Nuova vasca 140x60

jaloreef

Socio AIC
Come qualcuno saprà sto mettendo su una vasca in vetro sostituzione del vecchio 180 in legno che ho dovuto alla fine smantellare perche perdeva.

Questa è una vasca dalle dimensioni interne di 140x60x60 per circa 500 lt lordi.
E' una vasca artigianale aperta con vetri da 10mm.
Per ora ho piazzato (non senza difficoltà) gli angolari (in plastica nera) che danno un tocco di finitura e nascondono le siliconature.
Ho messo anche il tappetino di fondo in polionda nero.
Ho studiato come posizionare la scatola del filtro e alla fine ho deciso di metterla come si vede dalla foto.
Infine ho incollato i moduli 3D slim alle lastre di vetro sintetico azzurre che poi incollerò al vetro posteriore.

Il tutto puo essere sintetizza nella foto che segue.

provalay1.jpg

(continua)

Ciao Andrea, la prima cosa che mi salta all occhio è il filtro...
Nn è troppo piccolo per 500lt? Che dimensioni ha?

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

è il filtro principale che avevo nel 180, insieme ad un'altro piu piccolo.
E' 34x30x10 dovrebbe bastare, casomai gli affiancherò un esterno.

Infatti secondo me è piccolo Andrea..magari il doppio per quel litraggio..è solo 10litri su 500 di acquario

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

R: Nuova vasca 140x60

L'esterno ci vuole, sono d'accordo con Alessio, è un pò sottodimensionato.

Affianca un esterno per casche da 600litri e sei a posto. Inoltre due filtri sono comunque meglio di uno anche da un punto di vista di sicurezza.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Prova fissaggio tiranti longitudinali...

fissatiranti2.jpg fissatiranti.jpg

un lavoro da fare con mooolta attenzione.

e ubn'idea originale, laterale con oblò...

oblo.jpg

Ultima modifica:
Lo sfondo 3D slim è uno di quelli commerciali modificati o lo hai realizzato tu?:104:
Per i tiranti hai fatto benissimo...

lo sfondo è commerciale, l'ho solo ritagliato ricavandone delle specie di moduli.
Sono riuscito a mettere un tirante, credo di aver fatto un buon lavoro ma...la cavolata è sempre in agguato!,infatti se mettevo anche l'altro non sarebbe stato possibile mettere dentro lo sfondo! meno male che me ne sono accorto.Comunque il problema si ripresenterà se e quando vorro toglierlo....mumble mumble ma perche è sempre tutto cosi complicato?

Hai fatto un bel lavoro Andrea....nel lato corto opposto a quello dell'oblo c'è carta nera per metà e...?
La luce utelizzerai la plafoniera al neon che è sopra?:104:

ciao Marco
per ora utilizzerò la plafo T5 che si vede, poi ho intenzione di passare ai led un po tutte le vasche.
Il lato opposto all'oblò è quello davanti alla finestra per cui ho messo un po di polionda nero sagomato per vedere quanta luce prende, casoomai ne modifico la forma nel modo p iu opportuno, calcolando che è anche il lato del filtro.

vado piano perche ho ancora il terrore delle perdite...per ora semba tutto tranquillo, domani arrivo al massimo.
Come copertura usero ancora le lastre in policarbonato alveolare che avevo sul 180, segate a misura.

vado piano perche ho ancora il terrore delle perdite...per ora semba tutto tranquillo...

:emoticons-allegre-6.....non ripeterlo sempre altrimenti ti sentono....:104:

Procede benissimo Andrea la sabbia era della vecchia vasca?...o l'hai lavata molto bene visto che l'acqua non sembra quella di una nuova vasca quanto a limpidezza...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto