labbro sempre esteso?

m.magnifico

Socio AIC
Ciao a tutti, e buon rientro dalle ferie!
sono tornato da pochi giorni dopo quasi tre settimane di vacanza, e con calma mi sono messo a rimuovere lo strato di alghe dai vetri, anche per controllare che non ci fossero defunti in giro...
Con mi grande sorpresa, nessuno dei vecchi mancava all'appello, ma mi sono trovato un Copadichromis Azureus Mbenji maschio con una bocca strana... Starà mangiando qualcosa - pensavo - e invece è da due giorni così, con il labbro superiore esteso:
PXL_20250829_113502540.jpgPXL_20250829_113517858.jpg
Mentre da una delle due femmine si vede come dovrebbe stare:
PXL_20250829_113514191.jpg
Non riesco a vedere bene all'interno della bocca, ma non sembra ci si niente all'interno, e il pesce mangia tranquillamente...

Avete qualche idea?

Ciao, questa è una lesione che si crea abbastanza frequentemente soprattutto nei ciclidi che hanno una bocca conformata in modo da estendersi a creare una specie di tubo per "risucchiare" il plancton o piccole prede. Purtroppo, una volta instaurata, è difficilmente reversibile e comunque qualora lo fosse tende a ripetersi fino a diventare stabile. Pur essendo esteticamente poco bella, il pesce non sembra risentirne più di tanto e si alimenta più o meno normalmente.

Grazie Paolo, confermo che non ne risente assolutamente: mangia e succhia nella sabbia senza problemi. Visto che poi tenderebbe a tornare, abbandono la malsana idea di provare a sistemarlo...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto