piantumazione ( da brocca, é la prima volta), ha diffuso in ogni dove le sue particelle finissime, che si son depositate su piante, rocce, sabbia, vetri.

In 24 ore dall'avvio, l'acqua é diventata limpida ma il deposito, dopo 1 settimana appunto, non si é spostato, ad occhio, perché oggi ho sciacquato la lana nel filtro ( che era neromarrone, e la spugna+lana legate al tubo di aspirazione ) ed erano nere.

Sempre oggi ho pulito i vetri interni con lana si perlon e con le dita la superficie delle foglie piú grandi e ho sciacquato la cabomba aquatica. Nei prossimi giorni faró lo stesso con bacopa ed egeria.

Riesco solo a caricare i particolari delle foglie. Ho abbassato la risoluz della fotocamera ma per caricare i lati della vasca. ho dovuto dividere il frontale in 4 parti. (Le prime 2 da sx in questo post, la 3a e la 4a , dal centro alla dx nel secondo post)

Frontale diviso in 2 parti da sx al centro
IMG_20210101_215828.jpg
IMG_20210101_215845.jpg

Laterale sx
IMG_20210101_215245.jpg
Laterale dx
IMG_20210101_215056.jpg

Eleocaris monima e sabbia coperte di sedimento fine
IMG_20210101_214129.jpg

Ceratopterys che sembra pulito dalla foto, in realtà é molto piú marrone
IMG_20210101_204413.jpg

Questa una foglia di echinodorus, si vede il "pulviscolo".non sono diatomee perché é liscio viascidino e passandoci il dito lo scuro viene via.
IMG_20210101_203314.jpg

Qua una foglia di hydrocotyle e un pezzo di muschio e sono coperti da quella roba terrosa
IMG_20210101_203253.jpg

E qua si vedono bene i fusti della bacopa su cui c'é il sedimento.
IMG_20210101_203223.jpg

Il filtro ne aspira una parte ma quello che c'è su piante e rocce sta li, solo lavandole sotto acqua corrente viene via.

Vorrei sapere, ma capita anche a voi nei nuovi allestimenti con fondi allofani simili al mio? Come fate a pulire le piante?
Temo che non possano fare gli scambi metabolici al pieno e che deperiscano..

Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20210101_215903.jpg
    IMG_20210101_215903.jpg
    480 KB · Visite: 1
Ultima modifica:
Le altre due foto parziali del frontale, dal centro a dx

IMG_20210101_215903.jpg
IMG_20210101_215921.jpg
Sul fondo parziale di sabbia si vede bene l'accumulo di sedimento terroso che ricopre tutto. Il muschio fissato su radice e rocce ne é completamente coperto.

Consigli su come disfarsene?
 
Ultima modifica:
Ciao, se vuoi eliminare il sedimento aspiralo con un tubo. In genere faccio anch'io così.
 
Grazie mille, provo con un tubo da 5mm, peró devo aspettate che l'eleocharis radichi, non vorrei sradicare le piantine
 
Aggiornamento : ho aspirato il sedimento con tubicino, approfittando del prima cambio acqua consigliato per il tipo di fondo ( proscape), dovró farne altri 3 spalmati in due settimane. La maturazione subirà dei ritardi ma non importa.
Inoltre é arrivata e ho montato la plafoniera per la coltivazione delle piante che ho in vasca. Ancora non sono partita con erogazione co2 né con la fertilizzazione tramite pmdd , le piante peró stanno vegetando. A breve arriverà anche un filtro a zainetto cosî potró togliere completamente il coperchio ( ora ho solo quello piccolo che alloggia il filtro di serie) e lasciarlo aperto.

Ho chiesto in sezione ciclidi sud America, info su Apistogramma megaptera wild perché ci sarebbe una coppia disponibile, non so ancora fino a quando ( io comunque devo aspettare che la vasca sia matura ma intanto mi muovo,per capire la disponibilità.. per adesso di Apistogramma borellii non ne trovo disponibili, se non da allevamenti cinesi e non mi piace la cosa per quello che ho letto in giro su come sono allevati 😰 ). Se gli A. Megaptera come allevamebto, non si discostano molto dai borellii ci posso pensare. Sono molto belli, da qual che ho visto. Per i valori dell'acqua, da neutro o leggermente acido e tenero mi posso spingere fino a pH 6 ma piú sotto la vedo dura con alcune piante che ho già in vasca.
Aspetto info sull'altro topic in merito.

Buona epifania a tutti
 
Le pietre che hai usato mi sembrano calcaree. Se somministri CO2 potrebbero darti dei problemi con il KH. Io farei una prova con un po' di acido cloridrico (muriatico): se dà effervescenza è calcare. Dopo il test basta sciacquare il sasso e sei a posto, l'acido cloridrico non lascia residui pericolosi.
 
Ho fatto i test prima di allestire la vasca.
Con acido citrico puro e niente frizz
Ho anche provato con viakal e poi con wc net disincrostante ( é a base di acido muriatico) su un pezzettino della stessa roccia e niente frizz nemmeno li.

Ad ora, son 12 gg dall'avvio ho 3 < KH > 4 , pH 6,40 terró sempre sott'occhio i valori in ogni caso. Non erogo ancora co2 perché, stando al calcolatore, con i miei valori di KH, pH e temperatura, per adesso sto a liv di co2 ottimale. Sicuro appena partono a regime pieno le piante ( per adesso sono a un foroperiodo di 5 ore, aumento di mezzora ogni 6,7 gg fino ad arrivare a 8,9 ore max) si evidenzieranno carenze.
 
Ciao, finalmente la vasca é idonea all'inserimento della coppia di A. Borellii Aggiornamento :
Il 24 finalmente é arrivato il filtro a zainetto, quindi ho potuto togliere anche l'ultima parte di coperchio e riallestire ripiantumando le essenze in modo da sfruttare anche la parte posteriore che era prima in ombra.

Ho aggiunto una mezza noce di cocco per la coppia.
La vasca ad oggi si presenta così

IMG_20210131_090244.jpg
IMG_20210128_145433.jpgIMG_20210131_090124.jpgIMG_20210131_085619.jpg

Non rispecchia per nulla l'ambiente di origine dei borellii ( perché volevo che fosse anche una specie di plantacquario) ma potrebbe andare bene per loro?

Vi chiedo, se conosciate un venditore serio che abbia questi nani già sessati. Ho solo trovato in vendita pesci non sessabili e avendo poco spazio a disposizione necessariamente posso tenervi solo una coppia.

Mi hanno consigliato di acquistare un gruppo di 4 o 5 esemplari e inserirli, farli crescere e vedere se si formerà una coppia, successivente cedere gli altri. Solo che honil timore di non trovargli poi casa..

In maturazione, al buio, ho un' altra vasca ( 80x30x45 ) in cui vorrei mettere una coppia di Pelvichacromys kribensis moliwe, come suggeritomi da un utente di questo forum, e che mi piacciono moltissimo.

Chiedo, eventualmente non dovessi poi trovare casa ai tre borelli rimasti, si potrebbe invece mettere i kribensis in questo acquario ( 56x36x43 ) e in quello piú grande tenere tutto il gruppo di borellii?

Grazie a chi mi risponserà
 

Allegati

  • IMG_20210125_190623.jpg
    IMG_20210125_190623.jpg
    1,5 MB · Visite: 0
Mi sembra ottimo, la vasca promette bene. Per i Pelvicachromis però mi sembra piccola, ottima per gli Apistogramma. Difficilmente lo troverai sessati, l'unica è prenderne un gruppetto e sperare bene.
 
Aggiornamento :

Alla fine, dove dovevo andare a prenderli non ne avevano piú, ho cercato in lungo e in largo e alla fine ho trovato un negozio, vecchio tipo, piccolo ma ben tenuto, atmosfera tranquilla e calma, proprietario capace e appassionato, disponibile e competente. Son riuscita a trovare una coppia. Li aveva in vasca con altri 3 esemplari, da un mese, quindi si sono affiatati, saranno, il. Maschio sui 3,5cm e la femmina sui 3.sono in salute, piuttosto pasciuti ( li nutriva 3 volte al giorno, prima. Con flakes, poi granulato e la sera con il vivo o congelato)

Li ho fatti acclimatare al. solito modo e rilasciati in vasca intorno alle ore 20 : 00.
hanno preso colore subito,anche se credo, le sfumature piú accese le tireranno fuori tra qualche giorno, e si son messi a gironzolare per la vasca, assieme. Vedo che si cercano.

La femmina é bella cicciottella. Sbocconcellano tra le foglie.. Sembra che la vasca gli piaccia, a vomte si infilano nelle foreste di ceratopterys e ludwigia.

Volevo un parere. In negozio avevano una temperatura sui 26 gradi, nella mia vasca, ho alzato stamattina, adesso ci sono 24 gradi scarsi.
Loro sono attivi e vispi, puó andare la temperatura sui 24 o porto gradualmente a 26? ( ho letto che a 26 li si porta per stimolare la riproduzione ma mi paiono ancora piccoli adesso.. )

Posto qualche foto appena inseriti

IMG_20210201_233719.jpgIMG_20210201_233251.jpgIMG_20210201_233329.jpgIMG_20210201_234024.jpgIMG_20210201_220305.jpgIMG_20210201_233752.jpgIMG_20210201_233828.jpg

Non riesco a smettere di guardarli, sono bellissimi!!

Ogni tanto il. Maschio si mette un po sopra la femmina e vibra.. Non sono troppo piccoli per iniziare i corteggiamenti?
 

Allegati

  • IMG_20210201_233431.jpg
    IMG_20210201_233431.jpg
    1 MB · Visite: 2
  • IMG_20210201_233537.jpg
    IMG_20210201_233537.jpg
    704,5 KB · Visite: 2

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto