Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
:
Nessun cambiamento o meglio solito comportamento aggressivo verso i suoi consimili o verso tutti ma con gli auratus si sa che e' cosi' e devono dominare. Poi in acquario il territorio che al lago e' mobile qui si trasforma in fisso e l'aggressivita' aumenta molto ma questi sono gli auratus "buoni" in confronto ai meridionali. La cosa curiosa e' che sia andato subito a mangiarle la gola della femmina, credo per predare i piccoli. In genere questo tipo di omicidio avviene dopo tre o quattro anni. Almeno nelle vasche degli amici l'ho visto sempre a questa eta'. Questo e' giovane, avra' un anno e mezzo. Pero' forse l'indole selvatica li porta a cercare di piu' le condizioni da lago. Boh! Gli altri due maschi di jalo che ho in altre vasche per ora non disturbano piu' di tanto la relativa femmina (sono a coppie).
Ciao Enrico
Quanti ne hai salvati di piccoli Enrico?![]()
Ne ho salvati circa 400 (solo jalo). Poi ho anche qualche chidunga, chipoka, maleri e nakantenga ma solo perche' voglio vedere se ci sono differenze con i genitori.
Ciao Enrico
Caspita un gran bel numero...
quindi hai solo 5 vasche dove tieni i Melanochromis auratus divisi per zona di pesca...![]()
Numero 2/2026
• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni