• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Laghetto lavori in corso....

Luigipg

Utente
I lavori di scavo per il laghetto li ho iniziati l'anno scorso ma poi mi sono dovuto fermare per dedicarmi solo alla realizzazione della taverna "la sede invernale della banda del lago".
Ora ho rimesso le mani... per terminare lo scavo, visto che non il modo di far accedere ed operare dei mezzi meccanici, ho dovuto fare tutto a mano e per mia scelta pressochè da solo....
Per quello che riguardo lo scavo rimane di finire di togliere il ciglio destro di terra sul muretto in C.a. di confine.
Le dimensioni sono obbligate (visto che non intenzione di abbatere il ciliegio) finali saranno 6 mt x 2,20 h110, 13000 litri circa visto che sarà di forma rettangolare.
Le prime due immagini sono dell'anno scorso:

Immagine:
200966214819_lagh 1.JPG

115,72KB

Immagine:
200966215036_lagh2.JPG

127,82KB

Immagine:
20096621516_lagh 3.jpg

89,49KB

Immagine:
200966215127_lagh 4.jpg

105,38KB
 
Ciao Luigi,
sembra procedere bene, inoltre otterrai un bel litraggio.
Allora non riesci a sfruttare i mangiatori/bevitori della banda del lago.....
Forse ti conveniva aspettare a fare la palizzata perimetrale, lavoreresti più comodamente (o magari è asportabile??).
Cosa hai pensato per il discorso dell'isolamento termico che l'anno scorso avevi anticipato.
Secondo me, nel tuo caso essendo un laghetto formale (cioè un rettangolo regolare) e a ridosso di un muretto, potresti pensare ad una struttura tipo serretta in legno/ferro zincato e policarbonato alveolare o telo di nylon da porre sopra alle sponde del laghetto, sopraelevato nel lato verso il muro di 60-70 cm ed invece di circa 100-120 verso la staccionata, dandogli cosi pendenza per l'acqua di pioggia ed eventuale neve. Con le pareti smontabili per l'estate, in primavera e autunno guadagneresti un mese a stagione, inoltre non gelerebbe in inverno.
Se fatta bene avrebbe anche un senso estetico (potresti usare lo stesso legname autoclavato della staccionata).
E' solo un'idea, ma se fosse il mio lo farei.
Ciao e facci vedere il i progressi......
 
La banda del lago e partecipe ma ho preferito scavare da solo anche perchè è stato fatto negli scampoli di tempo, ho dovuto recintarlo subito dopo il primo scavo, siccome me la prendevo comoda non potevo risciare che qualcuno.. ci cadesse dentro, l'idea quella di levare tutta la terra da entrambbe le parti e dai lati corti due muretti in contenimento con blocchi autoportanti riempiti di cemento, praticamente una piscina per ciclidi :D:D isolato sara isolato perchè la terra non sarà presente da nessuna parte ho pensato di farlo profondo anche perchè pensavo di mettere dei forati anche sotto in modo da creare una camera d'aria (ma è solo un ipotesi).
L'idea di chiuderlo nei mesi invernali mi è sempre piaciute anche se il sogno vero e quello di chiuderlo con una copertura da piscina e scaldarlo con i pannelli sempre da piscina, i costi sono più ragionevoli di quello che uno pensa che se per ora resta un sogno...
(ti allego delle foto per farti capire di cosa parlo, c'è la possibilità di chiuderlo anche a filo... (ultima foto)
L'idea di coprirlo con il policarbonato magari appoggiato su travetti quadrati trattati mi era venuta in mente o addirittura usare i tubolari semi circolari che usano per le serre ed invece che la plastica usare il policarbonato, io non sò ancora che piega prenderà questa cosa vedremo, mentre per i tuoi laghetti con il muretto si prestano bene per una chiusura con il policarbonato magari in una struttura in alluminio o in ferro apribile.

Immagine:
20096722126_ce1a_12.JPG

62,1 KB
[
Immagine:
200967221236_copertura piscina1.jpg

18,52 KB

Immagine:
200967221723_copertura piscina squadrata.jpg

20,24 KB

Immagine:
200967221310_copertura piscina piatta.jpg

31,13 KB
 
Bravo Luigi, continua così, non chiamarmi finchè c'è da scavare!!!!! [:I]
La mia schiena ringrazia;).
Per quanto riguarda la copertura mi sembra buona ma suggerirei anche un impianto fotovoltaico e/o eolico e/o geotermico per realizzare un lago ad impatto zero (va molto di moda :D:D).

un salutone
 
Per il fotovoltaico sono in attesa del soppralluogo speriamo bene!
per il laghetto penso che sia già sufficiente unsistema a pannelli da piscine.
Visto che la banda del lago non è composta esattamente da olimpionici....:D
ho preferito non coinvolgervi nello scavo, e poi mi scarica i nervi pala e piccone ehhehehe:D:D
Dalla foto si vede il famoso muretto in c.a che ti dicevo, che presto rimarrà libero dalla terra cmq devo ancora decidere ma penso che il peso dell'acqua non graverà direttamente su quel muretto ma su un muretto in blocchi autoportanti.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto