• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Mercurio peruviano

Pacificblu

Utente
La situazione della diffusione delle estrazioni mineraria illegali e del rapido disboscamento in ampie distese della pianura amazzonica dipartimento di Madre de Dios in Perù sud-orientale è oramai fuori controllo.

L'aumento in tutto il mondo dei prezzi dell'oro, con prezzi levitati del 360% negli ultimi dieci anni, a seguito della crisi finanziaria, attira nuovi minatori quotidianamente.

Il recente completamento della Interoceanic Highway ha facilitato l'accesso alla zona per quelli che si stimano ad oggi più di 30.000 minatori operanti senza permessi legali.

L'impatto sull’ambiente dei metodi di estrazione adoperati e distruttivo, radendo al suolo gli alberi, devastando l’habitat, contaminando i corsi d'acqua utilizzati dalle comunità e dalla fauna, mettendo in pericolo la salute pubblica e la vita degli animali che nei corsi d’acqua vivono.

Aequidenspatricki.jpg
(Aequidens patricki)

In riferimento a tutto il mondo, rappresenta uno sfruttamento su scala ridotta, ma al contempo produce un terzo di tutto l'inquinamento da mercurio; nel solo Madre de Dios si stima che da 30 a 40 tonnellate di mercurio vengono scaricati nell'ambiente ogni anno.

Il mercurio è una potente neurotossina, utilizzato per fondere le particelle d'oro e poi bruciato fuori in genere senza nemmeno adoperare la tecnologia più rudimentale per proteggere la salute dei lavoratori o la cattura dei rifiuti o dei fumi.

Il Carnegie Institute for Science col ricercatore Luis Fernandez, che ha ricevuto il supporto della Amazon Conservation Association (ACA), ha recentemente condotto un importante studio sul mercurio, rilevando che 9 delle 15 specie di pesci più consumati nei mercati hanno livelli di mercurio che superano il limite di sicurezza fissati dalla US EPA e il 78% dei residenti della capitale di Madre de Dios hanno pericolosi alti livelli di mercurio nei loro corpi, con le donne in età fertile che risultano le più colpite.

apistogramma ortegai.jpg
(Apistogramma ortegai)

Nel 2010, l'ex ministro del Perù per l'Ambiente, Antonio Brack ha stimato che i minatori avevano già abbattuto oltre 370.000 acri di foresta e questo numero continua solo a salire.

La deforestazione ha anche impatti su settori che dovrebbero beneficiare di protezione rafforzata, avanzando anche nella zona cuscinetto del Tambopata National Reserve.

Una governance debole a Madre de Dios e una forte pressione politica ha permesso di continuare l'estrazione quasi senza una regolamentazione, nonostante l'illegittimità delle operazioni. minerarie crei conflitti sui diritti all'uso della terra e il possesso della stessa e molte comunità e proprietari di immobili sono stati illegalmente invasi dai minatori intenti solo a come accedere oro.

I minatori hanno resistito a tentativi di restauro dell’habitat, al rimboschimento e alla creazione dello stato di diritto.

La cosa urgente sarebbe la collaborazione tra paesi a sostenere gli sforzi peruviani per agire attraverso la legislazione e l'assistenza allo sviluppo. Gli Stati Uniti vieta il commercio di fauna selvatica, pesci e piante che sono state illegalmente prelevati, trasportati o venduti con un provvedimento noto come Lacey Act.

Una normativa simile dovrebbe essere attuata per i minerali, rendendo l'oro estratto illegalmente in Perù illegale da importare, accentuando il conntrolli più severi sul commercio di mercurio.

Il Perù non limita le importazioni di mercurio e si stima che il 95% di mercurio viene importato per l'utilizzo nel settore minerario non regolamentata.

Il Programma Ambientale delle Nazioni Unite e più di 140 paesi hanno negoziato un, trattato globale giuridicamente vincolante nel mese di gennaio 2013 per essere attuato con le leggi nazionali e finanziarie atte a creare risposte al commercio del mercurio.

Le organizzazioni di supporto che lavorano sul campo in Perù per combattere le miniere d'oro illegali e promuovere alternative economiche sostenibili, come ad esempio Amazon Conservation Association (ACA), lavorano a Madre de Dios per mitigare gli impatti delle miniere illegali, collaborando con la sua organizzazione sorella peruviana, la Asociación para la Conservación de la Cuenca Amazónica (ACCA), per fornire alternative economiche sostenibili per le comunità della regione, tra cui la foresteria, l'acquacoltura, e l'ecoturismo

L’ACA si è già adoperata aiutando i piccoli agricoltori la cui terra è invasa da minatori illegali e lavorando per chiarire il possesso della terra e conflitti su diritti alla terra, fornendo assistenza legale gratuita a quasi 100 beneficiari.

Ha fornito assistenza tecnica alle autorità governative incaricate e sostiene le opere necessarie per aiutare i governanti e l'opinione pubblica a comprendere l'impatto del mercurio sulla salute pubblica e l'ambiente.

Si è iniziato il pilotaggio per la riforestazione delle aree distrutte dalle miniere e l’Implementazione di un strategia di comunicazione, compresa l'educazione ambientale per le scolaresche, trasmissione di un programma radiofonico per le famiglie rurali, comunicare i risultati delle ricerche intraprese.

Sarebbe necessario progredire in questa opera di informazione e riabilitazione del territorio lavorare con i concessionari di legno per rafforzare la gestione e ridurre le invasioni da parte dei minatori e sostenendo la creazione di aree regionali e private di conservazione e preservazione della foresta, con una più forte gestione del Tambopata National Reserve.

aequidens rivulatus.jpg
(Aequidens rivulatus)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto