• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Multifasciatus

M

Massimo

Ospite
Dopo tanto che aspettavo, ecco finalmente la prima minicovata (ho visto solo 3 piccoli)!
Ieri pomeriggio mentre fissavo la vasca, vedo un piccolo che esce dalla conchiglia e comincia a girarci attorno. La gioia è stata immensa, ma è durata 3 secondi...una delle femmine che ho in vasca si è lanciata sul piccolo e ha fatto merenda! :(
Ma è una cosa normale? Devo isolare la conchiglia con i piccoli in una nursery?

--> MaSsImO <--
 
In passato ho avuto diverse esperienze con i conchigliofili, tra cui i multifasciatus e in un paio di occasioni ho assistito al medesimo comportamento, però da parte di uno dei maschi (si trattava di due colonie attigue in cui c'erano due maschi dominanti). L'ho attribuito ad un fattore legato all'appartenenza di due gruppi familiari diversi. E' possibile che ciò avvenga anche nel caso della tua femmina....[}:)] Personalmente non ho diviso nulla, preferendo vedere, in un contesto di interazione tra i gruppi, un comportamento più naturale e sicuramente più interessante.
 
Non vorrei succedesse ad ogni deposizione...lo scopo è quello di riprodurre la specie, non di godermi solo lo spettacolo! :) Io voglio godermi anche 1000 mila piccolini! :)
Tu sei riuscito comunque ad allevarne alcuni?
Se le perdite fossero contenute non mi preoccuperei, ma se su 3 soli piccoli di questa covata, già 2 sono stati cecchinati... la cosa puzza! :)

--> MaSsImO <--
 
Personalmente toglierei le conchiglie con i piccoli, atteso che il comportamento predatorio da parte degli adulti è facilmente prevedibile. Potrebbe esserci qualche problema di alimentazione, ma è meglio correre questo rischio.
 
Visto che mangiano un pò di tutto, alterno il cibo vegetale ad uno carico di proteine.
Uso cibo in scaglie sminuzzato finemente e vedo che apprezzano... dici che devo usare qualcosa di più proteico? In teoria dovrebbero nutrirsi prevalentemente di vegetali, non capisco questa fame di carne! :(

Toglierei volentieri la conchiglia...se solo mi fosse rimasto almeno un piccolo! :(
Oggi ho controllato...ma non ho visto + nulla... c'è, tra le femmine, un leggero antagnismo!
Si scacciano a vicenda e vibrano cercando di attirare l'attenzione del maschio (almeno penso). Le femmine hanno la pancia bella gonfia, il maschio un pò meno... non vorrei me lo stessero stressando!

--> MaSsImO <--
 
Quando parlavo di problema di alimentazione mi riferivo all'accrescimento degli avannotti, una volta tolti - con la loro conchiglia - dalla vasca originaria; mi sembra di capire che, purtroppo, il problema non è più di attualità. Quanto all'alimentazione per gli adulti mi sembra possa andare bene. Alternativamente al cibo proteico (se è secco)puoi provare a somministrare un po' di artemia scongelata 1-2 volte la settimana e senza esagerare. Ad ogni buon conto i malacofili non sono tendenzialmente vegetariani.
Quanto al maschio, non ti preoccupare perché per lui è un bello stress! auguri per una prossima, migliore riuscita.
 
Gli avanotti li nutro con un microgranulare o devo usare prodotti in polvera da diluire in acqua e naupli d'artemia???

Speriamo bene!

--> MaSsImO <--
 
Va bene il microgranulare. I naupli sono poco pratici da gestire. Se hai voglia di fare un piccolo esperimento puoi provare con delle normalissime cozze già sgusciate e surgelate che trovi nei supermercati. Ne scongeli una, la frulli con un dito d'acqua e somministri. La cozza, anche se tritata finemente, potrebbe essere ancora troppo grande, ma il "brodetto" oltre ad essere molto saporito è assai nutriente.
 
Ciao Massimo.
Da quanto letto purtroppo non hai più piccoli, anche se è possibile che i due sopravvissuti si siano rifugiati all'interno della conchiglia. L'antagonismo tra le femmine è normale in un harem, perciò non mi preoccuperei. Si tratta soltanto di aspettare che "partano" tutte con le uova per poi avere una nidiata che verrà protetta da tutti.
Per l'alimentazione io la vedo un po' diversa. Anziché la cozza frullata che libererebbe in acqua una grossa quantità di sostanza organica non fruibile dai piccoli, utilizzerei i sempre ottimi naupli, somministrati magari con la pompa del filtro ferma, oppure del plankton rosso, un po' grasso ma molto proteico. Io davo anche dei copepodi congelati che, una volta scongelati (come anche per il Plankton), venivano "sparati" vicino i pesci con una siringa a cui avevo applicato un tubicino alla punta. Se hai notato, i multifasciatus avrebbero dovuto creare con le conchiglie una zona dove la corrente forma un piccolo vortice richiamando lì le particelle di cibo, catturate dai pesci che stazionano in alto a pochi cm. dai gusci. Personalmente non dividerei i piccoli dai genitori, devi avere pazienza e vedrai che gli sforzi fatti saranno ripagati.:D:D
 
Speriamo bene!
Ieri sera mi sono messo a fare qualche foto e a riprendere con la videocamera una femmina con l'ovodepositore estroflesso al massimo (è davvero enorme) che corteggiava il maschio vibrandogli davanti e cercando di attirarlo verso la sua tana.
Oltretutto le femmine si picchiano tra di loro a più non posso, c'è molta rivalità per quel solo machio (sono 4 femmine).
Spero di poter postare al più presto qualche scatto...per ora, causa trasloco, i mezzi a disposizione sono ridotti! :(

Ma quanti piccoli, al massimo, riesce a sfornare una femminuccia?

--> MaSsImO <--
 
Il numero di uova non è moltissimo, anche perché ne sfornano a più riprese diluite nel tempo. Dipende naturalmente dalla taglia della femmina, più è grande e più ne depone (ho detto un'ovvietà lo so[:I]). A me ne facevano al massimo 8-10. Hai visto nella femmina come il ventre assume una colorazione più brillante, quasi madreperlacea quando vuole attrarre il maschio? Che conchiglie hai e di che dimensione?
 
Citazione:
A me ne facevano al massimo 8-10. Hai visto nella femmina come il ventre assume una colorazione più brillante, quasi madreperlacea quando vuole attrarre il maschio? Che conchiglie hai e di che dimensione?

A dire il vero, ieri mattina quando ho visto la femmina mi sono preoccupato! Nuotava agitata per tutta la vasca e aveva un colore diverso dal solito...le uniche barre scure erano verso la caudale.
Poi, nel tardo pomeriggio, mi sono accorto ce l'ovodepositore era estroflesso e che cercava di attirareil maschio a sè e allora mi sono tranquillizzato.

Le conchiglie, a detta di chi mi ha ceduto i pesci, provengono da un prato e non sono grandissime... purtroppo ho 5 pesci e 4 conchiglie....devo decidermi ad andar per prati, ma temo di non trovare lumache molto grosse... oltretutto, una volta trovate le lumache che devo fare? Bollirle per ucciderle, svuotarle e ribollirle un pò?
Non mi sono mai messo a giocare con queste bestiole, non so che fare di preciso! :(

--> MaSsImO <--
 
Ti conviene prima provare nei negozi di gastronomie; se sei fortunato se ne trovano di ENORMI, pulite (devono essere farcite con alimenti per umani, quindi si spera...) ed a prezzi ragionevoli;)
 
Non avevo minimamente pensato che quei simpatici esserini si mangiano! :D Proverò al supermarket! :) Grazie !;)

--> MaSsImO <--
 
Troverai gusci nei negozi di gastronomia in confezioni di Escargot in vasetti con annessi gusci vuoti. Io ho tenuto i gusci e..... ceduto il vasetto di lumache ad un "buongustaio"[xx(] 4 gusci sono decisamente pochi. E' meglio averne sempre in numero maggiore dei pesci, così le femmine litigano meno:D:D:D
 
Ritengo che i problemi che hai riscontrato siano sicuramente dovuti all'esiguo numero di conchiglie.. quindi spicciati a fare una bella scorpacciata di lumache.

Ho tenuto e riprodotto i pescetti in quastione senza grossi problemi e senza mai preoccuparmi di cosa dar loro da mangiare.

Io sono partito da due coppie messe in una piccola vasca da 250 litri insieme a dei ciprichromis e a delle enantiopus.
Premesso che non dsono mai riuscito a far crescere i piccoli di enantiopus, tutti pesci si riproducevano tranquillamente e non ho mai tolto i piccoli .

La cosa bella delle colonie che si formano è che i piccoli una volta cresciuti si prendono cura assieme ad i genitori dei nuovi piccoli.

Ho avuto problemi di cannibalismo solo quando la colonia ha raggiunto circa le 60 unità.
I generale direi che la cosa migliore è lasciare che le cose vadano per conto loro, se la vasca è ben matura,le larve troveranno il loro nutrimento o sarà sufficiente sbriciolare un pò di secco in prossimita della colonia.
Quando siamo sulle 40 unità peschiamo i pesci più grandicelli e facciamo felice qualche nostro amico od il nostro portafoglio.(anche Koning dice che in generale , questo è il numero massimo per colonia)
Attenzione, questo succede con i multifsciatus ( a mio avviso i più bei malacofili del tanganica) se hai dei similis (che sono quasi uguali) la storia è completamente diversa, perchè i nostri amichetti sono molto più *****selli e aggressivi..poco disponibili a fare smancerie di colonie.

Cichlid dream

Fabio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto