• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ladigesocypris ghigii

Alessiop

Utente
Durante una visita alla città di Rodi ed al suo acquarium ecco cosa ho trovato, un coloratissimo ciprinide endemico :D scommetto che Enrico questo non lo conosce [:eek:)]
Purtroppo si sono scaricate le batterie dopo poco tempo dal mio ingresso quindi a parte qualche squalo mummificato non ho foto delle vasche, niente di chè comunque....


Immagine:
201158125447_2w3tf7p.jpg

46KB


Immagine:
201158125510_24deow6.jpg

27,36KB
 
Messaggio di Alessiop

scommetto che Enrico questo non lo conosce

Ale....., tu mi sottovaluti. :D:D:D
Questo e' un pesce quasi italiano. Magari c'è anche scritto sull'intestazione che hai fotografato ma quando questo pesce è stato scoperto dall'italiano Ghigi all'inizio del 900 l'isola era già italiana in seguito alla guerra di libia e poi e' rimasta italiana con altre isole dell'egeo fino al 1947 anche se dal 43, dopo l'armistizio gli italiani non le occupavano piu'. Anzi la cosa fu quasi un furto perche' le isole le dovevamo restituire alla turchia dopo la guerra italo turca in cambio della libia mentre invece le tenemmo fino alla seconda guerra mondiale. Comunque e' un pesce ad altissimo rischio estinzione. Hai visto anche granchi? A rodi ci sono potamon particolari (P. rhodium) diversi dai nostri italiani.

Ciao Enrico
 
Lo sapevo che li conoscevi, altrimenti avrei scommesso qualcosa :D
Quindi noi abbiamo cercato di tenerci le isole e loro si sono presi il ciprinide per ripicca !
Comunque si trovavano in una vasca sui 150 cm con una 50ina di esemplari ; granchi ne ho visti tanti all'acquarium ma tutti in vasche marine , tu parli di granchi d'acqua dolce ? In cosa si differenziano dai nostri ?
 
Alessiop ha scritto:

tu parli di granchi d'acqua dolce ? In cosa si differenziano dai nostri ?

Si, intendo quelli che abbiamo anche noi in acqua dolce. Ci sono anche in sardegna e sicilia ma il nostro come specie e' il fluviatile. La cosa interessante dell'area greca e' che qui troviamo raggruppate tutte le specie presenti nel mediterraneo. Dai nostri fluviatile che occupano il peloponneso e allopatrici con il pelops, al rhodium appunto a rodi e sulle coste turche, al potamios a creta per finire con l'ibericum, tipico di francia e spagna ma presente anche in macedonia e tracia.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto