• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

labeo trewavase ret top

M

Michele

Ospite
innanzitutto buona sera e scusate i disturbo,
mi sapete darre piu notizie possibile su questo ciclide?
ce ne sono piu varieta?
grazie
michele
 
inserisco foto fatta col cellulare, anche se di scarsa qualita
grazie
michele

Immagine:
/Public/data/michele/20051227214059_Immagine 1.jpg
12,66KB
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele

innanzitutto buona sera e scusate i disturbo,
mi sapete darre piu notizie possibile su questo ciclide?
ce ne sono piu varieta?
grazie
michele

Solitamente si usa indicare il pesce con il nome del luogo di provenienza. Red top e' un'usanza legata al commercio per vendere meglio i pesci. Ci sono diverse popolazioni con la dorsale rossa, la piu' famosa e' sicuramente la zimbabwe rock. Come comportamento e' un classico mbuna con una buona taglia finale che rimane allungato e snello rispetto al suo compagno fuelleborni. Si nutre di aufwuchs ed ha sviluppato una bocca adatta. Come tutti i malawi e' un incubatore orale maternale.

Ciao Enrico
 
Ciao Michele,
il pesce che nomini, e che compare nella tua foto (come maschio giovanile), si chiamerebbe più propiamente Labeotropheus trewavasae "Red Top Thumbi West", dove si indica la particolarità della pinna dorsale rossa e la località di provenienza (in cui ormai da decenni non si pesca più, in quanto parco naturale).
Per il maschio esiste anche il morfo OB, sempre con dorsale rossa, corbo blu-azzurro con macchie nere-gialle-arancio che danno il caratteristico effetto marmorizzato (marmelade-cat). Le femmine possono essere grigiastre con accenno di dorsale rossastra, totalmente rosa-arancio sempre con dorsale rossastra (detta O-morph), oppure nella forma OB, cioe fondo marrone-giallo con macchie nere-arancioni.
In natura raggiunge i 10-12cm (8-10 le femmine), mentre in acquario, spesso tende ad ingiagantire a causa di alimentazioni troppo abbondanti e proteiche. Infatti, è un erbivoro specializzato nel raschiare alche dalle rocce, aiutandosi in questo lavoro, dal "naso" gommoso che punta sulle rocce stesse per fare leva.
Il mio personale consiglio, è di allevarlo in vasche classiche per Mbuna, di capacità minima 250litri, con molte rocce e forte illuminazione che favorisca la crescita algale. Il minimo è un trio (1M+2F), meglio ancora, se la vasca supera i 350 lt., è allevare 2 maschi con 3-4femmine.Alimentazione di base compostaq da un BUON mangime in scaglie a base di spirulina, integrato con spinaci bolliti e zucchine.Tutti gli Mbuna vanno bene come compagni, salvo altre varietà geografiche di L.trewavasae (Chilumba, Higga Reef etc..), e l'altra specie del genere, cioè i L.fuelleborni, onde evitare possibili ibridazioni. Per il momento è tutto....
 
Visto che Nicolò ed Enrico, sono stati più che esaustivi , ti allego solo delle foto

2 di un maschio OB (orange blotch),

Immagine:
/Public/data/exo 62/20051229112923_labeotropheus trewavase redtopthumbi westi ob 7.jpg
309,39KB



Immagine:
/Public/data/exo 62/20051229114140_labeotropheus red top thumbi west ob10.JPG
385,14KB

di un maschio normale BB (Blue Barred),


Immagine:
/Public/data/exo 62/2005122911407_Labeotropheus ret top thumbi west 00.JPG
321,9KB

di una femmina ovviamente OB


Immagine:
/Public/data/exo 62/20051229115437_050.jpg
335,65KB


e ancora di una coppia OB

Immagine:
/Public/data/exo 62/20051229112734_labeotropheus trewavase red top thumbi west cp.jpg
359,24KB

Una sola cosa aggiungo.
Maschi OB e BB in natura vivono in simpatria mentre le femmine sono sempre le stesse e sono tutte OB oppure O (orange) .
In natura , i maschi Ob , sono moltopiù rari , perchè la loro colorazione è meno "attrattiva" per le femmina e quindi hanno meno probabilità di accoppiarsi.
In acquario se li tieni insieme , puoi tranquillamente riprodurli entrambe,ovviamente sarà il dominante a dettare legge, se hai solo maschi OBb , avrai solo piccoli tutti OB, se avrai maschi BB (come quello della tua foto)avrai tutti i piccoli con maschi BB e femmine OB.

Spero di non averti confuso le idee.

Cichlid dream
Fabio
 
posso farvi un'altra domanda?
come fate a dedurre il minimo dei litri dei quali necessitano per vivere decentemente?
in meno litri come ne soffrono?
dipende dall'agressività? dalla taglia? dal numero dei pesci?
[:I][:I][:I]
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele

posso farvi un'altra domanda?
come fate a dedurre il minimo dei litri dei quali necessitano per vivere decentemente?
in meno litri come ne soffrono?
dipende dall'agressività? dalla taglia? dal numero dei pesci?
[:I][:I][:I]

Premettendo che in genere tutti gli mbuna sono ciclidi abbastanza aggressivi, ogni specie ha una suo grado di aggressivita'. Sembrera' strano ma spesso i "piccoletti", cioe' le specie nane hanno grande aggressivita'. L'aggressivita' che si nota piu' facilmente e' quella intraspecifica, cioe' contro esemplari della stessa specie. Per i trewavasae io direi almeno 400 litri. Se li metti in meno litri rischi che il dominante uccida tutti. Poi il numero dei pesci e l'arredamento possono attenuare le aggressivita'.

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62
In acquario se li tieni insieme , puoi tranquillamente riprodurli entrambe,ovviamente sarà il dominante a dettare legge, se hai solo maschi OBb , avrai solo piccoli tutti OB, se avrai maschi BB (come quello della tua foto)avrai tutti i piccoli con maschi BB e femmine OB.

Spero di non averti confuso le idee.

Cichlid dream
Fabio

Ciao Fabio, come già ti avevo detto al telefono, dopo tanti maschi OB nati da genitori entrambi OB, ora ho in vasca un maschietto (4-5 cm) BB. :D

Significa che la dominante che "detta legge" non è direttamente quella dei genitori ma può anche essere influenzata da "stirpi" di provenienza del maschio (padre)??

Grazie e buon anno a tutti. :)
 
Ciao Giò,
mi fa piacere leggerti anche nel FoRUM, DOVE FRANCAMENTE , NON SEI MOLTO PRESENTE.

La risposta al tuo quesito è omunque si.

Cichlid dream

Fabio.
 
Grazie Fabio, sono poco presente, verissimo, ma il tempo ultimamente è pochissimo. [|)]

Devo comunque dire che questo Forum è per me sempre fonte di informazioni molto utili ed interessanti. :)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto