• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Mchenga: nuovo genere

livleo

Presidente AIC
Membro dello Staff
Ho appena ricevuto il nuovo numero di Ichthyological Exploration of Freshwaters e ho visto un articolo in cui si descrive un nuovo genere di Ciclidi del Malawi. È una costola di Copadichromis di cui vengono anche descritte nuove specie appartenenti al gruppo C. mbenjii.
Ecco le specie del gruppo mbenjii:
C. mbeenjii
C. azureus
C. verduyni
C. trewavasae
C. atripinnis
C. melas (nuova specie: C. sp. "midnight mloto")
C. chizumulensis (nuova specie: C. sp. "chizumulu blue")
C. diplostigma (nuova specie: C. sp. "likoma blue")
C. insularis (nuova specie: parte di C. azureus)
C. cyanocephalus (nuova specie: C. sp. "verduyni blue face")
C. parvus (nuova specie: C. sp. "verduyni dwarf)

In Mchenga (significa nel dialetto locale del Malawi sabbia) finiscono le specie: M. cyclicos, M. eucinostomus, M. inornata, M. flavimanus, M. conophorus, M. thinos. Nessuna di queste è una nuova specie.
Gli autori della descrizione sono J R. Stauffer Jr. e Ad Konings.

Livio
 
Complimenti Livio, ma questa volta il nostro Paolo, è stato più veloce di te , gia da una decina di giorni , mi aveva girato la notizia letta su un sito web.

Cichlid dream

Fabio
 
Ovviamente non avevo voluto divulgare nulla di letto da fonti di seconda mano.
[8D][8D][8D][8D]
A questo punto potrei anche parlarti del mito di un pesce del Tanganica caduto oggi, ma saprai già immagino
[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]
Livio


Citazione:Messaggio inserito da exo 62

Complimenti Livio, ma questa volta il nostro Paolo, è stato più veloce di te , gia da una decina di giorni , mi aveva girato la notizia letta su un sito web.

Cichlid dream

Fabio
 
Mi inchino al MAESTRO.

A parte gli scherzi ..la mia era solo una battuta (forse un pò infelice)e me ne scuso
Ovviamente la tua informazione era molto dettagliata , precisa e DOCUMENTATA come si deve fare.
Per quanto riguarda l'info relativa al Tanganica , non so niente per cui se ci vuoi aggiornare siamo tutti molto felici.

Cichlid dream

Fabio
 
Ue! Tutto bene. Ho appositamente risposto con spocchia!!!!! Di infelice non c'è proprio nulla!
[:p][:p][:p][:p][:p]
Per il Ciclide del Tanganica farò un apposito post.
Livio


Citazione:Messaggio inserito da exo 62

Mi inchino al MAESTRO.

A parte gli scherzi ..la mia era solo una battuta (forse un pò infelice)e me ne scuso
Ovviamente la tua informazione era molto dettagliata , precisa e DOCUMENTATA come si deve fare.
Per quanto riguarda l'info relativa al Tanganica , non so niente per cui se ci vuoi aggiornare siamo tutti molto felici.

Cichlid dream

Fabio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto