Nuova vasca 300 litri

thenax

Utente
Ciao ho appena finito di allestire una vasca come da foto 120x60x50 circa 300 litri netti.
Sabbia fine 1-2mm, ph 7,8, LG 7
Filtro esterno jbl 1901
Vorrei allestirlo con dei ciclidi ma non so quali. Malawi? Discus? Cirtocara moori?
Un qualcosa di facile gestione e senza piante con cambi di acqua poco frequenti (mensili?)
Avete suggerimenti?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_0571.jpeg
    IMG_0571.jpeg
    849,3 KB · Visite: 6
Ciao.
Niente piante e cambi poco frequenti non vanno d'accordo, specie se pensi di allevare ciclidi.
Sono sì pesci robusti e adattabili, ma fino a un certo punto. Inoltre quelli di taglia media e grande sporcano molto, che siano discus, scalari, Malawi o Tropheus cambia poco, sotto questo punto di vista.
Il layout che hai realizzato, a parte i gusti personali, è molto poco funzionale, mancano barriere visive, nascondigli o, almeno, punti di riferimento vicino alla superficie (importantissimi per sottomessi e femmine in incubazione), uno sfondo opaco. Per ottenere barriere visive e alzare le rocciate serviranno rocce grandi, almeno sui 20-30 cm. Per evitare rischi, sotto la sabbia va messo in pannello di plastica o simili per distribuire meglio il peso dei sassi.
Di solito prima si decide quali specie allevare, poi si allestisce di conseguenza.
I discus sono più sensibili, non so quanta esperienza tu abbia, ma se vuoi evitare complicazioni meglio orientarsi su altro. Cyrtocara moori è un ciclide del Malawi di ambiente sabbioso, però diventa troppo grande per la tua vasca. Nel Malawi hai tantissime specie e puoi scegliere se dedicare la vasca a haps o a mbuna. I primi sono diffusi in tutti gli ambienti con specie diverse, i secondo su fondali prevalentemente rocciosi, tranne poche eccezioni. A seconda di quello che scegli, quindi, ti troveresti a dover allestire un'ambientazione riccia, intermedia o sabbiosa. Quali sono i pesci che ti attirano di più?
 
Non certamente facili. Layout comunque da rivedere completamente, le rocciate c'entrano come i cavoli a merenda.;)
Serviranno diversi legni, anche alti e uno sfondo opaco, possibilmente scuro.
Anche i soggetti di allevamento non sono dei pesci rustici. Temperatura a 28°C, anche un po' dì più. Cambi regolari di un terzo ogni 20 giorni al massimo. Acqua il più possibile tenera e acida. Diciamo pH intorno a 6,5-7 per l'allevamento, più basso per la riproduzione. Conducibilità al massimo intorno ai 200 microSiemens e KH a 3-4 per l'allevamento, più bassi per la.riproduzione.
Quindi le eventuali rocce dovranno essere assolutamente non calcaree (prova con un po' di acido muriatico, se dà effervescenza la riccia è calcarea), idem per la sabbia (se hai usato sabbia edile non va bene).
 
Ultima modifica:
Ottimo valori per un Malawi o un Tanganica o America centrale, per i discus dovresti miscelare al 40-50% con acqua osmotica.
In ogni caso toglierei tutti quei sassi, troppo piccoli per Malawi o Tanganica e che accumuleranno solo sporco nelle cavità. Per i discus è imperativa anche un'acqua più pulita possibile.
Il filtro è al limite, io uso lo stesso modello su un 200 litri, lì avrei optato per quello successivo: come ti dicevo, i ciclidi di quella taglia mangiano tanto e sporcano tanto, rispetto a altri pesci.
Per la temperatura, potrebbe essere necessario usare due riscaldatori, se la stanza non è abbastanza calda in inverno.
Tutto questo in ottica discus, tranne per quanto riguarda il filtro e i sassi. In ogni caso dovresti mettere uno sfondo, anche solo un pannello nero all'esterno della vasca per dare sicurezza ai pesci.
 
Ultima modifica:
Due riscaldatori e pannello nero li ho gia
e per i discus quei sassi vanno bene? le piante sono obbligatorie?
E di arredi cosa andrebbe messo di altro per i discus minimo?
 
Ultima modifica:
I riscaldatori ti converrebbe collegarli a un termostato unico, per non averne sempre uno in funzione. Sono termostati esterni con sonda interna, in vasca avresti solo i riscaldatori e la sonda.
I sassi, come dicevo, dovresti toglierli perché portano via spazio inutilmente. Se vuoi puoi usarne qualcuno come arredamento, ma le rocciate non servono. Le piante non sono indispensabili, anche se qualche grosso Echinodorus bleheri lo metterei. Molte piante non sopportano le alte temperature richieste dai discus.
Servono legni per ricostruire un ambiente che richiami la sponda di un fiume in una foresta, quindi grandi e lunghi per simulare rami e radici, raggiungendo la superficie dell'acqua in alcuni punti. Se coloreranno l'acqua facendola diventare ambrata meglio ancora.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi


Arretrati
Indietro
Alto