• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Lakesite articles by AfricanDiving

cyatide

Moderatore
n0055.jpg

Ecco la foto della copertina della prima pubblicazione di AfricanDiving Ltd.

Mi è arrivata dopo 3 giorni dall'ordine!
Si tratta di una monografia, in inglese, sul genere Lepidiolamprologus e più in particolare sulla recente descrizione di L. kamambae ad opera proprio dei fratelli Karlsson e di Sven Kullander.
Francamente temevo si trattasse di articoli molto tecnici di tassonomia, che non mi appassiona più di tanto, invece, soprattutto la prima parte, descrive la bellezza della vita sommersa nel lago Tanganica e quanto possa essere avvincente e affascinante un'immersione nelle acque dell'arcipelago di fronte a Kipili!
Le foto, come da tradizione per AD, sono di prima qualità così come le informazioni (alcune veramente sorprendenti come ad esempio quelle su un villaggio turistico super elitario in una di queste isolette con prezzi da sceicco o da magnate russo!!!).
A fronte di tanta qualità il costo di questo fascicolo mi pare irrisorio, 8-9 €, spese di spedizione incluse; certo l'argomento è molto specialistico, ma credo valga comunque la pena averlo nella propria biblioteca (anche perché spesso i nostri interessi si spostano su specie diverse, no?).

Unica cosa che non mi è piaciuta molto è il formato: un A4 di poche pagine, mi pare 28, dà, di primo acchito, un'impressione di scarsa consistenza pur essendo carta lucida e impaginata con gusto. Forse un A5 sarebbe stato più adeguato.

Le prossime due uscite dovrebbero essere sul Malawi.

Mi auguro veramente che le vendite rispettino le aspettative degli editori perché sarebbe un peccato perdere la possibilità di avere altre informazioni del genere. Pensate che i Karlsson hanno vissuto sui laghi Malawi e Tanganica per oltre vent'anni ... ne avranno viste, o no?!?
 
Bello! Io attendo trepidante quello sui golden kushanganza (nel video promo si vedono le prime riprese in natura di questo pesce dopo più di 20 anni dalla sua scoperta). Non c'è ancora una sorta di abbonamento? Si comprano le riviste singole da quanto ho capito giusto?
Ps ho visto che il webshop è stato chiuso per qualche giorno per adeguamenti riguardo alle spedizioni tramite servizio postale svedese... Spero non si siano accorti che la spedizione costava troppo poco!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
ciao Paolo,
ma foto e informazioni sono ancora quelle degli anni '90 o i fratelli sono tornati al lago più recentemente, so che la descrizione di kamambae è recente, ma hanno informazioni di prima mano o di seconda?
in ogni caso concordo che 9€ spedizione inclusa si può provare!!
sui campi super lusso aggiungo che a Gombe c'è un campo tendato di lusso da 2000$ al giorno!!
ciao
Miles
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto