• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Monospecifico N.Leleupi 120x40

longior

Utente
Saluti a tutti, finalmente si riparte con un acquario medio-grande e vorrei fare un monospecie con i leleupi; con quanti esemplari giovani partire? Si potrebbero verificare problemi una volta cresciuti?
 
I leleupi sono dei rocciofili e, per quanto ne so, abbastanza aggressivi. La tua vasca però è abbastanza grande per fare un bel monospecifico. Io ti consiglierei di prenderne un gruppetto di 4-5 esemplari per poi selezionarne la coppia e separare/cedere gli altri.
 
Accidenti! Proprio non si riesce a tenerne permanentemente un gruppo nemmeno in un metro e venti strapieno di anfratti?
 
io li ho in un 500l erano 5, 2 m. 3 f. quando il maschio dominante andava in calore succedeva il disastro e allora ho ceduto il rivale. tieni presente che li ho con le burundi e piu di una volta caccia via anche loro quando si avvicinano alla sua tana nonostante la mole. non so se sia solo il mio maschio schizzato. Comunque hanno un bel caratterino e molto belli da tenere:).....
 
Vorrà dire che ci rinuncerò e per il momento ripiegherò su un gruppo di N. Brichardi, poi quando saranno diventati un migliaio cambierò specie.
 
Anch'io ti consiglio, se proprio hai intenzione di fare un monospecifico, di cambiare specie; i leleupi non sono proprio adatti a questo tipo di vasche.
Poi, ma è un'opinione personale, colori a parte non sono pesci particolarmente interessanti.
Io opterei per una di queste 3 opzioni;
1) se proprio vuoi i leleupi mettine una coppia assieme ad un gruppetto di julidochromis a scelta. Una bella rocciata alta piena di anfratti e qualche anubias legata alle roccie col filo da pesca e ti viene una bella vasca;
2) monospecifico daffodil;
3) monospecifico similis con un paio di rocce e distesa di gusci.
 
Ciao "longior".

Io ti consiglio l'accoppiata conchigliofili-rocciofili,viene sempre bene:) Magari julido regani kakese-neolamprologus brevis.

Sennò...... le misure della vasca come sono? 120x40x50h[?] Puoi tentare come ho fatto io gruppetto di tropheus....
 
Io ho un solo esemplare di leleupi insieme a delle ventralis e dei Cipry in 120 cm, confermo il caratterino, anche se da solo non va in calore e non rompe troppo, ma è incredibile come così piccolino (circa 5 cm) riesca a spostare oggetti in proporzione enormi, legni, conchiglie, ecc. prendendoli in bocca.

Miles
 
mig25872003 ha scritto:

Ciao "longior".

Io ti consiglio l'accoppiata conchigliofili-rocciofili,viene sempre bene:) Magari julido regani kakese-neolamprologus brevis.

Sennò...... le misure della vasca come sono? 120x40x50h[?] Puoi tentare come ho fatto io gruppetto di tropheus....

Sai che mi sto convincendo a prendere dei tropheus! Ma accidenti che prezzi!! Eventualmemte vorrà dire che invece di fare una parete rocciata metterò pietre solo sul fondo cercando di dar loro meno punti di riferimento possibile, ho letto qualcosa in giro per il web in merito, quanti ne hai messi e di che genere?
 
Guarda puoi trovare qui http://www.ciclidi.info/ciclidi/topic.asp?TOPIC_ID=2595 il link della mia vasca.Come potrai vedere ho usato pochi ma di diverse dimensioni rocce di fiume,come specie ho optato tropheus duboisi "maswa",ti sconsiglio sia brichardi che polli,quest'ultimi molto cattivelli rispetto i moori o del gruppo duboisi.Un gruppo di 8-10 esemplari vanno benissimo.Si costicchiano un poco,ma forse se li prendi da un privato il prezzo cala,anzi....domanda ad Nene,dovrebbe averne qualcuno di tropheus...;)
 
In quella vasca i tropheus secondo me sono strettini. Non dico che è impossibile (l'ho fatto anche io per un pò di tempo) ma può andarti bene come male. Se scegli l'opzione tropheus dovrai essere pronto a dedicarci molte attenzioni e a tenere sempre d'occhio gli eccessi di aggressività (e non sempre si riesce a mitigarli).

Sicuramente più gestibile l'opzione rocciofili e/o conchigliofili.
Se ti piacciono i leleupi puoi fare una coppia di questi (partendo dal gruppetto per poi selezionare la coppia una volta formata) e aggiungere magari un'altra specie.
Se vuoi invece il monospecifico i brichardi/daffodil/gracilis ecc sono sempre belli e la vasca con le diverse generazioni che convivono è molto affascinante.
 
Nene ha scritto:

In quella vasca i tropheus secondo me sono strettini. Non dico che è impossibile (l'ho fatto anche io per un pò di tempo) ma può andarti bene come male. Se scegli l'opzione tropheus dovrai essere pronto a dedicarci molte attenzioni e a tenere sempre d'occhio gli eccessi di aggressività (e non sempre si riesce a mitigarli).

Sicuramente più gestibile l'opzione rocciofili e/o conchigliofili.
Se ti piacciono i leleupi puoi fare una coppia di questi (partendo dal gruppetto per poi selezionare la coppia una volta formata) e aggiungere magari un'altra specie.
Se vuoi invece il monospecifico i brichardi/daffodil/gracilis ecc sono sempre belli e la vasca con le diverse generazioni che convivono è molto affascinante.

I conchigliofili li sto allevando nel 40 litri, sono 3 e la coppia si è formata e stanno provando a riprodursi. Ho trovato dei duboisi di 3cm per 12€ e, prezzo a parte, se non sbaglio dovrebbero essere i più "tranquilli" sempre se possiamo definire tranquillo un tropheus!!
Quindi penso che li prenderò. Vorrei però sapere quanti inserirne visto che anche qui sul forum ho trovato in merito opionioni discordanti.
 
Minimo un gruppo di 8 esemplari.Ricorda che se hai un 120x40x55h "come il mio" ti consiglio un buon filtraggio,e ogni settimana un cambio parziale,io cambio 40 litri d acqua.Sono pesci che cacano parecchio sin da piccoli:D
 
L'acquario è un Askoll Ambiente Advance 120 e può darsi che lunedì cominci ad allestirlo visto che finalmente dovrebbe arrivarmi il supporto che ho preso sul web, quello dello Stylus comunque. Il filtro è un Prime 30 che si è comportato ottimamente fino a che non ho demolito lo stravecchio e plurigraffiato koro 100 preso usato alcuni anni fa per 100€, con tutto il mobile, aveva cominciato a perdere. Per i cambi non ci sono problemi, carico e scarico l'acqua con delle pompe ed in pochi minuti riesco a sostituire quantità importanti d'acqua debitamente preparata.
 
Se non hai mai avuto esperienze con i tropheus non mi sembra una vasca ideale per cominciare. Certo da piccoli non ci staranno male ma i problemi arrivano dopo... Cmq non dico che non si può fare ma sarà sicuramente un impegno e dovrai prenderli piccoli, almeno 10-12, per poi accrescerli (gli "stecconi wild non sono consigliati[B)][xx(]). Ti auguro cmq buona fortuna qualunque scelta tu faccia:)
 
mamo96 ha scritto:

Se non hai mai avuto esperienze con i tropheus non mi sembra una vasca ideale per cominciare. Certo da piccoli non ci staranno male ma i problemi arrivano dopo... Cmq non dico che non si può fare ma sarà sicuramente un impegno e dovrai prenderli piccoli, almeno 10-12, per poi accrescerli (gli "stecconi wild non sono consigliati[B)][xx(]). Ti auguro cmq buona fortuna qualunque scelta tu faccia:)

Piccoli, sono piccoli, arrivano a malapena a 3 cm quelli che probabilmente prenderò, ho poca esperienza con questi pesci ma una buona esperienza in generale con l'acquariofilia, sarà una sfida interessante come tutte le altre fin da quando ho iniziato. Purtroppo l'acquariofilia ha dei costi decisamente elevati e per questo non è un'occupazione per tutte le tasche, poi in Italia è proprio di nicchia. Anche per questo probabilmente i costi sono così alti; per fortuna spesso c'è il web a darci una mano in questo senso. Sono riuscito a prendere una vasca da 1 metro e 20 ed un supporto adatto per meno di 350€, un prezzo a dir poco ragionevole dato che per un'accoppiata simile talvolta non basta il doppio!:(
 
Mauro perchè non potrebbe tentare[?]

anche io ho una vasca simil sua,secondo me potrebbe accrescerli proprio come sto facendo io,e quando diverranno bestione sui 7-8 a quel punto prendere una vasca almeno sui 150 cm:)

che ne pensi[?]
 
Questo è sicuramente fattibile. Dico solo che nel lungo periodo i tropheus diventano molto delicati soprattutto per quel che riguarda lo spazio[:0].
 
ah su questo sono daccordo con te,difatti io ho consigliato di tenerli per un breve lasso di tempo,almeno il tempo di farli crescere sui 6-7cm e poi portarli in una vsca piu grossa almeno 150 cm
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto