• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Litigi in acquario

livleo

Presidente AIC
Membro dello Staff
Ecco tutta una mattina passata a litigare.
I protagonisti sono due maschi di Altolamprologus sp. "compressiceps shell". Le foto non sono un gran che, ma spero che rendano l'idea. Quando litigano i musi diventano scurissimi.
Belli!
Livio



Immagine:
/Public/data/livleo/20051110153150_litigio 1.jpg
142,66KB

Immagine:
/Public/data/livleo/20051110153229_litigio 2.jpg
140,24KB

Immagine:
/Public/data/livleo/2005111015332_litigio 3.jpg
180,69KB

Immagine:
/Public/data/livleo/20051110153333_litigio 4.jpg
161,29KB

Immagine:
/Public/data/livleo/2005111015342_litigio 5.jpg
139,38KB
 
vedo che cominci a prendere confidenza con la macchina!;)

They say jump, you say how high?
 
Dovrei accorgermi della deposizione:D, invece li dimentico e dopo un po vedo girovagare le larve.
Altro rebus: le uova sono attaccate o no alla parete della conchiglia?!! Il Leo non ci stava lavorando?
 
Leo dice che sono incollate. Ha segato la conchiglia e l'ha messa davanti al vetro frontale. Purtroppo non ha fato foto.
LIvio


Citazione:Messaggio inserito da NicolòArmagni

Dovrei accorgermi della deposizione:D, invece li dimentico e dopo un po vedo girovagare le larve.
Altro rebus: le uova sono attaccate o no alla parete della conchiglia?!! Il Leo non ci stava lavorando?
 
Avevo visto che si accingeva a fare il maniaco guardone (poveraccio...), peraltro copiando brutalmente Buscher, ma non sapevo i risultati.Grazie
 
confermo le uova attaccate in conchiglia, tra l'altro essendociin vasca solo la coppia la femmina vive costantemente nella conchiglia mentre il maschi si fa gli affari suoi dall'altra parter della vasca...la ri-produzione di piccoli è praticamente costante in entrambe le coppie che abbiamo nelle vasche.
 
Citazione:Messaggio inserito da giannighezzi

confermo le uova attaccate in conchiglia,

Sapete qualcosa sugli ornatipinnis? Leo mi ha detto che dovrebbero essere scavatori di tunnel tipo signatus o kungweensis. Hanno uova non adesive? Finora nonostante gli abbia affibbiato una conchiglia bucata ad hoc (il tunnel l'hanno distrutto) non sono riuscito a vederle. A me sembrano molto "conchigliofili". Con i multi invece avevo usato un portarullini tagliato, adagiato al vetro, con vetro coperto da un foglietto nero e quando la femmina ha deposto ho tolto il foglietto e quella s'e' incazzata parecchio. X Gianni: comunque ho gia' perso 2 ujiji che sono saltati fuori dalla vaschetta ma gli altri sono uno spettacolo vederli predare i piccoli crostacei.

CiaO Enrico
 
che sfiga....generalmente non saltano per niente i compessiceps (almeno per quello che ho visto...) comunque tenuti in gruppo in vasca si riproducono molto difficilmente, mentre isolando le coppie diventano dei depravati
 
Citazione:Messaggio inserito da giannighezzi

che sfiga....generalmente non saltano per niente i compessiceps (almeno per quello che ho visto...)

Si piazzano sotto ai legni (e' una vaschetta di gamberetti) e predano dafnie e cyclops anche a galla. Secondo me hai incrociato un maschio di ujiji con una femmina di hypselecara.

Ciao Enrico
 
Ecco la conferma visiva che le uova sono attaccate alla parete.
Pur avendo a disposizione un bel po' di conchiglie la femmina ha scelto quella centrale e l'ha rovesciata davanti al vetro frontale.
Le vedete?
Livio




Immagine:
/Public/data/livleo/20051125211156_uova web.jpg
84,26KB

Immagine:
/Public/data/livleo/20051125211220_uova.gif
92,56KB



Citazione:Messaggio inserito da NicolòArmagni
Altro rebus: le uova sono attaccate o no alla parete della conchiglia?!! Il Leo non ci stava lavorando?
 
cero che potevi tagliare e ingrandire un po' la foto...

They say jump, you say how high?
 
Così è un pochino meglio?
[:I][:I][:I]
Livio




Immagine:
/Public/data/livleo/2005121101043_uova ingrandite.jpg
70,84KB

Citazione:Messaggio inserito da dario fassini

cero che potevi tagliare e ingrandire un po' la foto...

They say jump, you say how high?
 
Un paio di giorni fa i miei Altolamprologus hanno di nuovo deposto. I piccoli della precedente covata stanno crescendo abbastanza velocemente e la femmina è già pronta.[8D][8D][8D]
La conchiglia è stata portata ancora più frontalmente di quanto non fosse prima (non l'ho fatto io, ma è stata la fermmina). Ora le uova si vedono molto meglio.
Nei giorni precedenti all'accoppiamento la femmina è molto barrata, invece una volta deposto le barre si attenuano molto.


Immagine:
/Public/data/livleo/20051224104311_femmina uova web.jpg
102,56KB

Livio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto