• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

new entry da trento

juan

Utente
Ciao a tutti. Sono Gian Luca da Trento. Sono nuovo e un gran ignorante dei ciclidi. Mi sono vvicinato al loro mondo da qualche mese e devo dire che sono veramente splendidi. Confido nel vostro aiuto nei miei futuri acquisti e gestione acquario. Perchè il mio nick name è Juan? sono italo spagnolo e coloro che piu' mi conoscono mi chiamano così che non è altro che la traduzione del mio nome italiano.
Sono felice di far parte della conbriccola...
:)
 
Ciao Alessio, in efetti già possiedo ciclidi e sebbene siano provenienti da continenti diversi (consapevole dell'errore) hanno instaurato un patto di non belligeranza. Ho una copia di nigrofasciatum (i piu' vivaci), un geophagus centroamericano, due coppie di alulonocara veramente splendidi e tranquilli, e da ieri, mi sono stati regalatai...... due piccoli di cyphotilapia. So che è uno strano miscuglio ma è anche questa la mia inesperienza. Un giorno dovrò correre ai ripari. Possiedo un 250 liitri e un layout malawiano tipico con rocce di uno stesso tipo.
 
Caro Gianluca,
Posso prima di tutto dirti che sei approdato in un buon forum, il nostro non è solo un forum ma principalmente un'associacione, siamo qui per aiutare tutti gli amici che ne fanno parte.
Descrivi le tue vasche e se hai la possibilità inserisci qualche foto dei tuoi ciclidi, ne saremo tutti contenti.

Affettuosamente,
Gioacchino.
 
juan ha scritto:

Un giorno dovrò correre ai ripari. Possiedo un 250 liitri e un layout malawiano tipico con rocce di uno stesso tipo.

Penso che questo avverà prima di quanto tu possa immaginare,
adesso cerchiamo di dare una sistemata su quel che si può.
Io adesso non posso aiutarti ma martedì cercherò di farlo
nel migliore dei modi..

Affettuosamente
Gioacchino.
 
Ciao Gioacchino, come già detto possiedo una vasca di 250 litri netti, piccolina eh?, e in tutto dodici esemplari di ciclidi. Mi organizzerò per le foto.
 
juan ha scritto:

Ciao Alessio, in efetti già possiedo ciclidi e sebbene siano provenienti da continenti diversi (consapevole dell'errore) hanno instaurato un patto di non belligeranza. Ho una copia di nigrofasciatum (i piu' vivaci), un geophagus centroamericano, due coppie di alulonocara veramente splendidi e tranquilli, e da ieri, mi sono stati regalatai...... due piccoli di cyphotilapia. So che è uno strano miscuglio ma è anche questa la mia inesperienza. Un giorno dovrò correre ai ripari. Possiedo un 250 liitri e un layout malawiano tipico con rocce di uno stesso tipo.

Come giustamente osserva Gioacchino il giorno è già arrivato !
Cyphotilapia e nigrofasciatum sono agli opposti come carattere e come provenienza, anche se ancora piccole devi agire ora (inoltre, da piccole soprattutto, è meglio se le tiri su in gruppeto da almeno 6 esemplari visto che sono già timide di loro...). Se vuoi tenere quella vasca loro (e non solo) saranno le sacrificate, non so se sai che crescono oltre 35 cm !
Anche i geophagus li vedo stretti (ma non li ho mai avuti e non posso dirti nulla di più)
La cosa migliore è che comunque apri un topic in principianti in modo da decidere a chi dedicare la tua vasca ;)
 
Messaggio di juan

Confido nel vostro aiuto nei miei futuri acquisti e gestione acquario.
Sono felice di far parte della conbriccola...
:)

ciao juan,

confida pure nell'aiuto da parte nostra.
benvenuto nella bella combriccola.
 
Benvenuto e .......due piccoli consigli: meglio sistemare per tempo le situazioni non corrette piuttosto che aspettare...e soprattutto sarebbe bene prima di procedre decidere un biotopo unico.
Ciao
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto