• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Libro sui ciclidi nani in particolare Apistogramma

carmen

Utente
Ragazzi mi sapete consigliare un buon libro sui ciclidi nani??? In particolar modo sugli Apistogramma?
Possibilmente in italiano, io e l'inglese facciamo a botte :emoticons-allegre-6
 
Sicuramente il Mergus, in Inglese però.

Credo che Carmen abbia bisogno di una cosa tipo quello sui ciclidi nani di Staeck e Linke della tetra. Info base e comunque è quasi dedicato tutto agli apisto a parte pochi altri nani. Ci sono info su habitat e allevamento. Il mergus lo vedo un po' troppo "mattone" e non credo che gliene freghi niente di misurazioni varie. Poi ci sono anche diversi passi non tradotti in tedesco mentre quello della tetra è in italiano.

Ciao Enrico
 
Sicuramente il Mergus, in Inglese però.

Questi intendi Livio??

Mergus Libro sulgli Apistogramma.jpg

Mergus volume 2.jpg


Inviato da in giro.

Credo che Carmen abbia bisogno di una cosa tipo quello sui ciclidi nani di Staeck e Linke della tetra. Info base e comunque è quasi dedicato tutto agli apisto a parte pochi altri nani. Ci sono info su habitat e allevamento. Il mergus lo vedo un po' troppo "mattone" e non credo che gliene freghi niente di misurazioni varie. Poi ci sono anche diversi passi non tradotti in tedesco mentre quello della tetra è in italiano.

Ciao Enrico

Questo??

Ciclidi nani della Tetra.jpg

Io di quella serie ho solo questi

Libri di acquariologia.jpg


E di questo che sapete dirmi?? Si trova ancora in commercio?? é buono?

2934119.jpg
 
È questo. Libro introduttivo scritto da esperti della materia che dà una panoramica delle specie più comuni.

Il secondo credo di averlo, ma non lo ricordo. Ora vado a cercarlo nella mia libreria.

Intendi quello della prima foto?? Quello della tetra? Oppure l'ultimo? Livio?
 
Riscrivo in forma più comprensibile.

Libro introduttivo scritto da esperti della materia che dà una panoramica delle specie più comuni.
Ciclidi nani della Tetra.jpg

Il secondo credo di averlo, ma non lo ricordo. Ora vado a cercarlo nella mia libreria.
2934119.jpg

Intendi quello della prima foto?? Quello della tetra? Oppure l'ultimo? Livio?
 
Questi due intendevo io, è valido pure il secondo?? Dato che con l'inglese non vado d'accordo devo accontentarmi dei libri in italiano ;)
 
Questi due intendevo io, è valido pure il secondo?? Dato che con l'inglese non vado d'accordo devo accontentarmi dei libri in italiano ;)

Nel primo hai specie comuni o abbastanza comuni nei negozi, a cominciare da macmasteri, caca, aga, trifasciata, hongsloi, borelli, nijsseni e panduro. Ci sono anche buone foto di località, parametri dell'acqua al momento del prelievo a allevamento in acquario. Secondo me è una buona base. Il mergus sono 1300 pagine a volume e sinceramente credo che possa risultati un po' "pesantino".

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Nel primo hai specie comuni o abbastanza comuni nei negozi, a cominciare da macmasteri, caca, aga, trifasciata, hongsloi, borelli, nijsseni e panduro. Ci sono anche buone foto di località, parametri dell'acqua al momento del prelievo a allevamento in acquario. Secondo me è una buona base. Il mergus sono 1300 pagine a volume e sinceramente credo che possa risultati un po' "pesantino".

Ciao Enrico

Grazie, vedo se riesco a reperirlo adesso :)
 
Mayland.jpg

Ciao Carmen. Io ho questo libro che, seppur datato, è un ottimo libro con molte informazioni sui ciclidi nani sudamericani. E' ancora disponibile a $ 54 su Amazon USA e penso che li valga tutti..... Lo preferisco al Mergus perché ha informazioni più dettagliate sui biotopi di provenienza, anche se mancano alcune specie descritte di recente....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto