• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Mia prima vasca con ciclidi Malawi

Eureka

Utente
Salve a tutti.

Allego le foto della mia vasca (120x40x55 cm) Dubai.

A parte il corallo a sx che non si tocca! [}:)]
Per il quieto vivere familiare....;)

Vorrei qualche vostro consiglio sulla sistemazione.
Se vi sembra che vada bene, se devo cambiare qualcosa ecc.
La vasca è partita ieri alle ore 14:30 e resterà a maturare fino al 5 settembre. (Per questioni familiari, la popolerò dopo l'estate).
Quindi avrà abbastanza tempo per maturare.

Vorrei inserire solo qualche anubias.

Come fondo ho utilizzato della sabbia finissima ambrata, le pietre le ho raccolte a mare ma per non appesantire troppo la vasca e per avere più tane ho messo alla base delle rocce sintetiche con tanti fori in modo d'avere una base con tante fessure e tane.

Al momento utilizzo due T5 (quelle in dotazione).
Un filtro interno (in dotazione) modificato. Con un volume di solo strato biologico di 12lt (netti) caricati tutti con Siporax.

Non ho aggiunto batteri ne penso di aggiungerne visto che deve stare per 2-3 mesi a maturare.

I pesci che inserirò, come popolazione definitiva, (salvo contrordine di qualche superiore dell'AicOnline) sono:

- Lab. Caeruleus (1/3)
- Ps. Mpanga (o Metr. come si dichiarano oggi) oppure Hara (1/2)
- Melanochromis Maingano (1/4)

Accetto volentieri vostri consigli e pareri. ;)

Grazie a tutti per l'attenzione (eccovi le foto).


PANORAMICA

Immagine:
201163164658_panoramica.jpg

57,97KB



FOTO CENTRALE

Immagine:
20116316488_foto-centrale.jpg

85,17KB



FOTO LATO SX

Immagine:
201163164842_lato-sinistro.jpg

79,16KB



ALTRA FOTO LATO SX

Immagine:
201163164913_lato-sinistro2.jpg

78,3KB



FOTO LATO DX

Immagine:
201163164941_lato-dx.jpg

62,66KB



ALTRA FOTO LATO DX

Immagine:
20116316508_lato-dx2.jpg

69,82KB
 
Arredamento secondo me da rivedere...........La conchiglia e il corallo li poserei su di un piedistallo al di fuori dell'acquario,sicuro faran piu figura;).Cosi come quella roccia per uso "casa flinstone"non la utilizzerei assolutamente [B)]
 
Purtroppo (antonio 87)

come ho detto sopra, non posso togliere corallo e conchiglia per il quieto vivere familiare! :D;)

Riguardo la roccia stile Flingstone vedo cosa posso fare.

Vincenzo
 
ciao eureka,
per me, apparte la conchigliona da nascondere un pochino tra i sassi (se proprio non si può togliere) e ovviamente togliere quel corallo che non c'azzecca niente, (i tuoi genitori sanno che diventerà tutto verde/marrone?) dovresti prendere rocce più grandi, a modi cocomero, non meno grandi di un'ananas.
Così riusciresti a fare tane più grandi e sistemarle in un modo migliore per i tuoi pesci.
Io se fossi in te, le prenderei tutte dello stesso tipo (es. tutte bianche, tutte marroni, ecc..) per per un migliore colpo d'occhio. Anche se, cmq, tra qualche mesetto saranno tutte ricoperte di alghe.. [:p]. Le trovi in qualsiasi Garden e per pochi euro te ne porti a casa più di un quintale! ;)
 
Mattia ha scritto:

ciao eureka,
per me, apparte la conchigliona da nascondere un pochino tra i sassi (se proprio non si può togliere) e ovviamente togliere quel corallo che non c'azzecca niente, (i tuoi genitori sanno che diventerà tutto verde/marrone?) dovresti prendere rocce più grandi, a modi cocomero, non meno grandi di un'ananas.
Così riusciresti a fare tane più grandi e sistemarle in un modo migliore per i tuoi pesci.
Io se fossi in te, le prenderei tutte dello stesso tipo (es. tutte bianche, tutte marroni, ecc..) per per un migliore colpo d'occhio. Anche se, cmq, tra qualche mesetto saranno tutte ricoperte di alghe.. [:p]. Le trovi in qualsiasi Garden e per pochi euro te ne porti a casa più di un quintale! ;)

Ciao Mattia,

Io ho 35 anni e due figli, il problema familiare è mia moglie non i miei genitori. :D
Abbiamo trovato il compromesso (metti le pietre che vuoi tu ma il corallo lo voglio). :)

Le pietre che vedi sono già molto grandi, ad esempio quella che sta subito sotto la conchiglia o poggiata sopra misura 21x15x11 cm.

Per quanto riguarda il colore, hai ragione, meglio se tutte dello stesso colore. Grazie mille. ;)

Vincenzo
 
ops... che fail! :D Sorry.... [:I]

Comunque tornando a noi, se hai deciso di tenere il corallo per quieto vivere allora tienilo, poi ad un certo punto sarà lei che probabilmente si stancherà di vederlo verde e di pulirlo :D

Ti segnalo questo link di malawitosi (purtroppo su aic non trovo una galleria di immagini di vasche, e conosco solo questo) dove ci sono un botto di vasche da cui ti potrai ispirare ed aiutarti nella costruzione di tane..e come vedi le rocce sono belle grandi!
http://www.malawitosi.com/il-nostro-acquario-il-riassunto-vt916.html
Pensa che io in vasca ho un roccione che va oltre i 30cm di altezza e i 20di larghezza:

take a look: http://ciclidi.info/ciclidi/topic.asp?TOPIC_ID=2808&whichpage=2
anche se ci sono poche rocce perchè a differenza tua io ho scelto un habitat sabbioso o cmq poco roccioso :D, come vedi sono tutte quasi dello stesso colore, ma come ti ho detto prima conta in parte: ora sono quasi tutte coperte di alghe :D
 
Mattia ha scritto:

ops... che fail! :D Sorry.... [:I]

Comunque tornando a noi, se hai deciso di tenere il corallo per quieto vivere allora tienilo, poi ad un certo punto sarà lei che probabilmente si stancherà di vederlo verde e di pulirlo :D

Ti segnalo questo link di malawitosi (purtroppo su aic non trovo una galleria di immagini di vasche, e conosco solo questo) dove ci sono un botto di vasche da cui ti potrai ispirare ed aiutarti nella costruzione di tane..e come vedi le rocce sono belle grandi!
http://www.malawitosi.com/il-nostro-acquario-il-riassunto-vt916.html
Pensa che io in vasca ho un roccione che va oltre i 30cm di altezza e i 20di larghezza:

take a look: http://ciclidi.info/ciclidi/topic.asp?TOPIC_ID=2808&whichpage=2
anche se ci sono poche rocce perchè a differenza tua io ho scelto un habitat sabbioso o cmq poco roccioso :D, come vedi sono tutte quasi dello stesso colore, ma come ti ho detto prima conta in parte: ora sono quasi tutte coperte di alghe :D

Ti pare! ;)

Grazie mille per il link che sarà molto utile di sicuro.
Speriamo si ravveda mia moglie per quanto riguarda il corallo.

Ok allora aggiungo qualche altra pietra e magari nascondo la conchiglia.

Complimenti per il tuo acquario! ;)

Grazie ancora
Vincenzo

P.S.: per i pesci che vorrei inserire io (vedi questo post più in alto) mi consigli di mettere molte rocce o mi mantengo così come sto facendo (lato dx e sx e centro più libero)[?]
 
Seguendo i suggerimenti (almeno in parte) di Antonio87 e Mattia ho modificato il layout del mio acquario.

Spero così vada meglio. Come vi dicevo in precedenza il corallo deve rimanere per accontentare mia moglie.

Come si dice...Una mano lava l'altra ;)

Ecco la nuova impostazione:



Immagine:
201167171659_tank-240-lt.jpg

56,87KB
 
Molto ma molto piu naturale........... ma bisogna sapere anche il topo di popolazione ospiterai perchè dovresti ricreare il biotopo adatto a loro e non solutamente al fattore estetico
 
Antonio87 ha scritto:

Molto ma molto piu naturale........... ma bisogna sapere anche il topo di popolazione ospiterai perchè dovresti ricreare il biotopo adatto a loro e non solutamente al fattore estetico
;)

La popolazione che ospiterò sarà:

Lab. Caeruleus (1/3)
Mpanga (1/2) oppure Hara (1/2)
Maingano (1/4)

Vorrei aggiungere 2 Vallisneria (lato dx e sx) e circa 6 anubias sparse per tutto l'acquario. [:p] Che ne pensate [?]
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto