• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova specie di Pseudocrenilabrus

Che bel pescetto, fra l'altro!

Inspiegabile come non siano diffusi in acquariofila, viste le loro dimensioni e adattabilità in acquario. Sono presenti dall'egitto fino in sudafrica e fra l'altro presentano le popolazioni più meridionali fra i ciclidi africani con sopportazioni termiche e di acqua notevoli. Nonostante questo, a parte qualche esemplare che trovai negli anni 90 nel vivaio vicino a casa mia (multicolor e philander), non ne ho più visti. L'ampia diffusione del philander potrebbe portare a descrivere altre nuove specie oltre al mweru, tipo il malagarazi, il ruaha (di questo Miles dovrebbe avere delle foto), il lufubu e altri ancora (ogni fiume, lago, laguna, sinkhole o stagno ha la sua popolazione), anche molto salati come il rukwa. Strano anche, vista la sua amplissima diffusione, come non sia riuscito ad entrare nel lago malawi, rimanendo relegato nelle sue lagune adiacenti, nello shire river nel lago malombe o nel lago chilwa. Anche se nel lago chilingali condivide l'acqua con dei malawiani come rhamphochromis (suo predatore), lethrinops e astatotilapia. Totalmente assente nei laghi di cratere a nord del lago malawi (o almeno non ne ho mai visti) e nei fiumi che si buttano nel lago a nord come il lufirio, il kiwira, mbazi o songwe. Anche nel lago tanganica non è presente e si limita ai fiumi di zambia, congo, burundi e tanzania. Molto bello invece quello presente nel lago vittoria. Nota curiosa..., di voracità impressionante nonostante le sue dimensioni minime, abbocca facilmente ad ami di grosse dimensioni mentre stai pescando serranochromis, sargochromis, pharyngochromis o altri ciclidi di grosse dimensioni.

Ciao Enrico
 
Vero! io è una vita che sto aspettando di trovare dei nicholsi a distanze non siderali ;)
Sempre molto interessante, Enrico! Proprio curioso che con la diffusione che ha manchi sia nel Malawi sia nel Tanganica.
 
Vero! io è una vita che sto aspettando di trovare dei nicholsi a distanze non siderali ;)
Sempre molto interessante, Enrico! Proprio curioso che con la diffusione che ha manchi sia nel Malawi sia nel Tanganica.

Il nicholsi però è l'unico pseudo che vive a pH relativamente basso. Questo lo puoi trovare facilmente nei listini dell'est.

Ciao Enrico
 
Ricordo che nel parco pubblico di Nairobi, una grande fontana era piena di Pseudocrenilabrus e un grosso martin pescatore bianco e nero li pescava indisturbato!!
 
Ricordo che nel parco pubblico di Nairobi, una grande fontana era piena di Pseudocrenilabrus e un grosso martin pescatore bianco e nero li pescava indisturbato!!

Molti laghetti o fontane di parchi cittadini in africa hanno gli pseudocrenilabrus. Forse la località più nota è quella sudafricana di kuruman (il nome suona molto "signore degli anelli" ma la terra di mezzo si trova diverse centinaia di km. più ad est). Ci si passa andando nel kalahari e c'è un laghetto cittadino naturale chiamato l'occhio di kuruman che ha una popolazione molto fitta di pseudo. Il posto è molto bello ed il verde creato dall'acqua produce un effetto "oasi" che contrasta molto con il vicino deserto.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto